5 aprile 2016. Ore 11.00, Fleurier, Svizzera. Polo Orologiero Parmigiani Fleurier.

Due sapienti mani ultimano una creazione d’eccellenza. Un modello scheletrato svela la massima attenzione ai dettagli e la bellezza senza pari. Un segnatempo che non ama compromessi come l’uomo a cui è destinato. Di lui si sa soltanto che predilige i capolavori, richiede il massimo, sia nell’estetica che nella precisione dei movimenti. Questo il motivo perché ha scelto Parmigiani Fleurier. L’orologio è ultimato, nome scelto Tonda 1950 Squelette, meccanismo incredibilmente raffinato per un modello ultrapiatto. Ogni ponte e ogni platina del movimento calibro PF705 sono stati scheletrati e decorati, ben 127 angoli rientranti ornano la platina e i ponti: una decorazione che richiede 40 ore al pezzo. I maestri artigiani della Manifattura Parmigiani Fleurier, che quest’anno celebra 20 anni di successi e savoir faire sono soddisfatti. Il segnatempo riassume tutta la filosofia della maison ed ora è pronto per il cliente che lo attende a Milano.

Parmigiani Fleurier
Tonda 1950 Squelette
Movimento Calibro PF705 carica automatica
Riserva di carica 42 ore
Spessore 2,6 mm
Componenti: 144 – Rubini: 29 – Bariletti: 1
Decorazione: Anglage a mano di platine e ponti, decorazione a "traits tirés"
Funzioni: Ore e minuti
Cassa 39 mm - Spessore 7,8 mm - Oro rosa 18 carati
Vetro: zaffiro antiriflesso

5 aprile 2016. Ore 11.00 Napoli, Italia. Sartoria Rubinacci.

Il sarto contempla la sua ultima opera d’arte. Un completo da uomo, interamente realizzato a mano. 54 ore di duro lavoro, ed un unico desiderio: fornire al cliente che ha scelto personalmente il tessuto, la gradazione di colore e i dettagli, ciò che desidera: qualcosa di esclusivo, di unico che lo rappresenti. Il vestito su misura, fatto a regola d’arte, seguendo scrupolosamente i passaggi di una tradizione sartoriale che Rubinacci celebra dal 1932, rappresenterà l’essenza e la personalità di un uomo, perché l’eleganza è qualcosa di interiore, significa essere sé stessi, sempre. Il sarto ripone l’abito nella preziosa custodia che volerà fino a Milano, diretta a casa del suo proprietario.

24 ore dopo a Milano, il cliente si prepara per il suo appuntamento importante. E’ soddisfatto. Lui che non rinuncia alla sua forte identità né alla sua indipendenza ha semplicemente richiesto dei valori autentici, quella dell’Alta Orologeria Svizzera e dell’Alta Sartoria Italiana. Si è affidato ad un know how specializzato e soprattutto a chi è riuscito a fare del proprio stile unico il simbolo di una grande eccellenza. Ed è così che il savoir faire della maison Parmigiani si esprime in ogni collezione, ricercando la più alta armonia tra creatività meccanica ed estetica, regalando al cliente qualcosa di unico che soddisfi appieno i suoi desideri.

I medesimi valori sono celebrati quotidianamente negli Atelier Rubinacci. Con quattro salotti sartoriali a Napoli, Roma, Milano e Londra, un corner a New York ed un negozio a Tokyo, la Sartoria Rubinacci da tre generazioni diffonde la sua esperienza e la tradizione partenopea in tutto il mondo. Ogni giorno, da quel lontano 1932, i valori di un grande mestiere d’arte vengono tramandati e riprodotti su ogni capo che diventa il punto d’incontro tra gusti, tendenze e creatività diverse.

Camaleontico in tutta la sua eleganza, il cronografo Tonda Transforma racchiude un’estetica essenziale e una versatilità che gli altri orologi non possiedono. Tre declinazioni affascinanti, o meglio tre volti si celano in un unico segnatempo. Dalla forma rotonda ed ergonomica per le anse ricurve l’orologio da polso compie la prima metamorfosi. Con un semplice movimento la sua carrure si inserisce in un supporto dalle forme dolci ed arrotondate trasformandosi nella raffinata versione da tasca. Infine l’ultima grande evoluzione, diventare un orologio da tavolo con un prezioso scrigno in macassar. Come una splendida Fenice, Tonda Transforma si rinnova a seconda dei momenti ma conferma ad ogni attimo le tecniche rigorose interamente realizzate negli atelier Parmigiani Fleurier, dalla costruzione alle decorazioni “Côtes de Genève” fino alla finitura.

Parmigiani Fleurier
Tonda Transforma Cronografo
Movimento PF 334
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi al 3. Datario a finestrella. Cronografo ¼ di secondo
Cassa e supporto in acciaio finitura lucida. Quadrante silver estreno opalino, centro "Côtes de Genève", contatori grafite azzurrati con réhaut rodiato diamantato piatto. Indici applicati rodiati, lancette Delta con rivestimento luminescente.

Tonda Métrographe. E la mente vaga ai ricordi del mare, ad una barca a vela che solca le onde alla ricerca di un colore unico. Sarà l’infinito oceano indiano, sarà il romantico mare della Francia, sarà la calma armonia che bagna le coste italiane. Sarà il blu del Vostro mare, non importa dove si trovi, è sicuro che ci tornerete.

Quando all’interno della manifattura Parmigiani Fleurier viene creato quello speciale punto di blu, tipico del marchio, per un secondo si resta senza fiato come davanti ad un’opera d’arte. Un particolare bagno galvanico, una determinata corrente e una temperatura perfettamente controllata. Tre variabili e un istante perfetto. Il tempo è scandito dal calibro PF315, creato dalla maison svizzera nel 2014, divenuto un vero successo industriale.

Tonda Métrographe è animato da un movimento che è una meraviglia della tecnica e possiede un isocronismo perfetto. L’estetica slanciata, il design moderno, la cassa longilinea ed asimmetrica ne fanno un modello unico nel suo genere, l’equilibrio assoluto tra industria, orologeria ed artigianato.

Parmigiani Fleurier Tonda Metrographe
Movimento PF315
Carica: Automatica
Riserva di carica: 42 ore
Frequenza: 4 Hz – 28.800 Alternanze/ora - Dimensioni: 12 ½''' – Ø 28,0 mm
Componenti: 351 - Rubini: 46 - Bariletti: 2 bariletti in serie
Decorazione: "Côtes de Genève", anglage sui ponti
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi a ore 3, datario, Cronografo 1/4 di secondo, secondi centrali, contatori 30 minuti e 12 ore
Cassa in acciaio
Quadrante colore blu abissi, indici applicati rodiati con materiale luminescente
Parmigiani Fleurier Tonda 1950 Meteorite
Movimento PF701
Carica: Automatica
Riserva di carica: 42 ore
Frequenza: 3 Hz – 21.600 Alternanze/ora - Dimensioni: Ø 30,0 mm
Spessore: 2,6 mm
Componenti: 146 - Rubini: 29 - Bariletti: 1
Decorazione: "Côtes de Genève", anglage sui ponti
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi a ore 6
Cassa in oro rosa 18 carati, dimensioni 39 mm, spessore 7,97 mm
Quadrante colore blu abissi, indici dorati oro rosa, finitura meteorite

Photo credits: Alberto Feltrin – Copyright:  © The Ducker