L’Altiplano compie 60 anni. L’orologio Piaget ultrapiatto li festeggia con una edizione limitata e numerata. Un omaggio all’appeal estetico e tecnico degli orologi ultra sottili simbolo della Maison.

piaget Altiplano

Piaget ultrapiatto: le prime tappe della sua storia risalgono agli anni ’50.

Correva l’anno 1957. Alla fiera di Basilea Valentin Piaget presentò un nuovo segnatempo. Il calibro 9P che lo alimentava, a carica manuale ultra-piatto richiamò l’attenzione di tutto il mondo, per una particolarità mai vista prima: solo 2 mm di spessore. A soli tre anni di distanza un altro grande lancio fece scalpore. Apparteneva sempre alla famiglia Piaget, ma il nuovo nato, il calibro 12P, un movimento ultra-piatto di soli 2,3 mm questa volta era a carica automatica. Rappresentava cioè una evoluzione tecnica ancora maggiore ed avrebbe cambiato per sempre i codici dell’alta orologeria.

Piaget Altiplano 60th Anniversary Collection – Altiplano – 38 mm – Proposto in edizione limitata di 460 pezzi. All’interno del quadrante dell’orologio Altiplano a carica manuale 38 mm, il logo storico, gli indici in oro bianco applicati, le sottili lancette a bastone e la particolare croce sono un tributo alle origini degli orologi ultrapiatti Piaget. Il colore del quadrante con decoro soleil è il tradizionale blu Piaget. Il calibro 430P di 2,1 mm di spessore, progettato, sviluppato, prodotto e decorato dalla Manufacture de Haute Horlogerie di Piaget è l’erede del 9P, perché conserva la stessa forza e lo stesso carattere non solo per fattori estetici, ma anche per quelli meccanici.
Piaget Altiplano 60th Anniversary Collection – Altiplano – 38 mm cassa in oro bianco 18K. Quadrante blu, croce al centro, indici applicati in oro bianco – Movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm. Numero di rubini: 18. Alternanze 21,600 alt/ora 3Hz. Riserva di carica: circa 43 ore – Finiture: Côtes de Genève circolare, platina e ponti perlati, ponti smussati, viti azzurrate. Funzioni: ore, minuti – Cinturino in alligatore blu con fibbia ardiglione in oro bianco 18K Edizione limitata di 460 pezzi – Disponibile nelle boutique da aprile 2017.

Da quel 1957 sono passati sessant’anni, un anniversario che Piaget festeggia oggi in grande stile, celebrando un’icona di famiglia, l’Altiplano, sempre fedele dalla nascita al DNA racchiuso nei calibri 9P e 12P e alla sua essenza innovatrice.

In sintesi, estetica affascinate per sottigliezza, profili e struttura e un particolare appeal meccanico in termini di prestazioni. Un quadrante ampio, puro, ben definito, sobrio in cui spiccano le lancette snelle a bastone ed una alternanza tra indici singoli e doppi. Una semplicità solo apparente che nasconde grandi bellezze in termini di decorazione.

piaget-Alain Delon indossa un orologio Piaget ultra-piatto alla premiere di “Paris brule t’il?” - Parigi, 1966 Foto: ©Gettyimages

Alain Delon indossa un orologio Piaget ultrapiatto alla premiere di “Paris brule t’il?” - Parigi, 1966 Foto: ©Gettyimages

Se negli anni ’60, l’ultra-piatto di Piaget è il simbolo di una elite internazionale ed i nostri genitori lo riconoscono al polso dei miti dell’epoca come l’attore Alain Delon, la leggenda cresciuta nel cuore della Manifattura accompagna anche oggi le celebrities e i nuovi talenti da Ryan Reynolds a Jessica Chastain e regala per il 2017 un’edizione limitata e numerata.

Piaget ultrapiatto Altiplano: cinque modelli dove è il colore a fare da protagonista, due nuovi classici nel tradizionale blu Piaget, due proposte femminili molto preziose ed un inedito tourbillon.

piaget Altiplano 60th Anniversary collection - Orologio Altiplano - 34 mm. Cassa in oro bianco 18K con 72 diamanti taglio brillante
piaget Altiplano 60th Anniversary collection - Orologio Altiplano - 34 mm. Cassa in oro bianco 18K con 72 diamanti taglio brillante
Piaget Altiplano 60th Anniversary collection – Orologio Altiplano – 34 mm. Cassa in oro bianco 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante rosa con indici in oro applicati – Movimento meccanico a carica manuale ultrapiatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm. Numero di rubini: 18. Alternanze 21,600 alt/ora 3 Hz. Riserva di carica: circa 43 ore – Finiture: Côtes de Genève circolare, platina perlata, ponti smussati, viti azzurrate, massa oscillante in oro con l’incisione della “P” di Piaget. Funzioni: Ore e minuti. Cinturino in alligatore rosa con fibbia ardiglione in oro bianco 18K. Edizione limitata di 360 pezzi Disponibile nelle boutique da aprile 2017

Due modelli femminili in oro bianco, cassa di 34 mm e movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto, ricordano la tonalità delle rose, i fiori che da sempre incantano il Presidente del brand Piaget.

