In perfetto stile mediterraneo, il Riviera di Baume & Mercier si veste di blu, proprio come i colori del mare che ne caratterizzano lo spirito sportivo e insieme elegante.
Riviera Baumatic 42 mm – Ref.10701 – cassa in acciaio di 42 mm di diametro e 10,66 mm di spessore – fondello in vetro zaffiro – impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri) – quadrante in vetro zaffiro blu fumé con motivo mesh in stile nautico – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura Baumatic BM13- 1975A – Funzioni: ore, minuti, secondi, data – riserva di carica di 5 giorni (120 ore) – cinturino integrato intercambiabile in caucciù blu motivo tela. Prezzo al pubblico: 3.950 euro.
Ispirato all’art de vivre della Costa Azzurra, fin dalla sua nascita avvenuta nel 1973 il Riviera di Baume & Mercier si è fatto conoscere come una vera e propria icona di stile, e in tale ruolo ama giocare con le tendenze più nuove e alla moda mantenendosi però fedele a quel look d’esordio che da quasi cinquant’anni ne caratterizza personalità e design. A partire dalla lunetta dodecagonale personalizzata dalla presenza di quattro, iconiche, viti, fino alla scelta dei materiali prevalentemente orientata sull’acciaio, per un modello che incarna appieno le atmosfere sporty-chic tanto in voga in questo momento. Con l’arrivo della bella stagione, poi, il segnatempo si lascia conquistare da un colore, il blu, che non gli è affatto estraneo, essendo stato già utilizzato nelle versioni introdotte nel 2021 insieme al silver, al grigio fumé e al nero, che successivamente hanno visto anche un’incursione su due diverse tonalità di verde oltre a luminose interpretazioni in rosa o azzurro.
Per l’estate 2022 è dunque il blu il vero protagonista, scelto in una gradazione vivace e sgargiante che illumina i quadranti delle versioni Baumatic 42 mm, Automatico 42 mm e Quarzo 36 mm.
Il Riviera Baumatic 42 mm punta sul blu sia per il quadrante, caratterizzato da una superficie trasparente che lascia osservare il movimento, che per il cinturino in caucciù motivo tela.
Riviera Baumatic 42 mm: trasparenze marine
Il modello più emblematico della collezione si affida al blu per evocare i grandi spazi aperti, l’orizzonte infinito e le profondità del mare, e racchiude atmosfere che sanno di libertà e di passione in un quadrante in vetro zaffiro blu fumé con motivo mesh dallo stile nautico, attraverso le cui trasparenze è possibile osservare l’anello con le cifre del datario e parte del movimento, il calibro di Manifattura Baumatic BM13-1975A, meccanico a carica automatica. Con 21 rubini, 28.800 alternanze/ora (4 Hz), dalle comprovate performance, tra cui una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un’affidabile protezione contro i campi magnetici, vanta una riserva di carica di 120 ore, pari a 5 giorni, che ne consente un uso dinamico e senza particolari preoccupazioni riguardo la sua autonomia. Tornando al quadrante, questo si avvale di lancette ore e minuti traforate, sfera dei secondi a filo e con terminale a forma del simbolo Phi, mentre la lunetta è caratterizzata dalle quattro viti microbillé che, in questo caso, sono trattate DLC nere. La scritta Baumatic, riferita al movimento, appare in modo discreto tra le ore 10 e le ore 11, e al di sopra della cifra romana VI è collocato il nome Riviera. Il blu, colore in primo piano, torna sull’anello in alluminio anodizzato posto sul fianco della cassa tra lunetta e carrure, una cassa in acciaio satinato dalle linee essenziali che misura 42 millimetri di diametro e 10,66 millimetri di spessore, e viene garantita impermeabile fino a 10 atmosfere, pari a circa 100 metri. Anche la corona reca un inserto di colore blu, tonalità ripresa infine dal cinturino integrato intercambiabile in caucciù motivo tela, progettato, soprattutto a livello della svasatura degli attacchi, per offrire una vestibilità ottimale.
Blu e verde si mescolano in maniera equilibrata nel Riviera Automatico Ref. 10688, con quadrante blu sul quale scorre la lancetta dei secondi verde con logo Phi all’estremità. Prezzo al pubblico: 2.750 euro.
Riviera Automatico 42 mm: bicolore in grande stile
Non solo blu ma uno sprazzo di verde, colore che ha dettato legge in fatto di estetica negli anni più recenti del settore orologiero, per il Riviera Automatico 42 mm, in cui le due tonalità cromatiche sono abbinate con grande disinvoltura. Classico e moderno trovano una perfetta fusione in questo modello caratterizzato da un’originalità spiccata unita a una grande raffinatezza, che si affida alla cura dei dettagli per affermare la propria personalità. Come raffinato è il quadrante, blu satinato con decoro soleil e strutturato su più livelli, con sfere ore e minuti scheletrate, lancetta dei secondi verde con simbolo Phi, indici e cifre romane applicati e rivestiti di materiale luminescente.
Il Riviera Automatico 42 mm ha cassa in acciaio lucido e satinato e cinturino bicolore in caucciù motivo tela personalizzato dall’etichetta turchese con il logo Phi.
La cassa in acciaio, con finiture lucide e satinate e viti nere sulla lunetta, è delle stesse dimensioni di quella del Baumatic, di cui mantiene anche il grado d’impermeabilità pari a 10 atmosfere (circa 100 metri), e ospita il calibro automatico Swiss Made Sellita SW200-1, con 26 rubini, 28.800 alternanze/ora (4 Hz), a vista attraverso il fondello in vetro zaffiro (come già accadeva nel Baumatic). L’identità bicolore del Riviera Automatico 42 mm è inoltre sottolineata dal cinturino integrato in caucciù motivo tela decorato con due bande verdi laterali e una blu centrale, personalizzato da una piccola etichetta cucita in tessuto turchese con il logo Phi, e dotato di fibbia tripla pieghevole regolabile con fermaglio di sicurezza.
Il Riviera 36 mm “full blue”, Ref. 10689, ha cassa in acciaio di 36 millimetri, impermeabile 5 atmosfere, quadrante e cinturino in caucciù motivo tela entrambi di colore blu. Prezzo al pubblico: 1.950 euro.
Riviera Quarzo 36 mm: informale ed elegante
L’esemplare animato da movimento al quarzo Swiss Made Ronda712LI, opportunamente privo del datario e con autonomia di ben 10 anni, possiede un fascino discreto e un carattere particolare che si svincola da qualsiasi codice per esprimersi in totale libertà optando, innanzitutto, per una dimensione di 36 millimetri di diametro (e 9,47 millimetri di spessore) decisamente unisex. La cassa è in acciaio lucido e satinato, la lunetta dodecagonale con viti in acciaio, il quadrante blu satinato con decoro soleil. Il cinturino è in caucciù motivo tela nelle sfumature del blu, immediatamente riconoscibile grazie a una piccola etichetta ton-sur-ton con al centro il logo Phi, e intercambiabile attraverso un sistema affidabile e robusto progettato da Baume & Mercier, senza necessità di utilizzare attrezzi particolari. L’impermeabilità, in questo caso, si attesta sulle 5 atmosfere.