In occasione dell’importante anniversario l’icona della Maison ginevrina viene rivisitata sia nel look che nella tecnica. Inoltre, per la prima volta in assoluto, prevede un fondello trasparente esibito dall’esemplare in platino.
Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona – Ref. m126506-0001 – cassa in platino 950 di 40 mm di diametro e 11,90 mm di spessore – impermeabile fino a 100 metri (10 atmosfere) – fondello in platino 950 e vetro zaffiro – lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica marrone con scala tachimetrica – quadrante blu ghiaccio – indici in oro bianco 18 ct ad alta leggibilità Chromalight – movimento automatico Calibro 4131 di Manifattura. Funzioni: ore e minuti al centro, piccoli secondi a ore 6, cronografo mediante lancetta dei secondi centrale, contatore 30 minuti a ore 3 e contatore 12 ore a ore 9, arresto dei secondi per una regolazione dell’ora esatta – riserva di carica di circa 72 ore – certificazione di Cronometro Superlativo – bracciale Oyster in platino 950, fermaglio di sicurezza Oysterlock, maglia di prolunga rapida Easylink. Prezzo al pubblico: 78.300 euro.
Tra le più recenti creazioni che Rolex ha presentato a Watches and Wonders 2023, due modelli in particolare hanno fatto parlare di sé per la loro assoluta originalità, e sono le versioni coloratissime e allegre dell’Oyster Perpetual di 31 mm, 36 mm e 41 mm con quadrante a bolle immediatamente ribattezzato “Bubbles”, e del Day-Date 36 mm con un inedito motivo champlevé tipo puzzle. Ma il protagonista assoluto è ancora una volta Sua Maestà il Daytona, che quest’anno varca la sua sesta decade di vita e per l’occasione rivisita l’insieme della gamma con un lavoro del quale sono principalmente interessati la cassa, in parte il quadrante, contraddistinto da un nuovo equilibrio grafico e da un armonioso gioco di colori, con un contrasto più evidente tra fondo e contatori o loro anelli, e il nuovo movimento. Il successo del Cosmograph Daytona presentato nel 1963, progettato per le esigenze dei professionisti delle gare automobilistiche e giunto inalterato ai giorni nostri dopo tutti questi anni, apre dunque un ulteriore capitolo della sua lunga storia.
La versione in acciaio, Ref. m126500ln-001, ha quadrante laccato bianco, lunetta Cerachrom nera, bracciale Oyster in acciaio. Il prezzo è di 15.200 euro.
I cambiamenti, come dicevamo, partono dalla cassa Oyster – oggi ridefinita attraverso un nuovo design capace di valorizzarne le linee di anse e fianchi della carrure per rifletterne al meglio la luce – che mantiene invariati sia il diametro, pari a 40 millimetri, che l’impermeabilità fino a 100 metri. Come anche la corona di carica Triplock a tripla impermeabilizzazione e il vetro zaffiro antiscalfitture con trattamento antiriflesso. In acciaio Oystersteel, Rolesor giallo (unione di acciaio Oystersteel e oro giallo 18 carati), oro giallo 18 carati, oro Everose 18 carati, oppure platino 950, ha fondello pieno con scanalature sottili avvitato ermeticamente e, per la prima volta in assoluto nella collezione, la versione in platino esibisce un vetro zaffiro che consente di ammirare il nuovo calibro e le sue decorazioni, compresa la massa oscillante realizzata in oro giallo 18 carati.
La declinazione del Daytona in Rolesor giallo, Ref. m126503-0001, si abbina a quadrante laccato bianco e a bracciale Oyster, anch’esso in Rolesor giallo. Prezzo al pubblico: 19.650 euro.
Nelle declinazioni dotate di lunetta Cerachrom – acciaio, oro giallo, ma anche platino, quest’ultimo riconoscibile dall’iconico quadrante blu ghiaccio – il bordo sottile è realizzato nello stesso metallo della carrure. Com’è noto Rolex ha avuto un ruolo pionieristico nello sviluppo delle ceramiche speciali per i dischi delle lunette monoblocco, che vantano colori inalterabili e intensi, sono inerti e resistenti alla corrosione.
