Per l’autunno 2021 Patek Philippe presenta tre nuove versioni di cronografi associati a complicazioni addizionali.
Patek Philippe Cronografo Automatico Flyback con Calendario Annuale – Ref. 5905/1A-001 – cassa in acciaio di 42 mm – quadrante verde oliva soleil, indici applicati e lancette in oro – movimento meccanico a carica automatica calibro CH 28-520 QA 24H. Funzioni: ore, minuti, secondi. Cronografo flyback. Lancetta del cronografo al centro e contatore 60 minuti. Calendario Annuale. Giorno, data, mese e indicazione giorno/notte a finestrella. Riserva di carica: min. 45 ore max 55 ore. Bracciale in acciaio. Fondello con cristallo in zaffiro. Impermeabile fino a 3 atmosfere (30 metri). Prezzo al pubblico: 52.300 euro.
Tra le novità dell’autunno 2021 degli orologi Patek Philippe vi sono un trio di cronografi, ciascuno con una complicazione secondaria: il Cronografo flyback a carica automatica con Calendario Annuale, Ref. 5905/1A-001 in acciaio con bracciale integrato e quadrante verde soleil, il Cronografo automatico flyback e Ora Universale, Ref. 5930P-001 in platino con quadrante e cinturino verdi, e il Cronografo à rattrapante con Calendario Perpetuo, Ref. 5204R-011 in oro rosa con quadrante grigio ardesia.
Il cronografo ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza nel repertorio di orologi complicati Patek Philippe. E dal 2005 la Maison ha avvalorato la sua perizia in questo settore sviluppando una gamma completa di movimenti cronografici, con o senza funzioni addizionali, interamente progettati e prodotti nei propri laboratori. Proposti nella collezione attuale in circa venti declinazioni, cui si aggiungono oggi queste moderne interpretazioni, una delle quali utilizza l’acciaio, metallo raro per Patek Philippe, due dei tre quadranti sono nei toni del verde, colore must della stagione orologiera contemporanea, e l’altro in un raffinato color grigio ardesia.
Il nuovo Cronografo flyback automatico con Calendario Annuale 5905/1A-001, orologio moderno e sportivo in acciaio caratterizzato da quadrante verde oliva soleil, combina due importanti complicazioni, la funzione di calendario annuale e il cronografo.
La Ref. 5905/1A-001 abbina un cronografo flyback a carica automatica con un calendario annuale. Si tratta del modello più sportivo della nuova gamma, dotato di quadrante verde, cassa in acciaio lucido di 42 millimetri e 14,13 millimetri di spessore (il primo Calendario Annuale della serie 5905 con cassa in acciaio) con lunetta arrotondata, pulsanti rettangolari e bracciale integrato in acciaio con finiture in contrasto che prevedono superfici lucide nella parte inferiore delle maglie e sui lati, per riprendere la levigatura della cassa stessa. A chiuderlo, un fermaglio déployante Patek Philippe brevettato e assicurato da quattro punti di attacco indipendenti. Le finestrelle di giorno/data/mese sono disposte ad arco lungo la parte superiore del quadrante, nel familiare layout del calendario annuale di Patek – il modello è stato originariamente lanciato in platino nel 2015, seguito dall’oro rosa nel 2019 – e lo stesso indicatore giorno/notte nella piccola apertura nel contatore al 6. Il quadrante è di una tonalità verde oliva soleil con indici applicati e lancette in oro bianco, in abbinamento perfetto con il bracciale in acciaio ispirato alla collezione sportiva Aquanaut. L’orologio adotta il movimento automatico CH 28-520 QA 24H con 28.800 alternanze/ora e 45/55 ore di riserva di carica, che si basa sul calibro cronografo flyback CH 28-520 introdotto da Patek Philippe nel 2006. È visibile attraverso il fondello in cristallo di zaffiro, e le funzioni cronografiche sono azionate dalla tradizionale ruota a colonne e una frizione verticale a dischi, invece dell’innesto orizzontale con ruote dentate. Soluzione tecnica che, evitando gli effetti dell’usura, permette l’utilizzo della lancetta centrale del cronografo per l’indicazione permanente dei secondi. Il Calendario Annuale brevettato tiene automaticamente conto dei mesi di 30 e 31 giorni e richiede un’unica correzione l’anno, il 1° marzo.
