Una manifattura fondata nel 1845 e un maestro come Ferdinand Adolph Lange, l’orologiaio di Dresda che creò le premesse dell’alta orologeria sassone. Stiamo parlando di A. Lange & Söhne che oggi ha conquistato  una posizione preminente tra le maggiori marche di orologi del mondo.

Alla scoperta delle nuove creazioni per il 2017 con Brigida Ceresola, Brand Manager di A. Lange & Söhne, intervistata durante l’ultima edizione del SIHH.

sihh_brigida ceresola-credits-Marco-Scarpa--12222

Photo credits Marco Scarpa

Sihh, il Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra è un’occasione importante, non solo per assistere al lancio dei nuovi modelli per il prossimo anno, ma anche per avere un racconto diretto dalle marche di questo 2016 appena concluso. Quali le sue impressioni ? E quale le dinamiche vissute da A. Lange & Söhne?

“Come tutto il mondo anche noi abbiamo assistito ad un inizio 2016 che ha ovviamente sofferto della situazione mondiale con un naturale calo del turismo in tante città. Ma, a differenza di altri brand, A. Lange & Söhne possiede una buona nicchia di clientela locale. Per noi quindi la mancanza di turisti non ha rappresentato il crollo delle vendite. Questo fattore importante ci ha sempre aiutato e ci aiuta anche oggi.
Globalmente il marchio si è posto con un approccio vicino alla  realtà dei fatti. Stiamo lavorando in modo molto bilanciato ed equilibrato,  abbiamo mantenuto un livello di produzione e di distribuzione che permette a tutti di lavorare bene e con serenità. Quindi a cascata i nostri concessionari non sentono la pressione dalla casa madre, ma l’intero ciclo è vissuto in perfetta armonia. Un aspetto di grande importanza.
I concessionari rivestono per A. Lange & Söhne un valore fondamentale: sono i nostri primi ambasciatori, persone appassionate del brand.”

sihh-FOTO Z 2017_01_19_SIHH_Lange-©albertofeltrin_0002

Il nuovo TOURBOGRAPH PERPETUAL “Pour le Mérite” appena presentato al SIHH è la sintesi dell’ eccellenza del vostro marchio. Parliamo del DNA di A. Lange & Söhne.

“È la nostra grande forza e lo abbiamo ancora amplificato proprio con il lancio dei nuovi modelli per il 2017. La punta di diamante di quest’anno, l’orologio TOURBOGRAPH PERPETUAL “Pour le Mérite”, in edizione limitata di 50 pezzi, ben simboleggia l’eccezionale livello di complessità realizzativa che abbiamo raggiunto. L’artigianalità per A. Lange & Söhne resta sempre un elemento caratteristico, dagli orologi più semplici a quelli più complessi. Racchiusi nel TOURBOGRAPH PERPETUAL “Pour le Mérite” abbiamo dispositivi che puntano alla massima precisione e perfezione. Il tutto all’interno di un quadrante ben bilanciato, con una cassa di diametro  43 mm. È un orologio da indossare tutti i giorni!

TOURBOGRAPH PERPETUAL «Pour le Mérite» - Il quinto capolavoro della serie «Pour le Mérite» di A. Lange & Söhne viene realizzato in platino in una serie limitata di 50 pezzi. Il lancio del primo esemplare TOURBILLON «Pour le Mérite», che rappresentò il primo orologio da polso con tourbillon e trasmissione a catena e vite perpetua, risale al 1994. Presentato al SIHH 2017, questo nuovo modello riunisce la combinazione di cinque complicazioni (la trasmissione a catena e vite perpetua con tourbillon, cronografo rattrappante e l’integrazione di un calendario perpetuo). Il nuovo calibro di Manifattura L133.1 si compone di 684 elementi, 206 vanno a costituire il calendario perpetuo con indicatori analogici. Dal design alla costruzione fino al perfezionamento artigianale, il TOURBOGRAPH PERPETUAL «Pour le Mérite» rappresenta la quintessenza dell’orologeria classica.

Quale il fattore estetico più apprezzato di questo orologio?

“Leggibilità perfetta. Tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sono all’interno di un quadrante estremamente facile da leggere, semplice, chiaro, pulito. E’ questo binomio eccezionale ad essere sempre apprezzato dalla nostra clientela.”

Come definirebbe il cliente di A. Lange & Söhne?

Chi ci sceglie non è sicuramente colui che vuole un orologio da ostentare. Ma chi  comprende il nostro prodotto, per precisione, complicazioni e DNA. Di conseguenza se ne innamora perché sa cosa acquista, in purezza.”

A. Lange & Söhne - SAXONIA – Due i nuovi modelli presentati al SIHH 2017, cassa di 35 mm in oro bianco e in oro rosa. L’orologio Saxonia fin dalla sua nascita ha sempre rappresentato l’equilibrio tra alta meccanica e design minimalista. Quest’anno il quadrante viene proposto in elegante madreperla, con lancette e indici a bastone affusolati in oro massiccio e cinturino bianco in pelle di coccodrillo. Il movimento a carica manuale, batte il calibro di manifattura Lange L941.1, ed è decorato a mano seguendo i più alti standard di qualità Lange.

E se parliamo dell’universo femminile? Quali le nuove proposte di A. Lange & Söhne dedicate alle donne che apprezzano la bella orologeria?

“Il mondo femminile si sta avvicinando ad orologi mediamente complicati. Il segnatempo non è più solo considerato per un fattore estetico, ma la donna comincia a comprendere la bellezza del suo movimento. Abbiamo una nicchia in crescita di donne che indossano un orologio nato per l’universo maschile e si sentono libere di portarlo quotidianamente, come faccio io per esempio. Per le clienti che invece desiderano un orologio con un carattere più femminile, quest’anno proponiamo i due nuovi modelli “Saxonia” in madreperla e diametro 35 mm e il “Little Lange 1 Fase Lunare”. Quest’ultimo darà un’ulteriore spinta all’ingresso della donna nel nostro mondo. E’ un bellissimo prodotto femminile. Il quadrante decorato a guilloché, mantiene un’eleganza discreta. Non è sempre indispensabile avere i diamanti per essere un piccolo gioiello: nel “Little Lange 1 Fase Lunare” tutto sta nell’abilità dell’incisione!

A. Lange & Söhne - LITTLE LANGE 1 FASE LUNARE: Ref. 182.030 Movimento Calibro di Manifattura Lange L121.2; carica manuale. Con un nuovo calibro, quest’orologio si presenta con un quadrante guilloché color argenté in una cassa in oro rosa lucidato di 36,8 millimetri. Su questo modello anche il disco della luna, con le sue due lune d’oro, è in color argenté, un dettaglio di grande raffinatezza che si unisce alla bellezza discreta della decorazione guilloché. Le lancette e le applicazioni in oro rosa valorizzano il quadrante decentrato con l’indicazione della Grande Data «saltante esattamente». Funzioni: indicazione di ore, minuti e piccoli secondi con arresto dei secondi; indicazione della riserva di carica; Grande Data Lange; indicazione della fase lunare. Riserva di carica72 ore. Cinturino in pelle di coccodrillo, bianco.