Con l’Excalibur Single Flying Tourbillon Roger Dubuis dimostra ancora una volta il suo spirito innovatore, fatto di idee di grande impatto, tecnologie e materiali all’avanguardia e design inconfondibile.

Roger Dubuis Excalibur Single Flying Tourbillon – Ref. RDDBEX0838 – cassa in Cobalt Blue di 42 mm – quadrante scheletrato – movimento meccanico a carica manuale calibro RD512SQ con Tourbillon Volante. Funzioni: ore, minuti, secondi sul tourbillon. Riserva di carica: circa 72 ore. Cinturino in pelle di vitello blu, 3D, intercambiabile con rapido sistema di sgancio (Quick Release System). Tripla fibbia pieghevole in titanio. Fondello con cristallo zaffiro. Impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri). Edizione limitata a 88 esemplari. Prezzo al pubblico: 149.500 euro.
Fin dall’inizio, nel 1995, Roger Dubuis ha scelto di muoversi nell’universo dell’Alta Orologeria, terreno dominato da Maison secolari: un esordio caratterizzato da un’innata audacia creativa, saldamente supportata da una Manifattura integrata che, dopo la produzione del suo primo calibro nel 1999, movimento estremamente raffinato con impresso il Poinçon de Genève, garantisce l’ottenimento dell’ambito riconoscimento per la quasi totalità delle sue creazioni. E ha permesso al marchio di differenziarsi combinando la migliore artigianalità, materiali e know-how, tipici dell’Alta Orologeria, con un design fuori dagli schemi e decisamente all’avanguardia. La specializzazione è da sempre tema ricorrente per Roger Dubuis. Nel 2016, la Maison ha scelto di concentrare la gamma in due collezioni, Excalibur e Velvet, quest’ultima con orologi femminili spesso impreziositi da gemme, e caratterizzati sempre da livelli elevati di tecnologia. La collezione Excalibur, invece, presentata nel 2005, e accompagnata da una serie di complicazioni, tra cui cronografo, rattrapante, ora mondiale, calendario e ripetizione minuti, è imprescindibilmente associata al tourbillon volante, un campo in cui l’esperienza di Roger Dubuis non teme rivali. La Manifattura, infatti, produce anche modelli dotati di due tourbillon volanti, collegati da un differenziale che ne aumenta ulteriormente la precisione. E ora, per soddisfare il desiderio degli appassionati, ha lanciato l’Excalibur Single Flying Tourbillon, orologio dall’aspetto familiare grazie ai caratteristici ponti a forma di stella sul quadrante traforato e alle linee aggressive della cassa e della lunetta profondamente dentellata, ma completamente rivisitato sia nell’estetica che nella tecnica.
Uno stile architettonico, completamente ridisegnato, caratterizza cassa e cinturino dell’Excalibur Single Flying Tourbillon, perfettamente integrati, e movimento, con stella Roger Dubuis che fluttua al di sopra del bariletto.
Excalibur Single Flying Tourbillon 42mm: la nuova era
Roger Dubuis continua a scuotere il mondo dell’orologeria con il lancio del nuovo Excalibur Single Flying Tourbillon: la somiglianza con la famiglia di appartenenza è evidente, ma il segnatempo è stato completamente rivisitato reinterpretando con raffinatezza ed estro ogni minimo dettaglio grazie all’uso di materiali all’avanguardia. Linee essenziali caratterizzano la struttura di cassa e movimento creando l’impressione di un’estetica più sottile e una vestibilità più leggera. Il design traforato garantisce la visione degli elementi normalmente nascosti dal quadrante convenzionale, evidenziando la perfezione delle finiture. Il calibro è stato completamente ricostruito, la stella Roger Dubuis è incorporata nel design del meccanismo e ora fluttua al di sopra del bariletto. Protagonista, come sempre, il tourbillon volante, che volteggia in corrispondenza delle ore 7 regalando uno spettacolo animato difficile da ignorare.
La nuova combinazione tra cromo-cobalto nella parte superiore, lucidata a specchio, e titanio nella parte inferiore, nella gabbia del tourbillon del calibro meccanico a carica manuale RD512SQ, con Poinçon de Genève, permette una significativa riduzione del peso del movimento e un aumento della riserva di carica, che è stata portata fino a 72 ore.
