La prima, poetica complicazione con le fasi lunari, e il primo bracciale in oro, nelle più recenti novità della famiglia Panerai Luminor Due.

Panerai Luminor Due Luna Goldtech™ – Ref. PAM01181 – cassa in Panerai Goldtech™ di 38 mm di diametro – impermeabilità fino a 30 metri (3 atmosfere) – fondello in zaffiro – quadrante in madreperla bianca, numeri arabi e indici dorati luminescenti, fasi lunari a ore 3 e piccoli secondi a ore 9 – movimento automatico, calibro P.900/MP. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, fasi lunari. Cinturino in alligatore blu lucido, cuciture blu. Fibbia in Goldtech™ lucido . Prezzo al pubblico: 20.700 euro.
Le fasi lunari sono la prima complicazione della collezione Luminor Due, e dei quattro modelli, in acciaio o in oro, completati da cinturino in alligatore lucido intercambiabile con la semplice pressione sul retro del cinturino stesso, e senza l’ausilio di strumenti, o bracciale metallico ispirato all’iconico sistema proteggi-corona del Marchio. Introdotta nel 2016 e dotata di tutti i simboli che compongono la firma unica di Panerai, la collezione Luminor Due, con le sue proporzioni snelle espresse da una riduzione sostanziale di spessore rispetto alla cassa storica, e il suo stile determinato, è cresciuta nel corso degli anni reinterpretando le caratteristiche inconfondibili della serie Luminor. Che con la tipica forma della cassa a cuscino, le resistenti anse integrate e gli elementi del quadrante grandi e audaci, si rivela così in una nuova configurazione e in nuove dimensioni (compreso un inedito diametro di 38 millimetri) per adattarsi ai polsi più piccoli, strizzando l’occhio al pubblico femminile.
Realizzato completamente in acciaio, con bracciale ispirato all’iconico dispositivo proteggi-corona di Panerai, il modello con quadrante bianco a finitura satiné soleil con indici, numeri arabi e lancette evidenziati con SuperLumiNova™ beige. Il prezzo: 10.100 euro (Ref. PAM01301).
Dopo una prima fase, per così dire, “minimalista”, che ha fatto a meno di complicazioni a eccezione della visualizzazione della data, Panerai opta ora per una versione più elaborata con il Luminor Due Luna, caratterizzato per la prima volta da un display delle fasi lunari, con luna in oro massiccio. Una complicazione particolarmente amata, anche per il suo spirito poetico, integrata armoniosamente nel volto elegante di quattro referenze, che vanno da modelli in acciaio con quadrante satiné soleil alla versione top di gamma in oro con quadrante in madreperla. Tutti con cassa di 38 millimetri impermeabile fino a 3 atmosfere.

Sul quadrante in madreperla del Luminor Due Luna Goldtech™, la fase lunare con disco in oro su un cielo blu, stellato, a ore 9, e il nome Luna, sopra al 6.
Protagonista assoluta del Luminor Due Luna, la fase lunare, letteralmente e tecnicamente, a partire dal posizionamento del nome “Luna”, al centro del quadrante, sopra al 6, per arrivare all’indicazione, a ore 3, situata all’interno di una tradizionale apertura semicircolare caratterizzata dal disco della luna, in oro 24 carati, inciso con piccoli incavi per riprodurre i crateri sulla superficie lunare reale. Lo sfondo del cielo notturno, invece, ha una finitura finemente granulosa con sfere sparse e incise a rappresentare le stelle. Il disco rotante è collocato simmetricamente al display dei piccoli secondi, a ore 9.

