A Milano Parmigiani Fleurier festeggia vent’anni di successi nell’alta orologeria con una grande prima europea: Mechanical Wonders.

Svelate al pubblico italiano quindici meraviglie meccaniche della collezione Sandoz restaurate dal Maestro Michel Parmigiani. Fino al 14 novembre da Pisa Orologeria.

Parmigiani Fleurier sceglie l’Italia per raccontare quanto l’arte del restauro, mestiere antico, sia all’origine della Maison e  della carriera del suo fondatore Michel Parmigiani. Sono gli anni ’80 quando Michel riceve l’incarico di curatore della collezione Maurice-Yves Sandoz che ne ha scoperto il grande talento e la profonda etica professionale. Il 29 maggio 1996 Pierre Landolt, presidente della Sandoz Family Foundation, e Michel Parmigiani si stringono la mano. Su quella stretta, simbolo di fiducia, amicizia, talento e una fortissima passione per gli strumenti del tempo, nasce la Maison Parmigiani Fleurier. Oggi, dopo vent’anni e 33 nuovi movimenti l’Italia saluta il successo non solo di un brand, ma di un eccezionale Maestro. La sua intervista in esclusiva per voi.

parmigiani-fleurier il maestro parmigiani mentre legge
parmigiani fleurier - montre à double boi8tier de mames cox

MONTRE À DOUBLE BOÎTIER DE JAMES COX (2X)

Restaurato da: Parmigiani Fleurier, 2011
Funzioni: Quattro quadranti secondari indicanti le ore, i secondi, i 1/5 di secondo (foudroyante o “diablotine”) e calendario dei giorni
Proprietà: Fondation Edouard & Maurice Sandoz Data di creazione: 1767
Origine: James Cox, Londra, Inghilterra

Parmigiani Fleurier è formatrice e crede nell’istruzione e nell’insegnamento

Alta orologeria e restauro. Due grandi Mestieri d’Arte che affondano le loro radici nel passato. Come trasmettere ai giovani il “Saper fare”, la passione e la devozione?

Parmigiani Fleurier è formatrice. Noi crediamo fortemente nell’istruzione e nell’insegnamento. Formiamo orologiai, meccanici e giovani commerciali. Per noi la formazione è un investimento colossale, perché i ragazzi non producono per la Maison, ma si esercitano. I giovani vengono spontaneamente, perché siamo conosciuti per avere una mentalità aperta all’insegnamento della cultura.

parmigiani fleurier - tabatiere en ors de couleurs

TABATIÈRE EN ORS DE COULEURS, À MAGICIEN ET MUSIQUE

Restaurato da: Parmigiani Fleurier, 2010 Funzioni: Carillon, mago automa, visualizzazione domanda-risposta
Proprietà: Fondation Edouard & Maurice Sandoz Data di creazione: 1816 – 1821
Origine: Moulinié, Bautte & Moynier (oreficeria), Ginevra, Svizzera

Quanto dura l’apprendistato da Parmigiani Fleurier?

“Quattro anni. Un tempo necessario per conoscere, studiare, formarsi e poi iniziare con una base solida. Non importa se l’apprendista si fermerà da noi o sceglierà un’altra Maison. L’importante è che possa tramandare in futuro questo savoir faire.”

Michel Parmigiani, fondatore di Parmigiani Fleurier continua la sua intervista parlando anche delle sue origini italiane

Anche lei ha avuto un mentore quando era giovane?

“Si, la mia famiglia, che ha origini italiane. La cura per la formazione e l’insegnamento deriva dall’esperienza che mio padre ebbe nella sua gioventù. Iniziò il suo apprendistato dai Salesiani e lì si appassionò. Divenne meccanico di precisione e poi imprenditore. È stato mio padre ad insegnarmi lo spirito di osservazione. Mi diceva: “Chi sa guardare, vede l’arte.” Anche mia madre ha avuto un ruolo fondamentale. Era sarta e la vedevo spesso disegnare i modelli. Da lei arriva la mia sensibilità estetica.”

Cosa rappresenta per lei la creatività?

“La creatività ha due fonti. Una arriva dalla formazione che come una guida indica la via. L’altra è puro istinto naturale, un dono. Ed è una cosa seria perché chi lo possiede comprende il senso dell’estetica. E’ puro intuito. Si osserva, si impara a guardare per capire l’arte.”