Il calibro RD512SQ
L’architettura del movimento, meccanico a carica manuale e caratterizzato da 194 componenti, di cui 19 rubini, una frequenza di 21.600 alternanze/ora, un diametro di 37,1 millimetri e uno spessore di 6,9 millimetri, è progettata in modo ottimale per offrire contemporaneamente trasparenza, rigidità e affidabilità. I componenti sono realizzati utilizzando macchinari moderni con tolleranze rigorose e successivamente le parti vengono impreziosite utilizzando tecniche di finitura manuale tradizionale alle quali si aggiungono decorazioni inattese: superfici con spazzolatura circolare e angoli lucidati che garantiscono affascinanti giochi di luce. Un’estetica raffinata sottolineata dal Poinçon de Genève, che richiede che ogni singolo componente dell’orologio sia decorato a mano. Tutti i ruotismi sono stati ridisegnati per ottimizzare la performance. Anche la gabbia del tourbillon è stata completamente ripensata, grazie all’utilizzo di materiali antimagnetici: la parte inferiore è realizzata in titanio, quella superiore in “Cobalt chrome”, cromo-cobalto, una combinazione che si dimostra più leggera del solo titanio, riducendo così il consumo di energia e, di conseguenza, aumentando la riserva di carica fino a 72 ore. La parte superiore della gabbia è lucidata a specchio. Roger Dubuis ha anche dedicato particolare attenzione alla progettazione del treno di ingranaggi al fine di ottimizzare la trasmissione della potenza dalla molla principale allo scappamento. Il marchio mostra inoltre un’eccezionale attenzione ad alcuni dei più piccoli dettagli, come l’introduzione di un nuovo lubrificante per questo ultimo modello.
Insieme al modello Cobalt Blue, la versione del Single Flying Tourbillon che utilizza l’EON Gold, una lega speciale di oro 18 carati ottenuta mediante una tecnologia anti ossidazione che ne rende la colorazione più stabile nel tempo (Ref. RDDBEX0836, prezzo 155.000 euro).
L’habbilage: nuovo ma familiare
A prima vista l’aspetto della cassa, di 42 millimetri e con spessore di 12,7 millimetri, impermeabile fino a 10 atmosfere, è familiare, ma un’osservazione più ravvicinata rivela che l’estetica è molto più pulita ed essenziale. La lunetta presenta 24 incisioni a forma di V, caratteristica che condivide con il modello precedente, la corona, tuttavia, rivela un’impugnatura di nuova concezione, e il copri-corona ne aumenta la robustezza senza compromettere la linearità del design.
Il modello con cassa in Grey DLC Titanium, che dona all’orologio un aspetto spiccatamente contemporaneo (Ref. RDDBEX0889, prezzo 144.000 euro).
Tre le opzioni proposte, ciascuna in serie limitata a 88 esemplari: titanio DLC grigio scuro, materiale che fa risaltare al meglio le accurate finiture della cassa, CarTech Micro-Melt BioDur CCMTM (® negli USA) cromo-cobalto, materiale con caratteristiche simili all’acciaio ma particolarmente duro, e quindi anche difficile da lavorare, e il nuovo EON Gold, oro rosa arricchito da palladio e piombo in una combinazione che lo rende più stabile grazie a una tecnologia anti-ossidazione, e lo preserva da cambiamenti di colore nel tempo. Anche le anse e il cinturino sono completamente nuovi. Particolare attenzione è stata prestata al rapporto ergonomico tra l’orologio e il polso di chi lo indossa: l’azienda ginevrina offre infatti il cinturino in cinque misure diverse, insieme a un pratico sistema di sgancio rapido che ne consente l’agile sostituzione. Tutti sono realizzati in pelle di vitello con uno straordinario effetto 3D, dotati di tripla fibbia pieghevole, e abbinati ai tre diversi materiali di cassa.

Una prima mondiale per Roger Dubuis, l’Excalibur Glow Me Up, presentato a Watches and Wonders 2021 in una serie esclusiva di 8 esemplari, seguita da una seconda serie, ancora di 8 esemplari, entrambe esaurite in poco tempo. Luminescenza e preziosità caratterizzano lo straordinario segnatempo, che propone un’originale applicazione di SuperLuminova sia agli elementi del movimento, e in particolare all’Astral Skeleton, sia alle scanalature dell’incastonatura dei 60 diamanti baguette della lunetta. Risultato: un elegante orologio in oro e diamanti di giorno, un vibrante segnatempo di notte, che risplende di diamanti luminescenti e abbaglianti.
Excalibur Glow Me Up: luminescenza e preziosita’
Questa straordinaria versione Roger Dubuis Single Flying Tourbillon, una prima mondiale, combina l’utilizzo del SuperLuminova con la tecnica di incastonatura invisibile dei diamanti. La prima serie di 8 esemplari è andata esaurita in poco tempo, così come la seconda serie, anch’essa di 8 esemplari. Si tratta del primo segnatempo a presentare di notte diamanti luminescenti in diverse tonalità. Un effetto ottenuto grazie a un processo brevettato che consiste nell’aggiungere materiale luminescente all’interno delle scanalature che tengono in posizione le pietre. Un altro processo, anch’esso brevettato, rende poi possibile l’applicazione di SuperLuminova sugli angoli del movimento, e sull’iconico Astral Skeleton. Di giorno l’orologio, realizzato in EON Gold, fa sfoggio della sua lunetta impreziosita da 60 diamanti taglio brillante, di notte si trasforma completamente e i diamanti sembrano scintillare di luce propria con un effetto di luminescenza decisamente affascinante.
