Più sottile, con nuovi quadranti a sandwich e uno stile rétro ancora più spiccato, l’orologio Omega Seamaster 300 viene realizzato in acciaio e nella suggestiva versione Bronze Gold. E certificato Master Chronometer.
Omega Seamaster 300 Bronze Gold – Ref. 234.92.41.21.10.001 – cassa in Bronze Gold di 41 mm di diametro e 14,4 mm di spessore – quadrante marrone scuro, lancette a numeri arabi con Super-LumiNova vintage. Calibro Omega 8912, a carica automatica. Funzioni: ore, minuti, secondi. Cinturino in pelle marrone, fibbia ad ardiglione. Impermeabile fino a 300 metri (30 bar). Omega Seamaster 300 prezzo al pubblico: 11.600 euro.
Nel 1957 Omega crea uno degli orologi subacquei più famosi della storia, il Seamaster 300, che insieme al primo Speedmaster e al Railmaster diede vita alla cosiddetta “Professional Trilogy”. Vera e propria icona per più di 60 anni, si distingueva per il quadrante nero, gli indici luminosi e le grandi lancette, che assicuravano una lettura agevolata in ogni condizione. Primo modello subacqueo professionale del Marchio, ha introdotto anche la prima lunetta Omega con speciale funzione di sicurezza per evitare rotazioni accidentali durante le immersioni, oltre a un ingegnoso sistema di impermeabilizzazione ad alta pressione. Oggi quel segnatempo viene rielaborato in due versioni in acciaio e in un modello Bronze Gold, in una chiave vintage particolarmente fedele all’esemplare originario: rispetto alle edizioni precedenti risulta più
sottile, si avvale di un nuovo vetro zaffiro, rivela numerosi dettagli ispirati al passato, e viene certificato secondo i rigorosi criteri Master Chronometer.
Il Seamaster 300 si rifà all’originale modello del 1957, primo orologio subacqueo professionale di Omega. Protagonista assoluto delle novità 2021, l’esemplare in Bronze Gold, una lega composta da bronzo, oro 9K, palladio e argento.
Una lega “marina”
Star delle novità 2021, il Seamaster 300 in Bronze Gold, primo esemplare Omega a essere realizzato in una lega di bronzo, in attesa di brevetto, arricchita con elementi nobili come l’oro al 37,5%, marchiato 9K, il palladio e l’argento, allo scopo di ottenere un colore unico, rosa tenue, a metà strada tra l’oro Moonshine ™ 18 carati e l’oro Sedna ™ 18 carati. Utilizzato per la cassa di 41 millimetri di diametro e 14,4 millimetri di spessore, a finitura intensamente sabbiata, e per la fibbia, grazie alla sua composizione chimica il Bronze Gold offre un’estetica piacevole e una perfetta vestibilità a contatto con la pelle. Oltre a presentare una straordinaria resistenza alla corrosione, senza l’ossidazione del verderame, che lo farà invecchiare lentamente preservandone nel tempo la patina naturale. Il bronzo, d’altronde, è un metallo dalla vocazione marinara, nel passato impiegato per produrre caschi da palombaro come eliche delle barche. Vari testi dell’antica Grecia, inoltre, si riferiscono al “bronzo corinzio” per indicare una lega di rame mescolato con oro o argento, con la quale si realizzavano statue, vasi e altro.
Completamente sui toni del marrone scuro, che sposa alla perfezione con la calda tonalità rosata del Bronze Gold, la ghiera in ceramica e il quadrante “a sandwich”. Quest’ultimo è realizzato in una lega comune del bronzo (CuSn8) per ottenere un colore intenso, e rivela una patina creata attraverso uno speciale processo di invecchiamento.
A completare il look decisamente d’altri tempi dell’orologio ci pensano l’anello della ghiera girevole unidirezionale, e il quadrante, entrambi nei toni del marrone scuro. Il primo è in ceramica marrone con le cifre della scala dei tempi di immersione in Super-LumiNova vintage. Il quadrante, invece, probabilmente l’elemento sul quale si notano i cambiamenti più evidenti, si avvale di una concezione a “sandwich” che include uno strato di base con Super-LumiNova e una seconda piastra superiore con gli intagli per gli indici delle ore e i numeri incassati. Omega ha utilizzato la lega comune del bronzo (CuSn8) per ottenere un colore marrone scuro unico, con una patina creata dopo uno speciale processo di invecchiamento, per un efficace contrasto con il Bronze Gold. Evidente il richiamo alla storia del modello nei numeri ai quarti in stile arabo aperto vintage, come accadeva sui primi esemplari Seamaster 300 degli anni Sessanta. In generale più pulito e “libero”, il quadrante prevede esclusivamente il nome del modello sopra il 6, e il logo Omega sotto il 12, mentre i riferimenti al movimento sono stati spostati sul fondello, recante anche l’indicazione dell’impermeabilità, fino a 300 metri. Il cui oblò in vetro zaffiro rivela il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8912, meccanico a carica automatica, con 38 rubini, 25.200 alternanze/ora (3,5 Hz), riserva di carica di 60 ore, bilanciere a spirale libera (senza racchetta) con spirale in silicio, 2 bariletti montati in serie, sistema antiurto Nivachoc, resistenza ai campi magnetici fino a 15.000 Gauss. Il movimento e l’orologio completo sono stati certificati dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS) ai più alti standard del settore di precisione, prestazioni e resistenza magnetica.
La versione con cassa e bracciale in acciaio, in abbinamento a quadrante blu con Super-LumiNova vintage che assicura una perfetta visibilità in condizioni di luce scarsa (Ref. 234.30.41.21.03.001). Prezzo al pubblico: 6.500 euro.
L’acciaio, un grande classico
Le nuove versioni del Seamaster 300 prevedono anche due modelli in acciaio inossidabile e con le ghiere più sottili realizzate in alluminio ossalico, trattato con anodizzazione, per una maggiore durezza. Una abbinata a bracciale nello stesso metallo, dalla vestibilità e dalle finiture migliorate, con una forma regolata ergonomicamente, raccordi aerodinamici e una fibbia spazzolata e lucida più sottile. L’altra con cinturino in pelle marrone dotato di una nuova fibbia.
Il Seamaster 300 in acciaio è disponibile anche nella variante con quadrante nero e cinturino in pelle marrone. Entrambe le versioni in acciaio prevedono una finitura frontale lucida. (Ref. 234.32.41.21.01.001). Prezzo al pubblico: 6.200 euro.
Il quadrante, dalla caratteristica costruzione a “sandwich”, nel caso degli esemplari in acciaio inossidabile reintroduce la popolare lancetta dei secondi centrali “lollipop”, con punta ora riempita di Super-LumiNova. Include uno strato di base con Super-LumiNova e una seconda piastra superiore con gli intagli per gli indici delle ore e i numeri incassati, ed è disponibile nelle tonalità blu o nera, in abbinamento rispettivamente al modello braccialato o a quello con cinturino. A un occhio attento non sfuggirà la sottile cornice interna che consente una maggiore visibilità, con un’apertura di 30,4 millimetri rispetto ai precedenti 29,5 millimetri. Inoltre l’intero orologio è leggermente più sottile grazie a un nuovo vetro zaffiro bombato, e l’aspetto generale viene migliorato dalla nuova corona di forma conica.
Generose le dimensioni dell’orologio, con un diametro pari a 41 millimetri e uno spessore di 14,4 millimetri.
Leggi della nuova collezione di orologi Omega Planet Ocean