Le nuove varianti della famiglia SeaQ puntano sul blu intenso del quadrante accostato al tono freddo dell’acciaio. E della serie fa parte anche una versione con lunetta girevole arricchita da luminosi diamanti taglio brillante e da uno zaffiro.

SeaQ di Glashütte Original
SeaQ – Ref. 1-39-11-09-81-08 (fibbia ad ardiglione), Ref. 1-39-11-09-81-34 (chiusura déployante) – orologio con cassa in acciaio di 39,5 millimetri – lunetta girevole blu – fondello chiuso e inciso – quadrante blu galvanico soleil – movimento meccanico a carica automatica Calibre 39-11. Funzioni: ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica: 40 ore. Cinturino a maglia di nylon blu. Impermeabile fino a 20 atmosfere (200 metri). Prezzo al pubblico 9.100 euro (fibbia ad ardiglione), 9.400 euro (chiusura déployante).

Nel 2019 Glashütte Original ha introdotto la nuova collezione Spezialist, la cui ispirazione si riallaccia a una ricca storia di orologi-strumento precisi e robusti, progettati per indicare l’ora sulla terraferma, in aria, e in acqua. Il primo modello entrato a far parte della linea è stato l’orologio SeaQ, che, prendendo spunto dallo Spezymatic Type RP TS 200, esemplare storico del 1969 appositamente sviluppato per le attività sportive e le immersioni professionali, coniuga sapientemente passato e modernità. Oggi la Casa propone nuove e affascinanti versioni pensate per gli appassionati di sport acquatici e di immersioni, inedite interpretazioni in cui il colore blu è protagonista assoluto. In abbinamento all’acciaio, e con una delle due varianti impreziosita da luminosi diamanti taglio brillante e da uno zaffiro.

SeaQ, Ref. 1-39-11-09-81-70
La versione braccialata del SeaQ, Ref. 1-39-11-09-81-70, ha un prezzo al pubblico di 10.300 euro.

Quando sport fa rima con eleganza

Il SeaQ rielabora in chiave moderna il passato e la competenza di Glashütte nel settore degli orologi subacquei riprendendo il design e le dimensioni dello storico predecessore del 1969. L’interpretazione attuale offre prestazioni importanti che lo rendono un compagno robusto e affidabile anche per avventure impegnative: tra queste l’essere testato a norma DIN e ISO e il possedere un dato d’impermeabilità significativo, fino a 20 bar, corrispondenti a circa 200 metri, per resistere alle pressioni durante le immersioni in acque profonde. Con i due nuovi modelli la Casa arricchisce la collezione scegliendo un quadrante dal contrasto ottimale chiaramente visibile sott’acqua o in condizioni di luce scarsa grazie ai corposi numeri arabi alternati a indici applicati con inserti in SuperLuminova, come le lancette, anch’esse rivestite di materiale luminescente.

SeaQ
L’orologio è disponibile anche con un cinturino sportivo in caucciù nero strutturato, sia con fibbia ad ardiglione (Ref. 1-11-09-06-81-39) il cui prezzo al pubblico è di 9.100 euro, sia con chiusura déployante (Ref. 1-39-11-09-81-33), con prezzo di 9.400 euro.

Nel primo esemplare il quadrante blu galvanico con finitura soleil si abbina alla lunetta unidirezionale graduata 60 minuti per il conteggio dei tempi d’immersione, con inserto in ceramica resistente ai graffi e indicatore triangolare ricoperto di SuperLuminova bianca. La cassa, di 39,5 millimetri di diametro e 12,15 millimetri di spessore, presenta una finitura prevalentemente satinata che alterna alcuni dettagli lucidi, come i bordi della carrure e la corona, ed è personalizzata sul fondello da una serie di incisioni: al centro il simbolo marino del tridente, in basso la doppia G di Glashütte e sullo sfondo la silhouette di 20 onde che rappresentano le 20 atmosfere d’impermeabilità. L’orologio è disponibile in tre versioni: con cinturino in caucciù nero e motivo a rilievo; con cinturino a maglia di nylon blu impermeabile; con bracciale in acciaio dotato di meccanismo di regolazione fino a 8 incrementi.

SeaQ Lunetta con Diamanti
SeaQ Lunetta con Diamanti – Ref. 1-39-11-09-82-70 – orologio con cassa in acciaio di 39,5 millimetri – lunetta con 47 diamanti e uno zaffiro – fondello chiuso e inciso – quadrante blu galvanico soleil – movimento meccanico a carica automatica Calibre 39-11. Funzioni: ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica: 40 ore. Bracciale in acciaio. Prezzo al pubblico 17.500 euro.

Sportività e seduzione si combinano in grande stile nella seconda variante, una realizzazione preziosa dal look glamour che si affida alla presenza di una lunetta girevole con 47 diamanti taglio brillante e uno zaffiro incastonati. Quest’ultimo prende il posto dell’indicatore luminescente, e per tale motivo la versione preziosa non è conforme alle norme DIN e ISO, secondo le quali la lunetta girevole deve necessariamente possedere un triangolo luminoso. D’altro canto anche la sua veste estetica la rende adatta a una serata elegante più che a un utilizzo sott’acqua in immersione. Invariate, rispetto al modello senza diamanti, le altre caratteristiche, compresa l’impermeabilità. L’abbigliamento, in questo caso, prevede il cinturino a maglia di nylon blu impermeabile oppure il bracciale in acciaio.

La versione preziosa del SeaQ sfoggia una lunetta incastonata con 47 diamanti taglio brillante e uno zaffiro al posto del triangolo luminescente. Viene equipaggiata con un cinturino a maglia di nylon blu impermeabile, serrato da fibbia ad ardiglione (Ref. 1-39-11-09-82-08), prezzo al pubblico 16.200 euro, oppure da chiusura déployante (Ref. 1-39-11-09-82-34), prezzo al pubblico 16.600 euro.

Tecnica sofisticata

Entrambi i segnatempo sono alimentati dal Calibre 39-11, un movimento meccanico a carica automatica di Manifattura con funzioni di ore, minuti, secondi, arresto dei secondi, data, di 26 millimetri di diametro e 4,3 millimetri di spessore. Con 25 rubini, 28.800 alternanze/ora (4 Hz), autonomia di marcia pari a 40 ore. Accuratamente rifinito, ha rotore scheletrato con massa oscillante in metallo pesante, spigoli smussati ad anglage, parti in acciaio lucidate, viti lucidate, finitura a nastro di Glashütte, regolazione di precisione a collo di cigno.

I due orologi presentano un’incisione sul fondello, allineato e fissato in posizione da un anello filettato, con il simbolo marino del tridente, la doppia G di Glashütte Original e 20 onde che simboleggiano il dato d’impermeabilità di 20 bar (200 metri). All’interno della cassa è ospitato il Calibre 39-11 di Manifattura, movimento automatico con riserva di carica di 40 ore, funzione di arresto secondi e datario a ore 3.