Le Forze Speciali italiane hanno ispirato due referenze della collezione Panerai Submersible, caratterizzate entrambe da un design possente, da una struttura solida e da prestazioni di alto livello.
Panerai Submersible Forze Speciali – Ref. PAM01239 – cassa in titanio con rivestimento DLC nero – lunetta girevole unidirezionale in titanio e ceramica blu – impermeabilità fino a 300 metri (30 atmosfere) – quadrante nero con indici luminescenti – movimento di Manifattura calibro P.9100/R, a carica automatica. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, cronografo Flyback, azzeramento secondi, calcolo dei tempi di immersione – riserva di carica di 3 giorni – due cinturini neri, uno Accordeon in caucciù con fibbia trapezoidale in titanio con rivestimento DLC, l’altro in Panerai
SportechTM con chiusura in velcro. Serie limitata a 300 esemplari ogni anno a partire dal 2022. Prezzo al pubblico: 29.500 euro.
Gli orologi Submersible Forze Speciali e Panerai Submersible Forze Speciali Experience Edition sono espressione del profondo legame di Panerai con il mondo militare, un legame insito nel DNA della Casa che nel passato, come Officine Panerai, è stata fornitrice di strumenti, mirini, orologi per la Regia Marina Italiana e per la Marina Italiana. Oltre ad avere ideato materiali “speciali” come il “Radiomir”, registrato nel 1916, un composto a base di radio applicato sui quadranti degli strumenti per renderli più luminosi; e il “Luminor”, brevettato nel 1949, una sostanza illuminante a base di tritio con emissioni basse e innocue, quindi più neutra del radio. Numerosi sono stati inoltre i segnatempo espressamente realizzati per i sommozzatori della marina, che li utilizzano a grandi profondità, in condizioni estreme e per lunghi periodi. Dagli orologi Radiomir e Luminor, al cronografo Mare Nostrum, all’iconico Millemetri, capace di resistere a più di 100 atmosfere di pressione, anche la moderna vicenda Panerai continua a essere legata alla tradizione e alle vocazioni marina e militare, talvolta riproponendo modelli storici, ma, più in generale, ribadendo la propria attitudine nel campo degli esemplari da immersione.
Nero e blu sono i colori che contraddistinguono il Submersible Forze Speciali. Nero per la cassa in titanio DLC, per il quadrante e per il cinturino in caucciù. Blu per l’anello in ceramica della lunetta girevole unidirezionale.
Submersible Forze Speciali
Le Forze Speciali rappresentano dunque la principale fonte d’ispirazione per degli strumenti da polso creati per accompagnare le imprese più impegnative e le operazioni più complesse, quelle che le unità militari d’élite sono chiamate a svolgere quasi quotidianamente e in qualsiasi condizione. Strumenti che si caratterizzano per dimensioni generose, robustezza, solidità, e per una serie di peculiarità quali l’abbondante luminescenza necessaria a rendere ben leggibile il quadrante anche di notte o in condizioni di luce scarsa. Nel Submersible Forze Speciali la cassa in titanio con rivestimento DLC di colore nero misura 47 millimetri, viene garantita impermeabile fino a 300 metri (30 atmosfere), ed è accompagnata da una lunetta girevole unidirezionale per il conteggio dei tempi d’immersione in titanio e ceramica blu, con indici tondi neri, quarti e scala graduata per la scansione dei primi 15 minuti.
Il fondello del Submersible Forze Speciali reca l’incisione di un incursore della Marina Militare, un richiamo alla sua principale abilità nello svolgere imprese subacquee.
Il fondello è a vite inciso in titanio, con la riproduzione di un incursore della Marina Militare, il dispositivo di protezione della corona Safety Lock in titanio sabbiato, protetto da marchio registrato. Sul quadrante a fondo nero risaltano fortemente gli indici tondi e rettangolari stondati, composti da blocchi solidi di Super-LumiNova™, prevista anche sulla metà delle grandi lancette scheletrate e sui contatori dei piccoli secondi e delle ore cronografiche caratterizzati da un design che ricorda il bersaglio di un tiratore.
Il quadrante è caratterizzato dalla presenza di una notevole quantità di Super-LumiNova™ utilizzata sugli indici esterni e su quelli dei contatori, oltre che sulle lancette, per garantire un’ottimale visibilità al buio.
La tecnica fa affidamento sul calibro di Manifattura Panerai P.9100/R, meccanico a carica automatica, con riserva di carica di 3 giorni. È dotato di funzione flyback che permette al cronografo di azzerarsi e ripartire con una sola pressione del pulsante a ore 8, e di conto alla rovescia Time to Target che indica il tempo mancante a un appuntamento stabilito.
Per azionare il conto alla rovescia si agisce premendo ripetutamente il pulsante a ore 4 per regolare la lancetta centrale del cronografo all’intervallo desiderato; premendo il pulsante di
arresto/avvio del cronografo a ore 10 inizia il conto alla rovescia, che indica il tempo
rimanente fino all’arrivo all’obiettivo, e una volta raggiunto, il tempo trascorso in seguito. Tra le caratteristiche del movimento, che conta 328 componenti: 13 ¾ linee, spessore di 9,55 millimetri, 37 rubini, 28.800 alternanze/ora, dispositivo antiurto lncabloc™, due bariletti.
L’orologio viene fornito con due cinturini neri, uno in caucciù e uno in Panerai
SportechTM con chiusura in velcro, accompagnati da uno strumento per la sostituzione del cinturino e da un cacciavite per la sostituzione della fibbia.
L’abbigliamento del Panerai Submersible Forze Speciali Experience Edition rivela il suo legame diretto con il mondo delle Forze Speciali italiane e con le sue truppe d’elite.
Panerai Submersible Forze Speciali Experience Edition
Questa speciale versione, disponibile in soli 50 esemplari che sono già andati esauriti, è legata ad una “Experience” Panerai svoltasi dal 19 al 22 settembre scorsi, durante la quale ogni acquirente ha avuto la possibilità di unirsi alle truppe delle Forze Speciali italiane in una serie di esercitazioni, mettendo gli orologi alla prova. Il modello, il cui aspetto “mimetico” rivela il legame con l’avventura, per il resto mantiene inalterate le caratteristiche tecniche del Submersible Forze Speciali stabilmente in collezione, mentre tra i richiami al mondo militare, oltre al cinturino Giungla in caucciù, vi è il colore verde della lunetta in ceramica e della corona. Il legame con le “Experiences” è invece rappresentato dal logo a “X” inciso sul fondello.
L’incisione Panerai Experience sul fondello, contrassegnata da una grande “X”, si riferisce all’evento cui è legato l’orologio, che ha consentito agli acquirenti di testarlo sul campo, insieme alle Forze Speciali italiane. Panerai è stato tra i primi nell’industria orologiera a presentare esperienze spettacolari associate a esemplari innovativi: un modo nuovo di conoscere e vivere il marchio, costruendo una solida relazione con i clienti.
Se ami gli orologi Panerai potrebbe interessarti l’articolo sui primi Non Fungible Token firmati dal marchio.