Parmigiani Fleurier pistolet à canon double, à oiseau chanteur

PISTOLET À CANON DOUBLE, À OISEAU CHANTEUR

Restaurato da: Parmigiani Fleurier, 2015
Funzioni: Il meccanismo della pistola aziona l’uccello canoro
Proprietà: Fondation Edouard & Maurice Sandoz
Data di creazione: Primo quarto del XIX secolo
Origine: Svizzera, Frères Rochat (meccanismo), orefici sconosciuti

Quando è nata l’attrazione per la meccanica del tempo?

“In gioventù ci fu un momento in cui esitai. Ero attratto dall’architettura e dall’orologeria.
Ho scelto di diventare orologiaio perché la scuola era a 5 minuti! Ma la costruzione mi ha sempre affascinato. Nel restauro la creatività si esprime nella ricerca, perché l’oggetto ha già la sua struttura. Ma la costruzione creativa di nuovi pezzi mi ha sempre affascinato!”

Parmigiani Fleurier grenouille automate

GRENOUILLE AUTOMATE

Restaurato da: Parmigiani Fleurier, 2008 Funzioni: Estensione delle zampe che consente all’animale di avanzare, gracidio
Proprietà: Fondation Edouard & Maurice Sandoz Data di creazione: Inizio XIX secolo
Origine: Sconosciuta

Tonda Chronor Anniversaire rappresenta i 20 anni di storia di Parmigiani Fleurier, evoluzione e passione

La Table d’Orientation esposta qui da Pisa Orologeria lo dimostra. In due decenni avete creato 33 movimenti originali che incarnano tutta la forza della Manifattura Parmigiani Fleurier. Il 2016 ha visto la nascita del vostro primo Cronografo Integrato: una delle complicazioni più difficili da produrre su scala industriale per una manifattura. Tonda Chronor Anniversaire è un’opera d’arte il cui movimento in oro, PF361, prevede un cronografo, una funzione rattrappante e una Grande Date, il tutto sulla stessa platina.

“Tonda Chronor Anniversaire rappresenta i nostri 20 anni di storia, evoluzione e passione. Per realizzare un cronografo integrato, si devono conoscere esattamente e in profondità tutti i singoli componenti da cui è formato; non solo come si fabbricano, ma anche come vengono utilizzati e come funzionano all’interno del calibro; bisogna averne vissuto i limiti e le potenzialità.”

parmigiani fleurier tonda chronor anniversaire

TONDA CHRONOR ANNIVERSAIRE

MOVIMENTO     
PF361 oro rosa 18 carati – Carica: Manuale – Riserva di carica: 65 ore – Frequenza: 5 Hz – 36.000 Alternanze/ora – Dimensioni: 13 ½”’ – Ø 30,6 mm – Spessore: 8,5 mm
Componenti: 317 – Rubini: 35 – Bariletti: 1
Decorazione: Ponti e platina scheletrati, trafilati e smussati a mano

FUNZIONI           
Ore e minuti – Piccoli secondi a ore 6 – Grande date – Cronografo 1/10 di secondo, secondi centrali, contatori 12 ore e 30 minuti – Lancetta sdoppiante al centro

CASSA   
Forma: Rotonda in 3 parti – Dimensioni: 42,10 mm – Spessore: 14,6 mm -Materiale: Oro bianco 18 carati – Finitura: Lucida – Impermeabilità: 30 m – Vetro: Zaffiro antiriflesso – Corona: Ø 7,2 mm – Fondello: Zaffiro – Incisione del fondello: Numero individuale, “EDITION LIMITEE XX/25” “1996-2016”

QUADRANTE     
Colore: Blu – Indici: Applicati in oro rosa 18 carati – Finitura: Smalto grand feu
Lancette: Delta luminescenti

CINTURINO
Materiale: Alligatore – Colore: Nero – Marca: Hermès

FIBBIA
Modello: Ad ardiglione

Un traguardo eccezionale per tecnologia e savoir faire che Parmigiani Fleurier ha raggiunto mantenendo inalterato il vostro legame con le origini.

Quale il segreto?

“È fondamentale continuare a percepire i codici. La natura è un codice universale. Dobbiamo continuare a osservarla per comprenderla e interpretare proporzioni e algoritmi. È la matematica a spiegare la bellezza!”

Credits

© Copyrights:
Collection Maurice Sandoz, ©FEMS, Pully, Suisse (Photo R. Sterchi)
Collection Maurice Sandoz, ©MHL, Musée d’Horlogerie du Locle, Château des Monts, Le Locle, Suisse (Photo R. Sterchi)