Appena conclusa la regata Panerai British Classic Week, Officine Panerai lancia la nuova serie di orologi ispirata ai colori del mare. Per Blue Dial il brand sceglie il blu più intenso e la finitura satiné soleil.

Giornata di sole e brezza perfetta quella del 25 luglio scorso a Solent, dove si è conclusa la Panerai British Classic Week. La regata di quest’anno ha attirato partecipanti da Europa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Fondata a Firenze nel 1860 come officina, negozio e scuola di orologeria, per decenni Officine Panerai ha fornito con strumenti di precisione la Marina italiana. Progetti come Luminor e Radiomir, per molti anni coperti dai segreti militari Act, sono stati lanciati sul mercato internazionale solo dopo che il marchio è stato acquisito dal Gruppo Richemont nel 1997.

Una passione, quella per il mare, promossa ogni anno con la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge dedicato alle imbarcazioni d’epoca, che è ben visibile anche nelle scelte estetiche del brand. Proprio in questi giorni, in esclusiva nelle boutique della maison, è stata lanciata la nuova serie di orologi Blue Dial, ispirati ai colori delle profondità marine. Tutti di un blu intenso, sono resi più preziosi dalla finitura satiné soleil, una lavorazione che imprigiona la luce e la diffonde creando sottili bagliori, come quelli dei raggi del sole sulle onde del mare.

Tra i nuovi modelli è il Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic Oro Rosso la creazione più preziosa della serie. La cassa di 45 mm è declinata in oro rosso con finitura lucida, una lega di rame e di platino, che contribuisce a prevenire fenomeni di ossidazione. Progettato, realizzato e decorato in house, a Neuchâtel, il movimento P.2003/10 è il primo movimento automatico scheletrato di Officine Panerai, una pregevole sintesi fra tecnica e arte, forma e contenuto.

Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic Oro Rosso Officine Panerai Blue Dial
Officine Panerai Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic Oro Rosso,Blue Dial

Ore, minuti, piccoli secondi, data e indicazione lineare della riserva di carica a ore sei, sono le funzioni principali. La regolazione dell’orologio è perfetta per i viaggiatori, perché semplice e precisa. Noi ne apprezziamo particolarmente il lato più artistico, costituito dal delicato lavoro di scheletratura del movimento. L’elemento che colpisce a prima vista è il rotore della massa oscillante, svuotato e sottoposto lungo il bordo esterno a un finissimo lavoro di cesello per ricamare la scritta Officine Panerai.

Officine Panerai, Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic Oro Rosso
Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic Oro Rosso, Panerai

MOVIMENTO: Meccanico a carica automatica, calibro P.2003/10, interamente realizzato da Panerai.
FUNZIONI: Ore, minuti, piccoli secondi, data, secondo fuso orario, indicatore 24h, indicatore lineare della riserva di carica, azzeramento secondi.
CASSA: 45 mm, in oro rosso lucido 18 ct.
QUADRANTE: Blu con decorazione satiné soleil, con numeri arabi e indici luminescenti. Data alle ore 3, secondi e indicatore 24h alle ore 9, indicatore lineare della riserva di carica alle ore 6.
RISERVA DI CARICA: 240 ore.
IMPERMEABILITÀ: 5 bar (~50 metri).