Immortalati dalla fotografa britannica Harley Weir, i nuovi segnatempo per signora della collezione Royal Oak di Audemars Piguet presentano una visione caleidoscopica della donna contemporanea.
Audemars Piguet Royal Oak Automatico 34 mm – Ref. 77350CE.OO.1266CE.01 – cassa in ceramica nera di 34 mm – quadrante nero con motivo Grande Tapisserie – movimento meccanico a carica automatica calibro 5800. Funzioni: ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica: circa 50 ore. Bracciale in ceramica nera. Fibbia déployante AP. Fondello in vetro zaffiro. Impermeabile fino a 5 atmosfere (50 metri). Prezzo al pubblico: 46.300 euro.
Quattro orologi, quattro donne e una visione caleidoscopica della femminilità moderna: Audemars Piguet ha collaborato con la fotografa Harley Weir per presentare la sua collezione estiva 2021, raccontando l’accattivante rapporto tra una donna e il suo segnatempo con lo sguardo introspettivo dell’artista in un mondo dominato dal know-how e dalla tradizione artigianale. Il lavoro della Weir, londinese di origine, conosciuta per le sue affascinanti immagini surreali e per gli innumerevoli editoriali di moda e campagne pubblicitarie dedicati a prestigiosi marchi del lusso, propone quattro temi diversi, che esplorano idee di femminilità altrettanto diverse. Attraverso l’obiettivo della Weir, colori, trame e materiali differenti avvolgono i nuovi Royal Oak dedicati al pubblico delle signore, che si mostrano sotto forma di elegante ceramica nera, iridescenti gemme arcobaleno, scintillante oro smerigliato e, per la prima volta, oro rosa e viola, con tutta l’energia positiva dell’ametista, per raccontare la storia unica di come una donna indossa il suo orologio.
“La mia ispirazione per le riprese è stata pensare al modo in cui è stato realizzato l’orologio e ai suoi diversi materiali e poi pensare a come è fatta la donna, cosa fa parte della sua personalità, qual è il suo carattere, chi è” (Harley Weir).
Il look total-black del nuovo Royal Oak Automatico 34 mm è impreziosito da accenti in oro rosa di indici, lancette e viti esagonali sulla lunetta.
Eclettici nel colore e nello stile, i quattro Royal Oak sono realizzati in nuove varianti che abbracciano molteplici sfaccettature, tutte stimolanti come le donne che rappresentano. A iniziare dal Royal Oak Automatico in total black, il primo Royal Oak da 34 millimetri interamente in ceramica nera. L’estetica raffinata del segnatempo è impreziosita da elementi in oro rosa per un indovinato contrasto tra le due tonalità: le otto viti esagonali, meticolosamente rifinite a mano, che fissano la lunetta alla cassa, gli indici applicati e le lancette Royal Oak, con rivestimento luminescente, che risaltano sul quadrante nero decorato da motivo “Grande Tapisserie”. E ancora la massa oscillante, naturalmente in oro rosa, del movimento automatico, il Calibro 5800, di 10 ½ linee, ideato per i modelli Royal Oak da 34 millimetri svelati lo scorso anno e caratterizzato da 28.800 alternanze orarie e una riserva di carica di 50 ore. Come da tradizione, il meccanismo è stato assemblato e rifinito con Côtes de Genève, venature circolari e satinature con motivo soleil, ed è visibile in tutta la sua bellezza attraverso il vetro zaffiro ricavato sul fondello, in titanio.
Il nuovo Royal Oak Frosten Gold Automatico in oro bianco da 34 millimetri, caratterizzato dall’esclusiva finitura Frosten Gold, ha quadrante azzurro con motivo Grande Tapisserie, indici e lancette Royal Oak in oro bianco e bracciale serrato da fibbia déployante AP. Animato dal calibro automatico 5800 costa 50.600 euro. (Ref. 77353BC.GG.1263BC.01).
Il nuovo Royal Oak Frosten Gold Automatico da 34 millimetri risplende grazie all’esclusiva finitura dell’oro bianco sviluppata cinque anni fa in collaborazione con la designer di gioielli italiana Carolina Bucci. L’effetto scintillante è ottenuto creando innumerevoli minuscole rientranze nella superficie dell’oro con uno strumento a punta di diamante. La cassa è completata da uno sfavillante quadrante rivestito in PVD azzurro decorato “Grande Tapisserie”, con indici e lancette Royal Oak in oro bianco. In un indovinato contrasto con le finiture lucide della lunetta, delle viti, della corona e delle maglie del bracciale, con chiusura déployante AP. Il calibro 5800, automatico, e la sua massa oscillante in oro rosa possono essere ammirati attraverso il fondello in titanio con oblò in vetro zaffiro, antiriflesso. Il movimento di 10 ½ linee e 186 componenti dispone di 50 ore di riserva di carica, 29 rubini, e batte a una frequenza di 28.800 alternanze/ora.
