Orologio Ufficiale dell’evento dal 2001, Rolex rende omaggio al centenario della 24 Ore di Le Mans con una speciale versione del Daytona in cui design e movimento rimandano alla corsa leggendaria.
Oyster Perpetual Cosmograph Daytona – Ref. m126529ln – cassa in oro bianco 18 carati di 40 mm di diametro e 12,20 mm di spessore – impermeabilità fino a 100 metri (10 atmosfere) – quadrante nero soleil, contatori bianchi – indici e lancette in oro bianco 18 carati ad alta leggibilità Chromalight – movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual. Funzioni: ore e minuti al centro, piccoli secondi a ore 6, cronografo mediante lancetta dei secondi centrale, contatore 30 minuti a ore 3 e contatore 24 ore a ore 9 – riserva di carica di circa 72 ore – bracciale Oyster in oro bianco 18 carati, fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole, maglia di prolunga rapida Easylink. Prezzo al pubblico: su richiesta.
Nell’anno del sessantesimo anniversario del Daytona, orologio simbolo della Maison ginevrina presentato nel 1963 e dedicato all’omonima competizione e ai piloti automobilistici professionisti – anniversario che la Casa ha omaggiato con una serie di declinazioni rinnovate e l’immancabile versione commemorativa in platino con quadrante blu ghiaccio – Rolex ha voluto celebrare un’altra importante ricorrenza che ha direttamente a che fare con il mondo dei motori e con la Manifattura stessa. Si tratta del centenario della 24 Ore di Le Mans, la famosa gara automobilistica di endurance di cui il brand è Orologio Ufficiale dal 2001: in occasione dell’importante traguardo è stata introdotta una versione inedita del leggendario cronografo.
Il numero “100” sulla scala tachimetrica è in ceramica rossa e fa riferimento al 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans che si celebra nel 2023.
Numerosi i dettagli del nuovo modello che fanno riferimento alla mitica corsa nata nel 1923 e diventata sinonimo di innovazione, efficienza e sicurezza in pista. Presentato durante lo svolgimento della gara al Circuit de la Sarthe negli scorsi 10 e 11 giugno, si distingue innanzitutto per il numero “100” riempito di ceramica rossa che spicca sulla scala tachimetrica della lunetta Cerachrom in ceramica nera, mentre le altre graduazioni, insieme ai numeri e alle iscrizioni, sono colorati mediante deposito di platino con tecnica PVD.
Il quadrante reverse panda presenta il contatore delle ore cronografiche sulle 24 ore invece del consueto formato a 12 ore.
Sul quadrante spiccano i contatori la cui grafica s’ispira a un quadrante Rolex storico tipo Paul Newman, con conteggio delle ore della funzione cronografo su ventiquattro ore e non sulle consuete dodici del modello, variazione resa possibile grazie a una modifica al movimento consistente in un meccanismo addizionale brevettato, composto di sette elementi, paragonabile a un differenziale rivisitato da Rolex. Un adattamento del calibro 4131 che ha dato vita al calibro 4132, automatico con rotore Perpetual, come il primo dotato di scappamento Chronergy, dispositivo antiurto Paraflex, e caratterizzato da finiture o decorazioni inedite tra cui i ponti a Côtes de Genève Rolex, che si distinguono dalle Côtes de Genève tradizionali per la presenza di una sottile scanalatura lucida tra ogni striatura.
Esclusiva declinazione del calibro 4131 che anima il Cosmograph Daytona, il calibro 4132 è stato appositamente creato per l’esemplare celebrativo del centenario della 24 Ore di Le Mans. Ed è visibile sul fondocassa grazie all’ampio oblò in vetro zaffiro.
La massa oscillante in oro giallo 18 carati è traforata e provvista di un cuscinetto a sfere ottimizzato e, come l’intero meccanismo, è visibile grazie all’oblò in vetro zaffiro del fondocassa. Tra le altre caratteristiche: 28.800 alternanze orarie, 47 rubini, riserva di carica di circa 72 ore. Come ogni orologio Rolex, questa speciale versione dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona vanta la certificazione di Cronometro Superlativo che garantisce prestazioni al polso fuori dal comune.
Nella versione inedita del Cosmograph Daytona il conteggio delle ore della funzione cronografo avviene su ventiquattro ore e non sulle consuete dodici di questo modello. Ciò è stato possibile grazie a un sistema di demoltiplicazione, detto riduttore epicicloidale, che permette di dimezzare la velocità di rotazione del treno di ingranaggi che trascina la lancetta delle ventiquattro ore.
La cassa Oyster della nuova declinazione del Cosmograph Daytona è realizzata in oro bianco 18 carati e misura 40 mm di diametro e 12,20 mm di spessore, ed è garantita impermeabile fino a 100 metri (10 atmosfere) grazie alla corona di carica Triplock con sistema di tripla impermeabilizzazione, saldamente avvitata alla carrure alla stregua dei pulsanti del cronografo, e al fondello bordato da sottili scanalature, avvitato ermeticamente con un apposito strumento e apribile solo dagli orologiai abilitati da Rolex. Il vetro sul quadrante è in zaffiro antiscalfitture con trattamento antiriflesso.
La cassa Oyster del Cosmograph Daytona creato in onore del centenario della 24 Ore di Le Mans è dotata di un fondello trasparente in zaffiro. Il bracciale Oyster a tre file si caratterizza per il fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e la maglia di prolunga rapida Easylink, sviluppata dal Marchio, che permette di regolarne facilmente la lunghezza di circa 5 mm.
Ad accompagnare l’orologio un bracciale Oyster a tre file in oro bianco 18 carati, dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole che previene qualsiasi apertura involontaria, e di maglia di prolunga rapida Easylink, sviluppata dal Marchio, per regolare la lunghezza di circa 5 mm. All’interno delle sue maglie prevede inserti in ceramica progettati da Rolex e brevettati che ne migliorano la fluidità al polso e la durata nel tempo.