Nuovi, importanti traguardi nella storia di Bulgari Octo Finissimo, iconica collezione che si è aggiudicata numerosi record nel campo della sottigliezza, della sobrietà e della purezza.
Bulgari Octo Finissimo Skeleton 8 Days – Ref. 103667 – cassa in oro rosa satinato e lucido di 40 mm – fondello con cristallo in zaffiro – impermeabile fino a 3 atmosfere (30 metri) – quadrante scheletrato con indicatore dei piccoli secondi e della riserva di carica, logo BVLGARI eight days, lancette dorate e indici applicati – movimento meccanico ultra-sottile di Manifattura a carica manuale calibro BVL 199 SK, scheletrato. Funzioni: ore, minuti, secondi. Riserva di carica: 192 ore (8 giorni). Cinturino in alligatore marrone scuro, fibbia ad ardiglione in oro rosa. Prezzo al pubblico: 38.500 euro.
Per celebrare il decimo anniversario della collezione Octo, Bulgari arricchisce la sua linea Octo Finissimo con soluzioni tecniche plasmate nell’oro, utilizzando la stessa filosofia di design immediatamente riconoscibile. Tra le quali spicca il Bulgari Octo Finissimo Skeleton 8 Days che, anche senza battere, probabilmente, nessun record di sottigliezza, si afferma come orologio decisamente impressionante per un’ampia serie di motivi.
L’oro rosa dell’inconfondibile cassa geometrica, degli indici e delle lancette crea un bel contrasto con il nuovo calibro BVL 199 SK e i suoi ponti antracite, sabbiati e contemporanei, che si adattano armoniosamente anche al cinturino in alligatore marrone scuro per un mix elegante, tecnico e versatile.
Le origini del mito
Impossibile negare il ruolo di icona che Octo Finissimo ha assunto nell’orologeria moderna sin dal suo esordio, nel 2014, e la spinta incessante che il segnatempo ha dato all’orologeria ultrasottile: grazie a un indovinato mix di linee orizzontali e verticali ispirate alla Basilica di Massenzio a Roma, il modello ha aperto nuovi orizzonti di stile rivelandosi, da subito, un grande successo per il marchio. Attraverso orologi da record – ben 8 quelli mondiali conquistati dalla collezione, che comprendono complicazioni cronometriche, acustiche e astronomiche – come l’Octo Finissimo Minute Repeater (2016, calibro BVL 362, 3,12 mm), l’Octo Finissimo Tourbillon Automatic (2018, calibro BVL 288, 1,95 mm), l’Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic (2020, calibro BVL 388, 3,50 mm), e, naturalmente, l’Octo Finissimo Ultra (2022, BVL 180, 1,80 mm), Bulgari si è affermato come un maestro dell’orologeria ultrasottile, realizzando orologi altamente tecnici con soluzioni complesse per guadagnare millimetri, ove possibile. L’ingegneria dei rotori periferici, una cassa che funge anche da platina principale e una fibbia pieghevole che si trova a filo nel bracciale, sono solo alcuni degli esempi di alta tecnologia utilizzati per esplorare e conquistare l’ultra-miniaturizzazione, e sebbene il nuovo Octo Finissimo Skeleton 8 days non batta nessun record, rimane comunque una meraviglia tecnica, ed estetica.
La cassa geometrica in oro rosa sabbiato e lucido è caratterizzata da un diametro di 40 millimetri e un’altezza di soli 5,95 millimetri.
Octo Finissimo Skeleton 8 Days: un importante traguardo
Nuovo modello di riferimento della collezione, l’Octo Finissimo Skeleton 8 Days, candidato al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) 2022 nella categoria Men’s, ha cassa geometrica in oro rosa con un diametro di 40 millimetri e un’altezza di 5,95 millimetri. Completamente satinata, con sottili accenti lucidi lungo il profilo per enfatizzare i toni caldi del prezioso metallo, ha lunetta circolare che lascia ampio spazio al quadrante e al movimento attraverso l’apertura ottagonale, tipica del marchio, protetta da un vetro zaffiro. La corona in oro rosa, utilizzata per l’impostazione e la carica dell’orologio, è rifinita con un inserto in ceramica nera. Il fondello piatto, anch’esso con vetro zaffiro montato a filo, è inciso con le caratteristiche tecniche dell’orologio, compresa l’impermeabilità garantita fino a 3 atmosfere, ed è fissato con 8 viti. La trasparenza del quadrante, che assicura una perfetta lettura dell’ora e una eccezionale vista sulla sofisticata architettura interna del nuovo movimento di manifattura ultrasottile a carica manuale, è sottolineata da un rehaut esterno con una scala dei minuti stampata color oro, integrata con indici delle ore rettangolari e un 12 arabo a mezzogiorno applicati su una montatura marrone cioccolato, che condivide la stessa tonalità del cinturino in pelle di alligatore, chiuso da fibbia ad ardiglione in oro rosa. Le lancette Dauphine in oro rosa sono scheletrate per adattarsi all’aspetto arioso del movimento. Nell’angolo in basso, a sinistra, tra le ore 8 e le ore 9, l’indicatore del livello della riserva di carica abbraccia il quadrante dei piccoli secondi, dove la Maison ha posizionato una ruota a raggi sotto la piccola lancetta, anch’essa dorata. Ulteriore dettaglio di stile, il logo Bulgari a ore 3 e, subito sotto, la dicitura eightdays che, riecheggiando il linguaggio creativo degli anni Cinquanta, sottolinea le performance del segnatempo.
