Omega apre il 2022 con il nuovo Speedmaster Calibro 321 in Canopus Gold™, completo di dettagli vintage e di un prezioso design.
Omega Speedmaster Calibro 321 Chronograph in Canopus Gold™ – Ref. 311.50.39.30.01.001 – cassa in Canopus Gold™ di 38,6 mm – fondello con cristallo in zaffiro – impermeabile fino a 6 atmosfere (60 metri) – quadrante nero in onice, indici applicati e lancette in oro bianco 18 carati con trattamento PVD in Canopus Gold™ – movimento cronografico a carica manuale calibro Omega 321. Funzioni: ore, minuti, secondi, lancetta del cronografo al centro, contatore 30 minuti, contatore 12 ore. Riserva di carica: 55 ore. Bracciale in Canopus Gold™. Omega Speedmaster Prezzo al pubblico: 81.300 euro.
Il 2022 segna i 65 anni dall’introduzione della linea Speedmaster, nel lontano 1957: quale modo migliore per celebrare un traguardo tanto importante se non quello di presentare il nuovo Omega Speedmaster 321 in Canopus Gold™, modello speciale disponibile esclusivamente nelle boutique Omega che rivisita in maniera preziosa ed elegante alcune delle caratteristiche più rappresentative della collezione.
Il nuovo Speedmaster Calibro 321 Chronograph in Canopus Gold™, orologio celebrativo del 65° anniversario della collezione, è ispirato al modello del 1957, l’iconico CK2915-1, caratterizzato da cassa in acciaio, quadrante con lancette Broad Arrow ed elementi con materiale luminescente ecrù, calibro manuale 321.
Lo Speedmaster Calibro 321 in Canopus Gold™ è ispirato al modello del 1957, l’iconico CK2915-1, il primo cronografo a montare la scala tachimetrica sulla lunetta esterna, e non sul quadrante. Nato con l’obiettivo di cronometrare eventi, in particolare i Gran Premi automobilistici, e divenuto, in seguito, anche il primo orologio a essere indossato sulla Luna. Ciò che rende unico il CK2915 è la combinazione della cassa simmetrica con anse dritte, l’adozione del calibro 321, la lunetta in acciaio spazzolato e le lancette Broad Arrow. Tutti questi elementi sono ora riproposti fedelmente, ma in un pacchetto molto più lussuoso, con l’Omega Speedmaster Calibre 321 in Canopus Gold™, che si prende alcune preziose libertà riguardo ai materiali compensando il tributo all’esemplare originario attraverso un’accurata riproduzione del movimento storico utilizzato.
Realizzato completamente in Canopus Gold™, lo Speedmaster Omega Calibre 321 in Canopus Gold™ è ispirato al modello del 1957, e dotato di lunetta con scala tachimetrica riempita di smalto nero Grand Feu, con l’iconico “Dot Over Ninety” (DON) e un “Dot diagonal to 70”.
La cassa è realizzata in Canopus Gold™, lega proprietaria in oro bianco 18 carati che include platino, rodio e palladio, nota per la sua lucentezza, punto di bianco e durata. Con un diametro di 38,6 millimetri per 13,92 millimetri di altezza, è sagomata come quella del modello del 1957, e ne rispetta anche le dimensioni, l’aspetto e le finiture grazie alla combinazione di superfici spazzolate e lucide, lunetta circolare, anch’essa spazzolata, anse dritte e angolate. La scala tachimetrica sulla lunetta è riempita di smalto nero Grand Feu, e presenta forti richiami storici: l’iconico “Dot Over Ninety” (DON) e un “Dot diagonal to 70”, punto in diagonale al 70. L’orologio è dotato di vetro zaffiro, una concessione alla modernità, progettato però per imitare il classico look esalite, pulsanti a pompa a ore 2 e ore 4, e simbolo NAIAD sulla corona, presente anche su alcuni dei primi modelli Ref. CK2915 come riferimento alla resistenza alla pressione dell’acqua, valutata, in questo caso, fino a 60 metri.
Prezioso e intenso il quadrante nero in onice con i tre contatori classici Speedmaster, indici applicati e lancette in oro bianco 18 carati con trattamento PVD in Canopus Gold™ e logo OMEGA vintage applicato.
Elemento di spicco della versione 2022 è il quadrante a gradini in onice nero, indubbiamente speciale anche all’interno della collezione Speedmaster, che si traduce in un incontro di materiali lussuoso, lucido e intenso. Dotato di indici applicati e lancette, ovviamente a forma di freccia larga, in oro bianco 18 carati con trattamento PVD in Canopus Gold™, e dei tre classici contatori Speedmaster, il display dei piccoli secondi, il contatore dei 30 minuti e quello delle 12 ore, oltre alla lancetta cronografica centrale. Un inno al passato viene fornito dal logo OMEGA vintage applicato, e dalla sua tipografia con la “O” ovale tipica dei primi modelli CK2915. Il quadrante offre inoltre un’eccellente leggibilità grazie al contrasto cromatico degli elementi, e ai moderni accenti applicati in SuperLuminova bianco (écru nel modello storico).
Attraverso il fondello in zaffiro, con incisione dell’ippocampo Omega impreziosita dall’occhio in zaffiro blu, è possibile ammirare il calibro cronografico manuale Omega 321, riproduzione dello storico movimento che equipaggiava i primi modelli Speedmaster utilizzati nelle missioni lunari.
Anche il fondello in zaffiro rivela alcune caratteristiche uniche: è inciso, infatti, con la sagoma dell’ippocampo Omega, icona del marchio utilizzata sullo Speedmaster dal 1957, che per questa edizione presenta un occhio di zaffiro blu, gioiello tradizionalmente scelto per le celebrazioni dei 65 anni. E protegge il calibro Omega 321, una riproduzione dello storico movimento che equipaggiava i primi modelli Speedmaster qualificati dalla NASA per le missioni spaziali con equipaggio, e nei cronografi al polso degli astronauti dell’Apollo 11. Assemblato a mano in un atelier dedicato, mostra esattamente lo stesso design e finitura, ed è anche meccanicamente simile, con solo alcuni piccoli aggiornamenti. Funziona ancora a 18.000 alternanze/ora, ma nella nuova versione ha una riserva di carica di 55 ore. Anche l’architettura classica con ruota a colonne è stata mantenuta. Il movimento cronografico a carica manuale, riportato in produzione da Omega nel 2019, presenta una spirale Breguet e una finitura in oro Sedna™ 18K con rivestimento in PVD.
Il bracciale a maglie piatte in oro Canopus Gold™ 18 carati, spazzolato e lucidato, è dotato di sistema di regolazione e di fibbia pieghevole con pulsanti di sicurezza.
Per rimanere in linea con l’aspetto storico che lo contraddistingue, il nuovo Speedmaster Calibro 321 in Canopus Gold™, è completato da un bracciale a maglie piatte da 19 millimetri in oro Canopus Gold™ 18 carati, spazzolato e lucidato, con un comodo sistema di regolazione che ne garantisce l’aderenza al polso e una fibbia pieghevole dotata di pulsanti di sicurezza. L’orologio è consegnato in uno speciale cofanetto in legno con motivo che ricorda il palissandro e, come lo zaffiro blu, viene associato agli anniversari di 65 anni. Caratterizzato da dimensioni, forma e design simili ai cofanetti originali che i clienti ricevettero insieme all’orologio del 1957.