L’oro resta protagonista indiscusso nell’habillage dell’orologio da donna. Un metallo nobile a cui i marchi di eccellenza non sanno rinunciare.

Orologio Oro Donna
Piaget – Manifesto pubblicitario degli anni ’70.

Non esiste liason più fedele della relazione tra la donna e l’oro, il più antico metallo ( il suo nome è di origine sanscrita) che la nostra civiltà abbia lavorato dai suoi albori insieme al rame. Trasformato in monili sulle rive orientali del Mediterraneo già nell’era neolitica, molto più tardi, in Egitto, acquistò addirittura una valenza sacra, apparendo come una materializzazione del dio Sole.

Considerato l’elemento prezioso per eccellenza, l’oro rivestiva le piramidi e gli obelischi ed accompagnava i defunti nel loro viaggio verso l’eternità. Tutto ciò non gli impediva però di possedere vocazioni decorative anche più profane, diventando l’emblema del gioiello come testimoniato dai numerosi bijoux finemente cesellati dell’epoca.

L’oro, la donna ed il tempo.

Con le sue calde sfumature l’oro ha conquistato il mondo non solo per bellezza estetica, ma anche per la sua dote di inalterabilità nonostante sia molto malleabile e quindi estremamente facile da lavorare (il suo indice di durezza arriva solo fino al 2,5). Insomma un materiale con il quale gli artigiani e maestri d’arte hanno sempre potuto sbizzarrirsi per realizzare piccole grandi architetture da indossare, nella sfera della gioielleria, ma anche nel mondo dell’orologeria.  Una libertà creativa che continua anche nei nostri giorni tra i grandi players nel mondo del lusso.

Piaget e l’orologio Extremely Lady in oro rosa.

Orologio Oro Donna - Piaget
Piaget – Orologio Extremely Lady – Ref: G0A44217 – Dimensioni: 27×22 mm – Cassa in oro rosa  con 24 diamanti taglio brillante (circa 1,46 carati), quadrante inciso in oro – Movimento al quarzo di Manifattura Piaget 56P – Bracciale in oro rosa, lavorazione a “squame”, fibbia a scatto.

Piaget è conosciuta per aver una speciale dedizione verso l’oro, materiale prediletto dalla Maison insieme al platino fin dagli anni ‘50. Passione che si è mantenuta ben salda fino ad oggi e che ha condotto il brand  allo sviluppo di elevatissime competenze. In campo orologiero sono così uscite dalla Manifattura Piaget di Plan-les-Ouates, vicino a Ginevra, meraviglie dotate di estetica, design e volumi senza pari, frutto di una costante ricerca di nuove lavorazioni unite al più tradizionale savoir-faire. Insieme ad uno dei grandi must have di Piaget, l’orologio Limelight Gala tanto amato dai collezionisti italiani ed internazionali, il lancio della collezione Extremely Lady ha riportato in auge antiche tecniche di decorazione orafa rivisitate in una chiave più contemporanea.

Orologio Oro Donna - Incisione a mano
Incisione a mano del decoro a “squame” sul bracciale dell’orologio Extremely Lady.

In questi maestrie l’oro viene trattato come un tessuto per essere forgiato in un bracciale sensuale ed ergonomico, così perfetto da avvolgere il polso come seta. La natura ispira il design creativo protagonista del segnatempo, evocando la fauna più esotica delle foreste incontaminate. Piccole squame satinate, interamente lavorate a mano dai maestri artigiani della Maison, si impadroniscono del bracciale e del quadrante dell’orologio Extremely Lady in oro rosa ricordando l’allure dei segnatempo Piaget tipici degli anni ’60-’70 e confermando quanto la vera eleganza sia intramontabile.

Bulgari e l’orologio Serpenti Seduttori – Born to be gold.

Orologio Oro Donna - Bulgari
Bulgari – Serpenti Seduttori – Ref: 103145 – Orologio al quarzo (movimento B033) ad alta precisione personalizzato Bulgari. Cassa in oro rosa, corona in oro rosa con rubellite rosa cabochon, quadrante argentato opalino, bracciale in oro rosa con motivo stilizzato esagonale e fibbia pieghevole. Impermeabile fino a 30 m.

E’ stata uno delle Maison più apprezzate tra le proposte dell’alta orologeria presenti a Baselworld. D’altronde in un periodo di riflessioni sulle potenzialità delle fiere e sull’ evoluzione dei mercati, ciò che conta sono i risultati. E Bulgari si conferma anche quest’anno in cima al gradimento di intenditori e collezionisti. La sua è una prolifica creatività che non solo viene applaudita a livello internazionale, con il successo del quinto record mondiale vinto dal nuovo Octo Finissimo Cronografo GMT, ma fa battere il cuore degli italiani in nome di un design tutto made in Italy. Seppur nel rispetto della precisione rosso crociata. Una fusione che viene descritta da Jean-Christophe Babin, CEO del brand come: “una vera rivoluzione del design e della tecnologia” soprannominata il “Rinascimento di Bulgari”.

Orologio Oro Donna - Bulgari
Bulgari – Making off del bracciale dell’orologio Serpenti Seduttori.

L’origine del marchio e quindi il suo heritage gioielliero si confermano come musa ispiratrice dell’offerta dedicata alla donna, celebrando creazioni che oggi scrivono un nuovo capitolo nella storia della linea Serpenti. Sensuali quanto basta, rigorosamente in oro, sofisticate nell’evoluzione della loro ergonomia.

I nuovi orologi Serpenti Seduttori sono un tributo alla vera femminilità. La cassa iper sottile che nella nuova edizione rievoca la forma a goccia del Tubogas, sceglie una corona in rubellite taglio cabochon, delizioso dettaglio dove sboccia l’anima “Jewelry” della Maison. Pura geometria invece per il bracciale che si sviluppa su forme esagonali stilizzate, in ricordo della silhouette degli antenati della collezione Serpenti. Che continua la sua eterna rinascita nel tempo, mutando la propria pelle ma non il suo perfetto stile.

Orologio Oro Donna - Bulgari
Bulgari – Serpenti Seduttori – Ref: 103160 – Orologio al quarzo (movimento B046) ad alta precisione personalizzato Bulgari. Cassa 33 mm in oro rosa con 50 diamanti taglio brillante sulla lunetta. Cassa in pavé con 166 diamanti taglio brillante, corona in oro rosa con rubellite rosa cabochon, quadrante in oro rosa  e diamanti. Bracciale in oro rosa con motivo stilizzato esagonale e fibbia pieghevole con diamanti taglio brillante. Impermeabile fino a 30 m.