La Manifattura ginevrina prosegue il rinnovamento della sua collezione femminile, divenuta un punto di riferimento e un simbolo di eleganza intramontabile.

Orologio Patek Philippe Twenty~4, Ref. 4910/1201R-001, cassa in oro rosa di 25,1 x 30 mm e 6,8 mm di spessore – quadrante bruno cioccolato soleil, indici e lancette in oro rosa luminescenti. Calibro E15 al quarzo. Funzioni: ore, minuti. Bracciale in oro rosa, fibbia déployant. Impermeabile fino a 30 metri (3 bar). Prezzo al pubblico: 39.750 euro.
La collezione di orologi Patek Philippe Twenty~4 continua nel suo cammino di costante rinnovamento accogliendo tre esemplari che offrono inediti abbinamenti e nuovi colori di quadrante. Per arrivare, al momento, a una gamma completa di dodici referenze composta da orologi al quarzo a automatici, con casse rettangolari o tonde, casse e bracciali in acciaio o in oro rosa, quadranti di varie tonalità, versioni preziose arricchite da diamanti, anche completamente pavé. Le nuove declinazioni prevedono l’accostamento tra la calda tonalità dell’oro rosa e la profonda nuance di quadrante bruno cioccolato soleil per il Twenty~4 rettangolare al quarzo, erede diretto del segnatempo originario del 1999; e due varianti del Twenty~4 Automatic, modello tondo equipaggiato con movimento automatico, introdotto in collezione nel 2018. Nella prima cassa e bracciale in acciaio sposano con un quadrante verde oliva soleil, nella seconda l’oro rosa del metallo si abbina a un quadrante dorato all’oro rosa soleil, per un effetto estetico monocromatico particolarmente elegante.

Patek Philippe ha progettato la sua prima collezione al femminile dandole il nome Twenty~4 in riferimento alle 24 ore di una giornata e ai rituali quotidiani di una donna, come ben espresso anche dalla campagna di comunicazione digitale “Rituals of my life”.
Twenty~4, come le 24 ore del giorno e della notte
Quando nel 1999 Patek Philippe ha presentato la sua prima collezione tutta al femminile, scegliendo di chiamarla Twenty~4 in riferimento alle 24 ore che compongono una giornata, lo ha fatto con l’intento di creare una serie di segnatempo per accompagnare le donne nei vari momenti della loro vita, siano essi di lavoro o di relax. Orologi dal look sofisticato e dallo stile disinvolto, perfetti con un abbigliamento casual durante le ore del giorno, come anche la sera su un abito più elegante. L’ispirazione della cassa rettangolare, con le sue linee fluide e fini, si rifà all’Art Déco, e la fluidità continua anche nel bracciale che sembra estendersi come ideale prosecuzione della cassa stessa. Le prime tre referenze (4910/10A) offrivano un’inedita – per Patek Philippe – combinazione tra acciaio e diamanti, questi ultimi posizionati su due file laterali. Ed erano caratterizzate da quadranti nei colori bianco “Timeless White”, grigio “Eternal Grey”, nero “Forever Black”, con indici in diamanti e numeri romani geometrici applicati al XII e al VI. Per il movimento ci si è da subito affidati al quarzo, in particolare al calibro E15.

