Materiali ipertecnologici, meccanica d’avanguardia, massime prestazioni. Sono le caratteristiche dell’Excalibur Spider Flyback Chronograph di Roger Dubuis, animato da un nuovo movimento cronografico con funzione flyback.
Roger Dubuis Excalibur Spider Flyback Chronograph – Ref. RDDBEX1046 – cassa in carbonio C-SMC di 45 mm di diametro – lunetta in ceramica nera con elementi laccati – vetro zaffiro – fondello in titanio DLC nero – fondo cassa in vetro zaffiro – impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri) – quadrante scheletrato in titanio – movimento meccanico a carica automatica calibro RD780 – riserva di carica di 72 ore – certificazione Poinçon de Genève – cinturino in caucciù nero. Prezzo al pubblico: su richiesta.
Ha fatto il suo debutto ufficiale al Goodwood Festival of Speed 2023, celebre raduno automobilistico che ha festeggiato i suoi primi trent’anni, svoltosi nel Regno Unito dal 13 al 16 luglio scorsi. E di cui Roger Dubuis è Official Timing Partner. Si tratta dell’orologio Excalibur Spider Flyback Chronograph, un cronografo che è anche un concentrato di tecnica, ispirato alle tecnologie ingegneristiche d’avanguardia delle supercar e contraddistinto da due brevetti in attesa di approvazione. Ad alimentarlo un nuovo calibro cronografico flyback, in cui savoir-faire tradizionale e innovazione contemporanea si fondono alla perfezione.
Collocata in corrispondenza delle ore 6, la ruota a colonne diventa protagonista, essendo visibile anche sul lato quadrante.
Il calibro RD780
Oltre alla funzione flyback, che consente il riavvio istantaneo del timer mentre il cronografo è in azione, il calibro automatico RD780 si avvale di alcune prerogative decisamente innovative tra cui l’integrazione della complicazione cronografica all’interno del movimento. Una prodezza che ha richiesto mesi di lavorazione per via della costruzione scheletrata, ma che allo stesso tempo ha lasciato spazio alla creatività dei maestri orologiai Roger Dubuis. Che, per esempio, hanno trovato il modo per rendere visibile frontalmente la ruota a colonne, collocata in corrispondenza delle ore 6, della quale è possibile ammirare la complessa geometria.
Il calibro automatico RD780 è caratterizzato da frizione verticale e dotato di rotore modellato con cinque bracci, come i cerchioni delle ruote di una supercar.
Ulteriore prodezza tecnica è la frizione verticale, più precisa di quella orizzontale quando si avvia il cronografo, che osservata dal fondello richiama il design del cambio delle supercar, dotata inoltre di un innovativo sistema frenante SBS (Second Braking System) che riduce drasticamente lo sfarfallio della luce e conferisce maggiore stabilità alla lancetta dei secondi del cronografo. Un’innovazione in attesa di brevetto, sicuramente apprezzata da chi indosserà il segnatempo.
Il contatore dei minuti rotante RMC 120°, posizionato a ore 3, prevede una lancetta tripartita in attesa di brevetto contrassegnata con gli indici 0, 1 e 2, che ruota accuratamente oltre le cifre 0-9 sulla destra.
Altra peculiarità è la presenza a ore 3 del contatore dei minuti rotante RMC 120° modellato in una radicale forma isotossale, che come nel concept watch Monovortex™ include una lancetta tripartita in attesa di brevetto contrassegnata con gli indici 0, 1 e 2, che ruota accuratamente oltre le cifre 0-9 sulla destra. Attivando il cronografo si potrà osservare l’RMC muoversi a tempo. Tra le altre caratteristiche del calibro RD780, il bilanciere inclinato a 12° e posto a ore 9 garantisce un’elevata resistenza agli urti e agli effetti avversi della gravità, mentre la ruota di scappamento e le palette diamantate in silicio offrono eccezionali qualità antimagnetiche. La riserva di carica è pari a 72 ore. Come d’uso per Roger Dubuis, il calibro RD780 è certificato dal Poinçon de Genève, una delle attestazioni più rigorose nel mondo dell’alta orologeria.
Il design è quello tipico della collezione Excalibur Spider, con linee nette e scanalature in perfetta armonia.
A tanta spiccata tecnologia corrisponde un’estetica decisamene avanzata, grazie a una cassa di 45 mm in carbonio leggero C-SMC (Sheet Moulding Compound) e titanio DLC nero caratterizzata da una perfetta combinazione di linee nette e scanalature, tipica della collezione Excalibur Spider. Impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri) è dotata di pulsanti scheletrati e completata da una lunetta in ceramica nera ultraresistente ai graffi, con elementi laccati, un mix che rende omaggio alla costruzione delle supercar. Il design multidimensionale si articola su superfici di diversi livelli, a partire dalla scala tachimetrica, passando per il display del datario sottostante, per poi finire con la lancetta dei secondi rialzata. Si tratta di una struttura dinamica ed espressiva che anche sul retro rivela dettagli interessanti quali il rotore modellato con cinque bracci, come i cerchioni delle ruote di una supercar.
Il cinturino strutturato in caucciù nero sfoggia cuciture rosse in perfetto abbinamento con gli elementi del quadrante, della lunetta e della corona.
L’Excalibur Spider Flyback Chronograph è assicurato al polso tramite un cinturino in caucciù nero lavorato per conferire maggiore volume, personalizzato con un originale motivo che richiama le tracce degli pneumatici, e dotato di sistema di sgancio rapido che permette di cambiare il cinturino in pochi secondi per una maggiore versatilità.