Il Luminor Due Luna Goldtech™, nella versione con cinturino Luminor Due satin in pelle rossa, con texture e lucentezza simili al satin.
Punto di forza della gamma, il Luminor Due Luna Goldtech™ ha quadrante in madreperla con numeri arabi e indici applicati, dorati e luminescenti come le lancette, che donano un affascinante rilievo all’insieme. E si accordano alla cassa realizzata in Panerai Goldtech™, una lega a base di oro contenente platino e un’alta percentuale di rame, per conferire al metallo un tono rosso intenso e una brillantezza unica e duratura. Il cinturino in alligatore blu lucido, con fibbia in Goldtech™ anch’esso lucido, conferisce un elegante tocco finale.
I due modelli in acciaio con quadrante tipo sandwich blu o bianco a finitura satiné soleil, con elementi riempiti di SuperLumiNova™ bianco o beige, e cinturino in alligatore lucido abbinato, rispettivamente, blu (Ref. PAM01179) o rosa scuro (Ref. PAM01180). Il prezzo, per entrambi, è di 9.300 euro.
Due modelli, entrambi con cassa in acciaio, sono invece caratterizzati da quadrante bianco a finitura satiné soleil con la consueta struttura a sandwich, e SuperLumiNova™ beige all’interno di numeri, indici e lancette. Il primo è corredato da cinturino in alligatore rosa scuro lucido, rifinito da cuciture ton-sur-ton e chiuso da fibbia in acciaio lucido. L’altro è disponibile con un bracciale coordinato che assembla maglie modellate sull’inconfondibile dispositivo proteggi-corona protetto da trademark, con sezioni esterne spazzolate alternate a zone centrali lucide. La terza versione, ancora con cassa in acciaio, ha quadrante blu con finitura satiné soleil, numeri arabi e indici luminescenti, abbinato cromaticamente al cinturino in alligatore lucido.

Il fondello in zaffiro, nel Luminor Due Luna Goldtech™, permette la visione del calibro automatico P.900/MP, e delle sue finiture.
Tutte e quattro le varianti integrano il calibro P.900/MP, movimento automatico di 12½ linee che si basa sul calibro P.900 ma aggiunge un modulo per le fasi lunari. E offre l’indicazione di ore, minuti e piccoli secondi mantenendo un’altezza di 5,9 millimetri. Caratterizzato da 201 componenti, di cui 23 rubini, dispositivo antiurto lncabloc™, un bariletto, 28.800 alternanze orarie e 72 ore di riserva di carica. Con rotore traforato, spazzolato e personalizzato, è visibile solo nelle versioni in oro: i modelli in acciaio, infatti, hanno fondello pieno.

Il Luminor Due TuttOro, nella versione con quadrante blu oltremare intenso a finitura satiné soleil, è realizzato completamente in Panerai Goldtech™, lega di oro 18 carati, rame e platino. Disponibile esclusivamente nelle boutique Panerai, ha un prezzo di 36.000 euro (Ref. PAM01182).
Grazie al Luminor Due TuttoOro, altra novità della collezione, Panerai svela invece suoi primi orologi con bracciale in oro. La cassa lucida da 38 millimetri e il bracciale sono realizzati in Goldtech™, materiale che è ormai parte integrante dell’identità Panerai, composto da oro a 18 carati, cioè puro, al 75%, e per il restante 25% da un alto livello di rame e platino. Il bracciale è realizzato da maglie ispirate all’iconico dispositivo di protezione della corona del Marchio, e del modello in questione, contraddistinte da finiture lucide e satinate che aggiungono dimensionalità all’insieme. In puro stile Panerai anche il quadrante tipo sandwich, con finitura satiné soleil, bianco o blu oltremare intenso (quest’ultimo disponibile esclusivamente nelle boutique Panerai), contraddistinto da numeri arabi e indici luminescenti, data a ore 3 e piccoli secondi a ore 9.

Primo orologio della collezione con bracciale in oro, il Luminor Due TuttOro, qui nella versione con quadrante a sandwich bianco rifinito satiné soleil con numeri arabi, indici e lancette illuminati da SuperLumiNova™ beige. Il prezzo: 36.000 euro (Ref. PAM01326).
Il calibro automatico P.900, visibile attraverso il fondello in zaffiro, con soli 4,2 millimetri di spessore, è il primo movimento Panerai della sua dimensione a unire la funzione della data a una riserva di carica di tre giorni. Un movimento di 12½ linee, con 23 rubini, 28.800 alternanze/ora, dispositivo antiurto Incabloc™, un bariletto, 171 componenti. Il Panerai Luminor Due TuttoOro è impermeabile fino a una profondità di 3 atmosfere, equivalenti a circa 30 metri, e include in dotazione uno strumento per l’intercambiabilità del bracciale.