Mentre l’anno 2021 annuncia la fine della serie Ref. 5711/1A, il Nautilus in acciaio adotta un nuovo quadrante color verde oliva soleil. Sia in versione “semplice” che con diamanti taglio baguette sulla lunetta.
Patek Philippe Nautilus – Ref. 5711/1A-014 – cassa in acciaio di 40 mm e 8,3 mm di spessore – fondello in cristallo di zaffiro – quadrante verde oliva – impermeabilità fino a 12 atmosfere (120 metri) – movimento meccanico a carica automatica Calibro 26-330 S C. Funzioni: ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica massimo 45 ore. Prezzo al pubblico: 30.860 euro.
Dopo l’annuncio che il 2021 sarà l’ultimo anno di produzione del modello in acciaio Ref. 5711/1A, annuncio che ha creato “allarme” nella comunità di collezionisti poiché riguarda l’orologio più ricercato, e di maggior successo del marchio, il Nautilus 5711 in acciaio con quadrante blu sfumato nero, Patek Philippe propone un quadrante soleil verde oliva totalmente inedito per questa icona di eleganza casual. Disponibile sia nella versione “semplice” che in una variante con lunetta tempestata di diamanti baguette. Scelta che conferma un trend già in voga da qualche tempo, e che si è rivelata grande protagonista degli esemplari presentati sulla piattaforma Watches and Wonders, dai marchi storici fino agli indipendenti. Con quadranti, lunette, cinturini e perfino parti del movimento verdi che colorano modelli da uomo, da donna, complicati, professionali, sportivi ed eleganti.
Il nuovo quadrante verde oliva, totalmente inedito, è caratterizzato da una finitura soleil e da una lavorazione a righe orizzontali a rilievo.
Le tappe di un’icona
Lanciato nel 1976, frutto della brillante intuizione di Gérald Genta, il Patek Philippe Nautilus si è proposto da subito come segnatempo sorprendente sotto diversi aspetti. Innanzitutto la scelta dell’acciaio, del tutto insolita per un orologio di lusso, la lunetta ottagonale con angoli arrotondati, e la cassa, ispirata all’oblò di una nave. E ancora la goffratura orizzontale in rilievo sul quadrante e il bracciale in acciaio integrato con maglie esterne che si assottigliano verso la fibbia. L’eccezionale robustezza e l’impermeabilità garantita fino a 120 metri accompagnano tecnicamente un’estetica decisamente rivoluzionaria, contraddistinta dall’alternanza del finissage lucido e satinato del metallo. Caratteristiche che hanno consacrato il Nautilus a perfetta incarnazione dell’eleganza casual, capace di ritagliarsi un posto importante nell’olimpo dell’alta orologeria e un grande successo all’interno della gamma. Nel 2006, in occasione del suo 30° anniversario, lo stile dell’orologio è stato leggermente rielaborato. Oggi fa parte di una collezione per donna e uomo con oltre 25 versioni in acciaio, oro rosa, oro bianco o bicolore, con bracciali in metallo o cinturini in pelle di alligatore. Che, oltre ai classici tre sfere con data, comprende anche cinque modelli complicati che combinano sportività e straordinaria finezza tecnica. Ed esemplari da donna che, nel 2009, sono stati rielaborati grazie a formati più piccoli e dettagli raffinati come le lancette arrotondate e gli indici delle ore, le lunette con finiture lisce o con diamanti incastonati e, dal 2013, quadranti con goffratura a rilievo che riproduce un motivo a onde. Oltre, naturalmente, a una serie di versioni di alta gioielleria.
La Croce di Calatrava, simbolo della Maison, personalizza la corona di carica.
Il Nautilus si colora di verde
Ora che è stata annunciata l’interruzione della produzione del modello in acciaio, la Ref. 5711/1A, Patek Philippe presenta questa nuova versione con quadrante verde oliva, Ref. 5711/1A-014, nuance mai adottata prima nella collezione Nautilus. Una tonalità elegante enfatizzata dalla delicata lavorazione a raggiera e con decoro a rilievo orizzontale che si armonizza con le finiture satinate e lucide dell’acciaio di cassa, lunetta e bracciale, eseguite a mano. E garantisce una leggibilità ottimale creando un contrasto perfetto con le lancette e gli indici in oro bianco, luminescenti. Per ogni orologio il lavoro manuale richiede 55 fasi di finitura individuali.
Visibile attraverso il cristallo di zaffiro del fondello, il calibro automatico 26-330 SC rivela tutta l’accuratezza delle finiture e il suo rotore in oro 21 carati.
Fondamentalmente identico alla precedente versione con quadrante blu, il nuovo Nautilus ha cassa da 40 millimetri di diametro, alta 8,3 millimetri e impermeabile fino a 120 metri, che ospita il movimento a carica automatica calibro 26-330 S C. Lo stesso che ha alimentato la Ref. 5711 dal 2019. Il movimento, praticamente uno spin-off del calibro 324 S C, offre numerose innovazioni e ottimizzazioni tecniche, in particolare del sistema di carica, e dispone di un meccanismo di arresto dei secondi che consente di impostare l’orologio con una precisione di un secondo. Caratterizzato da 30 rubini, riserva di carica di minimo 35 ore e massimo 45 ore, 28.800 alternanze/ora, rotore in oro 21 carati, bilanciere Gyromax®, spirale Spiromax® e Sigillo Patek Philippe, è visibile, in tutta la sua bellezza e le sue accurate decorazioni, grazie al cristallo in zaffiro del fondello. Nessun cambiamento da notare nemmeno sul bracciale, naturalmente integrato, sempre in acciaio spazzolato e lucidato e con chiusura pieghevole.
Uno stile prezioso e audace caratterizza il Nautilus Ref. 5711/1300A, che accosta i diamanti taglio baguette (32 diamanti baguette per circa 3,6 carati) al verde oliva del quadrante soleil con rilievo orizzontale inciso, indici applicati e lancette in oro con rivestimento luminescente. Prezzo al pubblico: 83.680 euro.
Ad alta preziosità
Grazie alla nuova Ref. 5711/1300A, Patek Philippe rivela l’eccezionale accostamento tra la modernità dell’acciaio e la preziosità dei diamanti taglio baguette. La sagoma caratteristica della lunetta e della cassa, infatti, è illuminata da una fila di 32 diamanti baguette Top Wesselton Pur (circa 3,6 carati) incastonati secondo i più alti standard dell’arte orafa. Dettaglio di grande stile: ogni diamante baguette è caratterizzato da una speciale forma trapezoidale, ed è tagliato per accostarsi perfettamente al contorno della lunetta ottagonale con gli angoli arrotondati. La luminosità delle pietre esalta alla massima potenza il nuovo quadrante verde oliva. Come in tutti gli altri modelli Nautilus, inoltre, la sottile alternanza di elementi levigati e satinati evidenzia il gioco dei singoli contorni.