Una prima mondiale per il modello con indicazione delle ore del mondo di Patek Philippe, che per la prima volta presenta la visualizzazione della data indicizzata sull’ora locale.
Patek Philippe Ora Universale – Ref. 5330G-001 – cassa in oro bianco 18 carati di 40 mm di diametro e 11,57 mm di spessore – impermeabilità fino a 30 metri – quadrante blu-grigio opalino con motivo “carbonio” al centro, lancette ore e minuti Dauphine e indici a bastone sfaccettati, in oro bianco 18 carati – movimento meccanico ultrapiatto a carica automatica di Manifattura Calibro 240 HU C. Funzioni: 24 fusi orari e ora locale, indicazione giorno/notte, data a lancetta indicizzata sull’ora locale – riserva di carica di min 38 ore – max 48 ore – cinturino in pelle di vitello blu-grigio con motivo “denim”, cuciture a mano bianche, fermaglio déployante in oro bianco 18 carati – Sigillo Patek Philippe. Prezzo al pubblico: 77.220 euro.
Tra le novità di rilievo di Watches and Wonders 2024, l’Ora Universale di Patek Philippe Ref. 5330G-001 si contraddistingue per un’importante innovazione brevettata a livello mondiale: la visualizzazione della data sincronizzata sull’ora locale, corrispondente a quella del fuso orario selezionato a ore 12 sul disco delle città e indicato dalle lancette centrali. E dopo essere stata lanciata in serie limitata in occasione della Grande Esposizione Patek Philippe “Watch Art” tenutasi a Tokyo nel 2023, la creazione entra ora stabilmente a far parte della collezione corrente della Manifattura. La funzione inedita che la caratterizza si deve al movimento appositamente sviluppato, il calibro 240 HU C a carica automatica, dotato di un innovativo sistema di differenziale che indica la data sul bordo del quadrante grazie alla lancetta centrale in vetro trasparente con terminale rosso a paletta. Per l’occasione l’Ora Universale Ref. 5330G-001 sfoggia un elegante abbinamento tra l’oro bianco della cassa e il blu-grigio del quadrante con motivo “carbonio” al centro. Insomma, gli elementi ci sono tutti per un ulteriore, straordinario, successo della Maison.
Lanciato lo scorso anno in edizione limitata, con la nuova versione presentata a Watches and Wonders l’orologio entra stabilmente a far parte della collezione corrente Patek Philippe.
Negli esemplari con ora universale dotati di indicazione della data, il viaggiatore, quando cambia fuso orario, deve regolarlo indipendentemente dal calendario, mentre la nuova sfida tecnica richiesta agli ingegneri della Manifattura è consistita nell’abbinare meccanicamente la visualizzazione della data all’ora locale (fuso orario selezionato a ore 12 e indicato dalle lancette centrali), in maniera tale che non fosse più essenziale la regolazione. Era innanzitutto necessario che la data si regolasse automaticamente nei due casi che ne provocano la modifica, ovvero al superamento della mezzanotte quando la data passa al giorno successivo, e quando si supera da ovest verso est la linea del cambio data (nel mezzo del Pacifico) e la data torna indietro di un giorno. Oltre a far convivere le due complicazioni, queste dovevano anche interagire, e in fase di cambio data il meccanismo doveva poter funzionare sia avanti sia indietro, in modo perfettamente affidabile.
L’architettura e le finiture curate del nuovo calibro 240 HU C a carica automatica, dotato di mini-rotore in oro 22 carati, sono visibili attraverso l’oblò in cristallo di zaffiro del fondello.
Il risultato è stato ottenuto attraverso un differenziale innovativo e brevettato – di cui è dotato il nuovo calibro 240 HU C, basato sul calibro 240 HU ultrapiatto a carica automatica inserito dal 2000 negli orologi Ora Universale Patek Philippe senza funzioni addizionali – che comporta due ruote di innesto a “stella” concentriche. Nonostante la sua complessità, questo sistema è di facile utilizzo, e tramite il pulsante a ore 10 è possibile regolare a scatti di un’ora non solo il disco delle città, il disco delle 24 ore e la lancetta centrale delle ore, ma anche, quando necessario, la data in entrambi i sensi. Tra le caratteristiche tecniche del calibro: 306 componenti, 37 rubini, 21.600 alternanze l’ora (3 Hz), mini-rotore in oro 22 carati, bilanciere Gyromax, spirale Spiromax in Silinvar, pitone mobile, riserva di carica di minimo 38 ore, massimo 48 ore.
L’indicazione della data è affidata a una lancetta con paletta laccata rossa che punta su una scala da 1 a 31, con asta trasparente in vetro, in modo da evitare che interferisca con le altre informazioni.
L’estetica del nuovo Ora Universale Ref. 5330G-001 si affida a un elegante quadrante di colore blu-grigio opalino impreziosito da un motivo “carbonio” al centro, con data visualizzata mediante una lancetta dotata di una paletta laccata rossa che punta sulla scala da 1 a 31 decalcata sul réhaut bisellato argenté. La lancetta trasparente è in vetro, una “prima” per Patek Philippe, così da evitare interferenze con la leggibilità delle altre informazioni. Il disco delle 24 ore è suddiviso in due colori, per identificare l’alternanza giorno/notte, rispettivamente argenté con un piccolo sole dorato che simboleggia il mezzogiorno, blu-grigio con una falce di luna dorata per la mezzanotte. Sull’anello delle città, un punto rosso tra Auckland e Midway segna la linea del cambio data. Le lancette Dauphine sfaccettate e gli indici applique a bastone sfaccettati sono in oro bianco 18 carati e rivestiti di materiale luminescente bianco.
Il profilo della cassa è caratterizzato da anse profondamente ricurve a doppio godron.
Particolarmente raffinata la cassa in oro bianco 18 carati, interamente lucida, di 40 mm di diametro e 11,57 mm di spessore, viene garantita impermeabile fino a 30 metri. Si distingue per le anse morbidamente ricurve a doppio godron, e per il fondo cassa in cristallo di zaffiro attraverso il quale è possibile osservare il movimento. A serrarla al polso ci pensa il cinturino in pelle di vitello blu-grigio, cromaticamente abbinato al quadrante e dotato di fibbia ad ardiglione in oro bianco, con motivo “denim” e cuciture a mano di colore bianco che gli conferiscono un’allure sporty-chic.
Anche il nuovo modello sfoggia il Sigillo Patek Philippe, marchio di qualità per gli orologi della Manifattura ginevrina che si applica all’intero segnatempo.