Fedele omaggio alle origini di Panerai, la collezione Radiomir Quaranta, in acciaio e in versione preziosa, è l’interpretazione contemporanea del primo orologio della Maison realizzato nel 1935.
Panerai Radiomir Quaranta Acciaio – Ref. PAM01292 – cassa in acciaio di 40 mm, spessore 10,15 mm – impermeabilità fino a 30 metri (3 atmosfere) – quadrante bianco, finitura satiné soleil – movimento meccanico a carica automatica calibro P.900 di Manifattura. Funzioni: ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica: 3 giorni. Cinturino in alligatore marrone scuro. Prezzo al pubblico: 6.100 euro.
Panerai ha presentato la sua collezione Radiomir Quaranta in acciaio e metalli preziosi durante la Milano Design Week, in occasione del debutto della Maison come partner ufficiale del Salone del Mobile 2023. Dove sono state svelate cinque declinazioni, quattro in acciaio e una in oro giallo che, insieme all’esemplare in GoldTech™, una delle novità dell’ultima edizione di Watches and Wonders, sottolineano il classicismo flessibile che il leggendario segnatempo, introdotto per la prima volta nel 1935, porta con sé.
Nel modello più “nautico” della collezione, la cassa in acciaio lucido gioca con il blu intenso del quadrante satiné soleil e del cinturino in alligatore abbinato. Il prezzo: 6.100 euro (Ref. PAM01293).
Fedele omaggio a dove tutto ha avuto inizio, il Radiomir Quaranta è l’interpretazione contemporanea del primo orologio della Maison, un subacqueo professionale destinato esclusivamente a uso militare e caratterizzato da cassa a cuscino di 47 millimetri, tripartita, fondello avvitato e corona a vite per garantire la massima impermeabilità, anse a filo saldate alla cassa e cinturino ampio, resistente all’acqua e sufficientemente lungo per essere allacciato sopra la tuta indossata dagli incursori della Regia Marina Italiana negli anni Quaranta. Essenziale ma insieme imponente, il nuovo Radiomir Quaranta rivela elementi legati al modello originario, ed esprime l’eleganza discreta delle radici della Maison unita all’innata competenza tecnica nella costruzione di strumenti professionali.
Uno stile raffinato e senza tempo caratterizza il Radiomir Quaranta Acciaio con quadrante a finitura satiné soleil e cinturino in alligatore neri. Il prezzo è di 6.100 euro (Ref. PAM01294)
La collezione Radiomir Quaranta Acciaio è disponibile in quattro versioni: con quadrante bianco illuminato da Super-LumiNova® beige e cinturino marrone scuro (PAM01292), quadrante blu con Super-LumiNova® bianco e cinturino blu scuro (PAM01293), forse il più “nautico” del gruppo, e quadrante nero con Super-LuminNova® beige e cinturino nero (PAM01294), dichiarazione profonda di uno stile senza tempo. Per la prima volta in assoluto, poi, Panerai abbina un quadrante verde spazzolato soleil e con Super-LuminNova® beige a una cassa in acciaio lucido in una raffinata referenza corredata da un cinturino in alligatore marrone, PAM 01386, un’esclusiva dell’e-commerce.
Un’esclusiva per l’e-commerce, il Radiomir Quaranta Acciaio abbina, per la prima volta, il metallo della cassa a un raffinato verde satiné soleil con elementi ricoperti di Super-LuminNova® beige. Corredato da cinturino in alligatore marrone scuro, costa 6.100 euro (Ref. PAM01386).
Tutte le varianti sono caratterizzate da un quadrante a sandwich satiné soleil con indici e numeri arabi solo al 6 e al 12, lancette rettangolari e lineari per ore e minuti, finestrella del datario a ore 3, piccoli secondi a ore 9 con la consueta lancetta a foglia, e cinturini intercambiabili da scegliere all’interno della vasta gamma Panerai, disponibile in materiali e colori diversi.