Non tutti sanno che nel 1982 ad una particolare varietà premiata al Concorso Internazionale di Nuove Rose è stato attribuito proprio il nome di “Rosa Yves Piaget”. I due quadranti possiedono un colore rosa intenso, che passa da toni più forti e sensuali a quelli più leggeri, incorniciati da una cassa in oro bianco lucido illuminata da 72 piccoli diamanti taglio brillante nella versione più preziosa.

piaget Altiplano 60th Anniversary collection – Orologio Altiplano - 40 mm. Cassa in oro giallo 18K Fondello in vetro zaffiro. Quadrante verde patinato con indici in oro applicati. Movimento meccanico a carica automatica ultra-piatto di Manifattura Piaget 1203P, spessore 3,00 mm.
piaget Altiplano 60th Anniversary collection – Orologio Altiplano - 40 mm. Cassa in oro giallo 18K Fondello in vetro zaffiro. Quadrante verde patinato con indici in oro applicati. Movimento meccanico a carica automatica ultra-piatto di Manifattura Piaget 1203P, spessore 3,00 mm.
Piaget Altiplano 60th Anniversary collection – Orologio Altiplano – 40 mm. Cassa in oro giallo 18K Fondello in vetro zaffiro. Quadrante verde patinato con indici in oro applicati. Movimento meccanico a carica automatica ultrapiatto di Manifattura Piaget 1203P, spessore 3,00 mm. Numero di rubini: 25. Alternanze 21,600 alt/ora 3 Hz. Riserva di carica: circa 44 ore. Finiture: Côtes de Genève circolare, platina perlata, ponti smussati, viti azzurrate, massa oscillante in oro con l’incisione della “P” di Piaget. Funzioni: Ore e minuti, data ad ore 3. Cinturino in alligatore verde patinato con fibbia ardiglione in oro giallo 18K. Edizione limitata di 260 pezzi Disponibile nelle boutique da aprile 2017

Nella linea dedicata al colore troviamo per la clientela maschile il modello Piaget ultrapiatto Altiplano (cassa 40mm) declinato in tre diverse tonalità: quadrante grigio ardesia, blu e verde. Questi tre  orologi battono un inedito movimento di Manifattura, il 1203P, meccanico a carica automatica ultra-piatto (spessore 3,00 mm), ispirato al calibro 1205P del 2013, considerato l’erede del mitico 12P del 1960. All’interno del quadrante, un quid in più: l’indicazione della data che  spicca insieme all’iscrizione a ore 12 “Piaget Automatique”. Un dettaglio quest’ultimo che non lascerà indifferenti gli appassionati della storia della Maison, perché era presente proprio nei primissimi orologi ultrapiatti della casa svizzera.

piaget Altiplano - 34 mm. Cassa in oro rosa 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante in opale bianco. Movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm.
piaget Altiplano - 34 mm. Cassa in oro rosa 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante in opale bianco. Movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm.
Piaget ultrapiatto Altiplano – 34 mm. Cassa in oro rosa 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante in opale bianco. Movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm. Numero di rubini: 18. Alternanze 21,600 alt/ora 3 Hz. Riserva di carica: circa 43 ore. Finiture: Côtes de Genève circolare, platina perlata, ponti smussati, viti azzurrate, massa oscillante in oro con l’incisione della “P” di Piaget. Funzioni: Ore e minuti, data ad ore 3. Cinturino bianco in alligatore con fibbia ardiglione in oro rosa 18K Edizione limitata di 38 pezzi. Disponibile nelle boutique da febbraio 2017

Due nuove edizioni dell’Altiplano dedicate all’universo femminile ci portano ad un’altra grande passione di Piaget: l’arte gioielliera. Sono celebri i guizzi di fantasia della Maison a cavallo degli anni ’70 ed ’80 che hanno regalato una spinta glamour all’universo orologiero.

I famosi quadranti con pietre dure – dalla radice di rubino ai lapislazzuli, dall’ occhio di tigre, al corallo e onice – ed i celebri bracciali manchette in oro giallo, con le loro splendide evoluzioni stilistiche, sono conosciuti da tutti come simbolo  di un altro grande qualità di Piaget: l’audacia creativa (clicca qui per rileggere l’intervista a Alain Borgeaud). Per il 2017, Altiplano, sceglie il turchese ed l’opale bianco proveniente dall’Australia per giocare con la luce e i suoi riflessi e regalare al segnatempo un’altra connotazione, tanto amata da noi donne. Quella di gioiello.

piaget Altiplano - 34 mm. Cassa in oro bianco 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante in turchese naturale. Movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm.
piaget Altiplano - 34 mm. Cassa in oro bianco 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante in turchese naturale. Movimento meccanico a carica manuale ultra-piatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm.
Piaget ultrapiatto Altiplano – 34 mm. Cassa in oro bianco 18K con 72 diamanti taglio brillante (circa 0,52 ct). Quadrante in turchese naturale. Movimento meccanico a carica manuale ultrapiatto di Manifattura Piaget 430P, spessore 2,1 mm. Numero di rubini: 18. Alternanze 21,600 alt/ora 3 Hz. Riserva di carica: circa 43 ore. Finiture: Côtes de Genève circolare, platina perlata, ponti smussati, viti azzurrate, massa oscillante in oro con l’incisione della “P” di PiagetFunzioni: Ore e minuti. Cinturino bianco in alligatore con fibbia ardiglione in oro bianco 18K. Edizione limitata di 38 pezzi. Disponibile nelle boutique da febbraio 2017.

Se ami l’estetica dell’ orologio Piaget ultrapiatto non perdere l’intervista sul nuovo orologio Piaget Altiplano Ultimate Concept presentato nel 2020 e l’articolo sul modello Altiplano Ultimate 910P