Gli elementi scavati della scala tachimetrica sulla lunetta Cerachrom sono colorati mediante deposito di platino o di oro giallo secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition).
Tra le tonalità della lunetta spicca quella marrone del modello in platino, che crea un perfetto contrasto con il colore del quadrante, mentre le versioni in acciaio Oystersteel con quadrante laccato bianco e in oro giallo 18 carati con quadrante dorato e contatori neri, scelgono una lunetta Cerachrom in ceramica nera. Per tutte, le graduazioni, i numeri e le iscrizioni della scala tachimetrica scavati sono colorati mediante deposito di platino o di oro giallo secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition).
L’estetica del calibro 4131 presenta finiture e decorazioni inedite: dai ponti con Côtes de Genève Rolex, una reinterpretazione della celebre decorazione, alla massa oscillante traforata che nella variante in platino 950 viene realizzata in oro giallo 18 carati.
Altra importante novità per il Cosmograph Daytona di nuova generazione è la presenza del calibro cronografico 4131 presentato quest’anno, interamente sviluppato e prodotto da Rolex, con autonomia di marcia pari a 72 ore. Questo nuovo movimento è un’evoluzione del calibro 4130 e integra alcune delle principali innovazioni firmate Rolex, tra cui lo scappamento Chronergy brevettato realizzato in nichel-fosforo, la spirale Parachorm blu in lega paramagnetica, e il dispositivo antiurto brevettato Paraflex ad alto rendimento. Il numero di componenti della funzione cronografo è stato notevolmente ridotto, a tutto vantaggio della sicurezza di funzionamento del movimento. Il cronografo è innescato mediante un meccanismo robusto con ruota a colonne a innesto verticale, che permette un avvio istantaneo ed estremamente preciso. E come accade in ogni orologio Rolex, l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona vanta la certificazione di Cronometro Superlativo che garantisce prestazioni al polso fuori dal comune, con una precisione nell’ordine di –2 /+2 secondi al giorno.
Il Daytona in oro Everose 18 carati con bracciale Oyster, Ref. m126505-0001, sceglie un quadrante nero vivo con contatori Sundust. Prezzo al pubblico: 42.700 euro.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, le versioni in platino 950, acciaio Oystersteel, Rolesor giallo, (queste due caratterizzate entrambe da un quadrante laccato bianco), e la declinazione in oro Everose 18 carati con quadrante nero vivo e contatori Sundust, sono dotate tutte di bracciale Oyster sviluppato dalla Casa alla fine degli Trenta, e tuttora il più diffuso tra gli orologi della collezione Oyster Perpetual. Con maglia di prolunga rapida Easylink, sviluppata dal Marchio, che permette di regolarne facilmente la lunghezza di circa 5 millimetri. Nella declinazione in platino 950 e in quella in oro Everose 18 carati, si avvale inoltre di inserti in ceramica progettati da Rolex e brevettati, collocati all’interno delle sue maglie, che ne migliorano fluidità al polso e durata nel tempo.
Nella versione in oro giallo 18 carati, Ref. m126518ln-0012, l’accostamento è con il bracciale Oysterflex brevettato, particolarmente flessibile. Il prezzo è di 30.850 euro.
La variante in oro giallo 18 carati con quadrante dorato e contatori nero vivo, adotta invece un bracciale Oysterflex brevettato, costituito di due lame metalliche sagomate e flessibili – una per ognuna delle due parti del cinturino – rivestite di elastomero nero ad alte prestazioni. In questo caso l’Oysterflex è caratterizzato da sistema di allungamento Rolex Glidelock, sviluppato dal Marchio e brevettato, con cremagliera, integrato nel fermaglio, che permette di regolarne la lunghezza senza strumenti, per sei tacche di circa 2,5 millimetri ognuna che consentono di regolarne facilmente la lunghezza di circa 15 millimetri.
Tutti, sia l’Oyster che l’Oysterflex, sono corredati di fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole per evitare qualsiasi apertura involontaria.