La nuova versione in platino del Cronografo automatico flyback e Ora Universale, Ref. 5930P-001, sceglie un quadrante verde con motivo circolare guilloché abbinato a cinturino della stessa tonalità, chiuso da fermaglio déployante in platino. Animato dal calibro automatico CH 28-520 HU e impermeabile fino a 3 atmosfere, ha un prezzo al pubblico di 88.910 euro.
Il Cronografo automatico flyback e Ora Universale, Ref. 5930P-001 sceglie l’intensa tonalità verde bottiglia brillante per un sorprendente aggiornamento a una delle complicazioni più iconiche del marchio. La zona centrale del quadrante, verde appunto, con indici applicati e lancette Dauphine in oro riempiti di materiale luminescente, è rifinita da un motivo circolare guilloché, e racchiusa nel disco bianco con lettere verdi per i nomi delle città. In perfetto abbinamento con il contatore dei 30 minuti a ore 6 e con il cinturino in alligatore verde bottiglia brillante chiuso da fermaglio déployante in platino. La cassa in platino di 39,5 millimetri e con spessore di 12,86 millimetri interamente lucidata a mano reca un diamante incastonato a ore 6. Lanciato originariamente nel 2016 in oro bianco con quadrante blu, il Cronografo automatico flyback e Ora Universale è ispirato a un modello unico del 1940, con le anse ad “ali” tipiche degli orologi Ore Universali dell’epoca. Ed è animato dal calibro automatico CH 28-520 HU, anch’esso basato sul CH 28-520, con l’aggiunta di una funzione di ora mondiale per l’indicazione 24 ore e giorno/notte dei 24 fusi orari. L’esclusivo meccanismo brevettato permette, quando si cambia fuso orario, di correggere tutte le visualizzazioni con una semplice pressione del pulsante a ore 10, senza incidere sulla precisione del movimento.
Dopo le versioni con quadrante opalino argenté o nero, il nuovo Cronografo à Rattrapante e Calendario Perpetuo, Ref. 5204R-011, abbina all’oro rosa della cassa il grigio ardesia del quadrante e del cinturino in pelle con motivo alligatore, chiuso da fermaglio déployante in oro rosa. Il movimento è meccanico a carica manuale, calibro CH 28-520 QA 24H, l’impermeabilità è pari a 3 atmosfere, e il prezzo al pubblico è di 274.040 euro.
La Ref. 5204R-011, Cronografo à Rattrapante e Calendario Perpetuo, esplora una originale tendenza del design: la combinazione di cassa in oro rosa e quadrante grigio ardesia, completati da cinturino in vitello effetto coccodrillo martellato della stessa tonalità chiuso da fermaglio déployante in oro rosa. Con un diametro di 40 millimetri e spessore di 14,3 millimetri, la cassa presenta elementi estetici stabiliti nelle precedenti versioni di questa Grand Complication, come la lunetta concava e le anse a due livelli. Il quadrante mette in scena in modo chiaro e leggibile il complesso assortimento delle indicazioni: giorno e mese in due finestrelle allineate a ore 12, fasi lunari e data a ore 6, piccoli secondi e contatore cronografico di 30 minuti rispettivamente a ore 9 e a ore 3. Due finestre rotonde mostrano l’anno bisestile (tra le ore 4 e le ore 5) e l’indicazione giorno/notte (tra le ore 7 e le ore 8). Le lancette Dauphine e gli indici applicati sono realizzati in oro rosa e rifiniti con rivestimento luminescente. Il fondello in zaffiro trasparente, che può essere sigillato da un fondello solido se lo si desidera, permette la visione del movimento meccanico a carica manuale calibro CHR 29-535 PS Q, che ha fatto il suo debutto nel 2012 con la Ref. 5204P-00 1. Oltre alla classica architettura cronografica, con due ruote a colonne e un sistema di frizione orizzontale con ruota dentata, il movimento vanta sette brevetti, tra cui uno per il meccanismo rattrapante, e una serie di finiture manuali accuratissime.
I movimenti che animano i tre orologi Patek Philippe nella gallery sono a vista attraverso il cristallo di zaffiro del fondello: calibri automatici CH 28-520 QA 24H e CH 28-520 HU, rispettivamente per il Cronografo Calendario Annuale Ref. 5905/1A-001 e il Cronografo automatico flyback e Ora Universale Ref. 5930P-001. Il Cronografo à Rattrapante e Calendario Perpetuo Ref. 5204R-011 adotta invece il calibro manuale CHR 29-535 PS Q.
Se sei un appassionato degli orologi Patek Philippe, potrebbe interessarti l’articolo sul nuovo Nautilus.