La Maison ginevrina Patek Philippe sceglie la trasparenza per la nuova versione del suo modello con suoneria, Ref. 5316, realizzata in platino.
Patek Philippe 5316/50P Ripetizione Minuti Tourbillon Calendario Perpetuo Retrogrado – Ref. 5316/50P-001 – cassa in platino di 40,2 mm di diametro e 13,23 mm di spessore – fondo cassa in cristallo di zaffiro e fondo pieno intercambiabili – quadrante in cristallo di zaffiro metallizzato blu e sfumato nero, indici tipo obus sfaccettati, applicati in oro – Calibro R TO 27 PS QR di Manifattura meccanico a carica manuale. Funzioni: ripetizione minuti con 2 timbri classici, tourbillon, calendario perpetuo con lancetta data retrograda, giorno, mese e anno bisestile a finestrelle, fasi lunari, piccoli secondi – riserva di carica 38 ore min – 48 ore max – Sigillo Patek Philippe – cinturino in vitello, motivo tessile goffrato, cucito a mano, blu marino, fermaglio déployante. Prezzo al pubblico: su richiesta.
Nel DNA di Patek Philippe sono da sempre presenti gli orologi con suoneria, una passione iniziata nel 1839 che dura ininterrotta sino ai giorni nostri. Tra le tante proposte spiccano gli eccezionali lanci del Grande Master Chime, con cui nel 2014 la Manifattura ha aperto la strada a nuovi sviluppi nel settore delle grandi suonerie, e dell’attesissimo Grande Sonnerie Ref. 6301P, introdotto nel 2020. Alla base della devozione per l’esclusiva tipologia orologiera, vi è l’idea della famiglia Stern secondo la quale la sonorità pura di un orologio con funzioni acustiche Patek Philippe non deve limitarsi a indicare l’ora, ma contribuire ad esaltarne l’unicità del carattere. Una dedizione totale, che oggi ha portato la Casa a poter vantare la più ampia collezione di orologi con suoneria in regolare produzione, nella quale, nel 2017, è entrata a far parte la Ref. 5316, straordinaria interpretazione che combina una ripetizione minuti, un tourbillon, un calendario perpetuo con lancetta della data retrograda e le fasi lunari.
Il diamante taglio brillante incastonato tra le anse a ore 6 è il prezioso segnale di riconoscimento che accomuna tutti i segnatempo Patek Philippe in platino, e quindi anche la nuova Ref. 5316/50P-001.
Si tratta di una Tripla Grande Complicazione erede della leggendaria Ref. 5016 introdotta nel 1993 e della Ref. 5216 lanciata nel 2011, che dal 2017 sfoggia l’attuale impostazione rinnovata, oggi, in un’esclusiva versione con cassa in platino di 40,2 mm di diametro e 13,23 mm di spessore e quadrante in cristallo di zaffiro metallizzato blu sfumato nero nella parte periferica. L’utilizzo del cristallo di zaffiro concentra l’attenzione sul gioco di trasparenze della materia, attraverso la quale è possibile osservare il cuore meccanico dell’orologio, in particolare i dischi del calendario e delle fasi lunari, mentre allo stesso tempo viene assicurata la totale fruibilità delle indicazioni presenti sul quadrante.
Il quadrante in cristallo di zaffiro metallizzato blu sfumato nero nella parte periferica lascia intravedere i meccanismi del movimento, in particolare i dischi del calendario e delle fasi lunari.
In primo piano e perfettamente leggibili, la data retrograda, le finestrelle di giorno, mese e ciclo degli anni bisestili, si presentano come un’unica applique in oro bianco integrata in un intaglio del quadrante in cristallo di zaffiro, con inserto in onice per la data. A scandire il tempo sono invece le lancette dauphine e gli indici obus, in oro bianco ed entrambi sfaccettati, il cui posizionamento sul quadrante estremamente sottile, di soli 0,6 mm, è un’operazione che richiede una grande abilità manifatturiera.
Il Calibro R TO 27 PS QR a carica manuale è visibile attraverso un fondo in cristallo di zaffiro, intercambiabile con un fondo pieno in platino.
La tecnica è affidata al Calibro R TO 27 PS QR a carica manuale, di 506 componenti, 21.600 alternanze orarie (3 Hz), spirale Breguet, riserva di carica di minimo 38, massimo 48 ore, che come prescrive il regolamento del Sigillo Patek Philippe per tutti gli orologi dotati di tourbillon, vanta uno scarto massimo da –2 a +1 secondo al giorno. Ed è visibile attraverso un fondo in cristallo di zaffiro, intercambiabile con un fondo pieno in platino.
Piglio moderno per il cinturino in vitello, motivo tessile goffrato, cucito a mano, blu marino con fermaglio déployante in platino a forma di Croce di Calatrava.
Lo spirito contemporaneo del segnatempo viene esaltato dal cinturino in vitello blu marino con motivo tessile goffrato, cuciture a contrasto color crema e fermaglio déployante in platino.