Nel 1999 il Twenty~4 fa il suo ingresso nella gamma della Manifattura ginevrina con l’esemplare rettangolare animato da movimento al quarzo. Nel 2018 è la volta del Twenty~4 Automatic, con cassa tonda e meccanismo automatico. Oggi tre nuove versioni ampliano entrambe le linee.
Realizzato negli anni seguenti in numerosi abbigliamenti che hanno ottenuto un ampio consenso, nel 2018 l’orologio ha deciso di “sdoppiarsi” in una versione automatica che va a completare le possibilità di scelta per un pubblico femminile sempre più attento alla meccanica. E nel fare ciò si è differenziato dall’esemplare originario non solo nel movimento ma anche nello stile, optando per una cassa di forma tonda, con lunetta impreziosita da un doppio giro di diamanti, e per un quadrante con cifre arabe applicate. Di entrambe le versioni, Twenty~4 e Twenty~4 Automatic, sono arrivate quest’anno nuove e interessanti varianti.
Due file di diamanti Top Wesselton Pur – 17 per lato per un totale di 34 pietre e circa 0,57 carati – incastonati a regola d’arte sui lati della cassa a godron del Twenty~4 in oro rosa con quadrante bruno cioccolato soleil.
Twenty~4 oro rosa con quadrante bruno cioccolato soleil
Nel 2020 anche il Twenty~4 si è rifatto il look, adottando cifre arabe applicate sul quadrante, com’era accaduto per il modello automatico, e ha proposto la novità in due esemplari in acciaio lanciati sul mercato nel mese di ottobre, con quadrante blu soleil o grigio soleil sfumato nero dal bordo e indici e lancette in oro bianco. A questi si aggiunge oggi una ricercata versione che abbina la cassa rettangolare in oro rosa di misura Medium (25,1 x 30 millimetri con spessore di 6,8 millimetri) a un quadrante bruno cioccolato soleil, per un risultato dai toni caldi, raffinati ed estremamente femminili. La silhouette a doppio godron della cassa viene esaltata dalle due file di diamanti Top Wesselton Pur – 17 per lato per un totale di 34 pietre e circa 0,57 carati – incastonati a regola d’arte. Sul quadrante spiccano cifre arabe e indici a trapezio applicati, insieme alle lancette a bastone arrotondato in oro rosa, luminescenti. In oro rosa è anche il bracciale, serrato da fermaglio déployant. L’orologio monta il calibro E15 al quarzo, con pila a ossido d’argento della durata di circa 3 anni.
Inedita nuance di quadrante, in una moderna tonalità verde oliva a finitura soleil, per la variante Twenty~4 Automatic con cassa e bracciale acciaio. Il fondocassa, trasparente, è a vista sul calibro automatico 324 S C (Ref. 7300/1200A-011). Prezzo al pubblico: 24.580 euro.
Twenty~4 Automatic acciaio con quadrante verde oliva soleil e oro rosa con quadrante dorato all’oro rosa soleil
L’elemento che distingue i nuovi orologi Patek Philippe Twenty~4 Automatic in acciaio è il quadrante verde oliva soleil, un colore inedito per il marchio, esaltato da cifre applicate e lancette in oro bianco, come la cornice a riquadro della finestra della data a ore 6. La cassa, che misura 36 millimetri di diametro, è arricchita da una lunetta con doppia fila di 160 diamanti incastonati a quinconce (circa 0,77 carati) secondo l’originale tecnica dell’incastonatura a Dentelle, e dotata di fondello trasparente a vista sul calibro 324 S C a carica automatica, accuratamente rifinito, con rotore centrale in oro 21 carati, 28.800 alternanze orarie, riserva di carica di minimo 35 ore – massimo 45 ore, bilanciere Gyromax®, spirale Spiromax®, Sigillo Patek Philippe. Un nuovo fermaglio déployant brevettato accompagna il bracciale, in acciaio lucido.
Particolarmente elegante e caratterizzata da tonalità calde e preziose, questa versione del Twenty~4 Automatic in oro rosa lucido con quadrante dorato all’oro rosa soleil (Ref. 7300/1200R-011). Prezzo al pubblico: 42.890 euro.
Mantiene le stesse caratteristiche del modello in acciaio, tra cui la lunetta in diamanti e il fermaglio déployant, la versione con cassa e bracciale in oro rosa lucido accostati a un quadrante dorato all’oro rosa soleil, la cui tonalità non si discosta di molto da quella del metallo, formando un insieme estremamente armonioso dal punto di vista estetico.
Anche questi tre nuovi modelli sono sostenuti dalla campagna di comunicazione digitale “I miei rituali quotidiani” (Rituals of my life), lanciata da Patek Philippe nell’autunno 2020 e pensata per celebrare i preziosi istanti della vita quotidiana della donna contemporanea, che il Twenty~4 intende accompagnare con grazia e bellezza.
I diversi momenti di vita quotidiana, a casa come al lavoro, in intimità e relax o durante un impegno importante, sono immortalati nella campagna digitale “I miei rituali quotidiani” (Rituals of my life), lanciata nell’autunno 2020.
Potrebbe interessarti anche l’approfondimento sugli orologi Patek Philippe Azulejos