“Adoro l’idea che le persone indossino visivamente parte di se stesse, così le persone possono mostrare sui loro corpi ciò che desiderano dentro” (Harley Weir).
Preziosi e colorati i nuovi Royal Oak Doppio Bilanciere Scheletrato con lunetta “rainbow” illuminata da 32 gemme multicolori taglio baguette (1,91 carati) e cassa di 41 o 37 millimetri. Sono disponibili in oro rosa (41 millimetri, Ref. 15412OR.YG.1224OR.01), (37 millimetri Ref. 15468OR.YG.1259OR.01); in oro giallo (41 millimetri, Ref. 15412BA.YG.1224BA.01), (37 millimetri, Ref. 15468BA.YG.1259BA.01); oppure in oro bianco nella sola misura di 41 millimetri (Ref. 15412BC.YG.1224BC.03). Il prezzo è su richiesta.
La finitura Frosted Gold impreziosisce anche le tre versioni di Royal Oak Doppio Bilanciere Scheletrato da 41 millimetri in oro bianco, oro giallo e oro rosa, e le due in oro rosa o giallo del modello da 37 millimetri. Tutte sono ulteriormente abbellite da una lunetta “rainbow”, debutto nei modelli da 41 millimetri, con le sue 32 gemme multicolori taglio baguette (1,91 carati) che evocano l’effetto arcobaleno riflettendo i toni vivaci del rosso, dell’arancio, del giallo, del verde, del blu e del viola. La lunetta si irradia con 12 diverse pietre preziose: rubino, tsavorite, smeraldo, topazio, tanzanite, ametista e una varietà di zaffiri colorati. Ogni pietra viene tagliata e lucidata individualmente con angoli acuti, prima di essere incastonata a mano. L’unione di queste decorazioni vivaci con l’abilità tecnica della serie Royal Oak Doppio Bilanciere Scheletrato è sottolineata dall’adozione del movimento automatico di Manifattura scheletrato, il Calibro 3132 e del suo meccanismo a doppio bilanciere, brevettato. Visibile, quest’ultimo, su entrambi i lati della cassa, mentre i ponti scheletrati rivelano parte del treno di ingranaggi. Ulteriori caratteristiche del movimento di 11 ¾ linee e 245 componenti, di cui 38 rubini, una riserva di carica di 45 ore e 21.600 alternanze orarie.
Il nuovo Royal Oak Frosted Gold Doppio Bilanciere da 41 e 37 millimetri sarà disponibile esclusivamente nelle boutique Audemars Piguet a partire dal mese di ottobre.
Il nuovo Royal Oak Cronografo Automatico da 38 millimetri è caratterizzato dall’inedita associazione dell’oro rosa di cassa e bracciale al viola delle 32 ametiste taglio baguette incastonate sulla lunetta, e abbinate cromaticamente al quadrante rifinito “Grande Tapisserie”. Animato dal calibro automatico 2385, costa 83.900 euro (Ref. 26319OR.AY.1256OR.01).
Per la prima volta, infine, la Manifattura di Les Brassus propone un segnatempo in oro rosa con una lunetta impreziosita da una serie di ametiste taglio baguette: 32 pietre (circa 2,85 carati) che si abbinano armoniosamente al quadrante viola “Grande Tapisserie” con effetto cangiante, novità assoluta per la Maison, ottenuto grazie all’applicazione di numerosi strati di PVD viola sulla superficie. Anche i contatori del nuovo Royal Oak Cronografo Automatico da 38 millimetri sono realizzati in viola, mentre gli indici e le lancette Royal Oak in oro rosa sono abbinati a cassa e bracciale, con chiusura déployante AP, e in affascinante contrasto con il quadrante dalle iridescenze camaleontiche che vanno dal rosa, al blu, al viola. Il nuovo Royal Oak Cronografo 38 mm è equipaggiato dal calibro 2385 a carica automatica, un movimento di 11 ½ linee e 304 componenti, di cui 37 rubini, con 40 ore di riserva di carica e 21.600 alternanze/ora. Ed è impermeabile, come i modelli precedenti, fino a 5 atmosfere.