Visibile sia lato quadrante che attraverso il vetro zaffiro del fondello, il nuovo movimento meccanico ultra-sottile di Manifattura a carica manuale calibro BVL 199 SK, scheletrato, è caratterizzato da un’architettura moderna e sofisticata e da un rivestimento PVD antracite.
Un nuovo movimento ultrasottile
L’orologio è alimentato da un nuovissimo movimento di Manifattura, il calibro BVL 199 SK, meccanico a carica manuale. Con le sue linee moderne e la sua architettura sofisticata, caratterizzata da ponti scheletrati in uno stile deciso e dal taglio dritto, rifiniti con bordi smussati e con un rivestimento PVD antracite che crea un forte contrasto con gli elementi in oro rosa, il meccanismo dà vita a un sofisticato gioco di contrasti tra materialità e trasparenza, volume e leggerezza. Fornito con 33 rubini, quasi tutti visibili, funziona a una frequenza di 21.600 alternanze orarie e offre un’eccezionale riserva di carica di 192 ore. Una vera prodezza per un movimento così sottile, che misura solo 2,5 millimetri di altezza, e ancora di più considerando che il movimento è dotato di un unico bariletto. Questo significa, quindi, che è possibile mettere da parte l’orologio per un’intera settimana, e indossarlo di nuovo l’ottavo giorno senza interferire sul suo funzionamento.
Lo spettacolare orologio Octo Finissimo Edizione Sejima, realizzato in collaborazione con l’architetta giapponese Kazuyo Sejima, si distingue per l’effetto specchiato sul vetro zaffiro del quadrante, arricchito da un motivo a puntini ed esaltato dalla finitura lucida di cassa e bracciale, in acciaio. L’edizione è limitata a 360 esemplari, e il prezzo al pubblico è di 14.700 euro (Ref. 103710).
Octo Finissimo Sejima Edition
Tra le novità Bulgari presentate durante i Geneva Days anche l’Octo Finissimo Sejima Edition, realizzato in collaborazione con l’architetta giapponese vincitrice del Pritzker nel 2010 e del Leone d’Oro alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2004, Kazuyo Sejima. Originale segnatempo che si allontana dalle tradizionali superfici opache utilizzate nella collezione Octo Finissimo optando per un approccio quasi interamente lucido.
Il quadrante, le lancette, il bracciale integrato con fibbia déployante a tre lame e la cassa di 40 millimetri x 6,4 millimetri impermeabile fino a 10 atmosfere, entrambi in acciaio, sono caratterizzati da effetti specchiati e un gioco di trasparenze.
Il fondello in vetro zaffiro, firmato Sejima e con indicazione della Limited Edition, mette a vista il calibro automatico BVL 138 (spessore 2,23 millimetri). Riporta inciso il grado d’impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri).
Gli unici elementi non lucidati dell’orologio sono l’inserto in ceramica nera sulla corona, e il calibro BVL 138 a carica automatica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro firmato Sejima. Caratterizzato, quest’ultimo, da uno spessore di 2,23 millimetri, un diametro di 36,60 millimetri, 21.600 alternanze/ora, 60 ore di riserva di carica.
L’orologio si distingue per un potente effetto specchiato sul quadrante in vetro zaffiro, arricchito da un motivo a puntini ideato dalla famosa architetta giapponese Kazuyo Sejima.
Il vetro zaffiro che protegge il lato del quadrante, invece, è contraddistinto da un motivo leggero e sottile di punti metallici incisi, progettato dalla famosa architetta giapponese, che aggiungono un interessante effetto di profondità e forniscono un originale effetto visivo, spostando il modo in cui la luce interagisce con il resto del design. Non ci sono indici, ma lancette montate centralmente che mostrano le ore e i minuti, e una piccola sfera dei secondi in corrispondenza delle ore 7:30, tutte e tre rodiate per completare l’aspetto lucido del quadrante e della cassa. L’Octo Finissimo Sejima Edition è prodotto in un’edizione limitata di 360 pezzi in tutto il mondo, e ogni esemplare è accompagnato da una speciale scatola di presentazione in acciaio, che riproduce l’estetica a specchio dell’orologio.