La nuova dimensione della cassa di 40 mm, con spessore di 10,15 mm, rende il Radiomir Quaranta particolarmente versatile, e adatto a polsi di dimensioni diverse.
La nuova collezione Radiomir Quaranta è esattamente ciò che suggerisce il nome, una versione da 40 mm, spiccatamente contemporanea, del leggendario modello Radiomir di 47 mm realizzato a metà degli anni Quaranta. La cassa presenta una lunetta completamente lucidata, e anse a filo incurvate. Lo spessore di 10,15 millimetri, che la rende la più sottile all’interno della gamma Panerai, ha un ruolo importante nell’effetto di versatilità e dinamismo del segnatempo, e contribuisce all’indossabilità su polsi di dimensioni diverse, e in diverse occasioni della giornata. La discreta corona di carica a vite, conica, elemento distintivo della collezione Radiomir, è collocata a ore 3, e i cinturini in pelle di alligatore imbottiti semi-opachi risultano confortevoli e incredibilmente flessibili.

Nei modelli in metallo prezioso, il fondello in zaffiro mette a vista il calibro automatico P.900 e le sue rifiniture.
All’interno della cassa, esile ed elegante, è custodito il calibro meccanico automatico P.900, con spessore di soli 4,2 mm. Il movimento di 12 ½ linee, 171 componenti, di cui 23 rubini, con un bariletto e dispositivo antiurto lncabloc®, offre tre giorni di riserva di carica e batte a 28.800 alternanze all’ora. I modelli Radiomir Quaranta in metallo prezioso sono dotati di un fondello in zaffiro per ammirare il movimento e le sue rifiniture, mentre gli esemplari in acciaio hanno fondello in acciaio massiccio. Questi ultimi sono classificati, al momento, come impermeabili fino a 30 metri, dato che a breve, come garantisce la Maison, sarà portato a 50 metri, ovvero la stessa resistenza all’acqua delle due opzioni in metallo prezioso.
Il Radiomir Quaranta Goldtech™ ha cassa Goldtech™ lucida (PAM01026) dai riflessi rosso intenso abbinata a un quadrante spazzolato soleil bianco e a un cinturino in alligatore marrone opaco. Il prezzo: 18.500 euro.
La collezione Radiomir Quaranta in versione preziosa
Insieme alle referenze in acciaio, anche i due modelli in metallo prezioso: il Radiomir Quaranta GoldTech™, presentato durante l’edizione 2023 di Watches and Wonders, e il Radiomir Quaranta in oro giallo, inserito tra le novità della Milano Design Week.
Il Radiomir Quaranta Goldtech™ (PAM01026) ha cassa Goldtech™ lucida, abbinata a un quadrante spazzolato soleil bianco e a un cinturino in alligatore marrone scuro. Il Goldtech™ è un materiale aureo sviluppato da Panerai caratterizzato da un rapporto unico di platino e rame che conferisce un sorprendente colore rosso intenso.
Realizzato in soli 500 esemplari all’anno disponibili esclusivamente presso le boutique Panerai, il PAM01437 abbina l’oro giallo della cassa a un quadrante verde con finitura satiné soleil e Super-LumiNova® bianco, e a un cinturino in alligatore nero opaco. Il prezzo: 18.500 euro.
Un’esclusiva boutique, disponibile solo in 500 pezzi all’anno, il PAM01437 adotta una cassa in oro giallo abbinata a un quadrante verde spazzolato soleil con elementi illuminati da Super-LuminNova® bianco, e a un cinturino in alligatore nero opaco. Come la collezione in acciaio, i due modelli preziosi presentano l’iconica cassa a forma di cuscino, cinturini intercambiabili della vasta gamma di colori e finiture di Panerai, tra cui il vitello, per uno stile dinamico e sportivo, e le versioni in alligatore lucido in una moltitudine di tonalità brillanti.