Il rivoluzionario calendario perpetuo che nel 2005, con il Perpetual 1, ha segnato il ritorno del Marchio nell’Alta Orologeria, viene oggi associato alla collezione Streamliner, in una versione rivisitata con l’aggiunta di una lancetta dei secondi al centro.
H. Moser & Cie. Streamliner Perpetual Calendar – Ref. 6812-1200 – cassa in acciaio di 42,3 mm, spessore di 11 mm – fondello a vista – impermeabilità fino a 12 atmosfere (120 metri). Quadrante Blackor fumé soleil – lancette delle ore e dei minuti con inserti in Globolight®. Bracciale in acciaio integrato – chiusura déployante con logo Moser. Movimento meccanico a carica manuale di Manifattura calibro HMC 812. Funzioni: ore, minuti, secondi, calendario perpetuo con data e mese, indicatore della riserva di marcia di minimo 168 ore, gran data a ore 4, indicatore ciclo bisestile lato movimento. Prezzo al pubblico: 52.400 euro.
Sulla scia del successo ottenuto a partire dalla sua presentazione, avvenuta nel 2020, la collezione Streamliner si arricchisce oggi di una versione che riunisce in sé due pilastri fondamentali per H. Moser & Cie.: l’adozione di un movimento straordinariamente ingegnoso in cui le funzioni del calendario perpetuo sono apparentemente “invisibili” e non appaiono sul quadrante, e la scelta di abbinarlo alla collezione Streamliner, che con le sue linee prepotentemente innovative rappresenta “l’altra faccia” identitaria della Manifattura, affiancata a quella più classica e tradizionale delle serie Heritage, Endeavour e Pioneer. Dopo lo Streamliner Flyback Chronograph e lo Streamliner Centre Seconds, è dunque la volta dello Streamliner Perpetual Calendar, un’inedita e convincente interpretazione del calendario perpetuo sviluppato e prodotto da H. Moser & Cie., tutta giocata sul filo del minimalismo e della purezza. Grazie a un lavoro di innovazione e rivisitazione in cui il celebre movimento, dotato di cambio data istantaneo, viene realizzato in una versione che è un capolavoro di semplicità e ingegnosità comprendente ben quattro lancette al centro in virtù dell’aggiunta della sfera dei secondi. Dal punto di vista stilistico, poi, sia il meccanismo che l’intero orologio sono caratterizzati da un’estetica risolutamente contemporanea.
Il calibro di Manifattura HMC 812, meccanico a carica manuale, è caratterizzato dall’indicazione dell’anno bisestile situata sul lato movimento. La finitura, decisamente contemporanea, oltre alle tradizionali “Côtes de Moser” orizzontali prevede un rivestimento PVD grigio antracite sui ponti del bilanciere, degli ingranaggi, del bariletto così come sulla placca di scappamento. La platina è microbigliata e rodiata antracite.
In perfetto look Moser, il calibro HMC 812 a carica manuale che anima lo Streamliner Perpetual Calendar evoca l’idea “semplice” ed elegante del calibro HMC 341 concepito per il Perpetual 1 nel 2005, un orologio che non assomigliava a nessun altro segnatempo in quel momento presente sul mercato grazie a un’impostazione decisamente essenziale in cui le indicazioni del calendario perpetuo non andavano ad affollare il quadrante. E dotato di un agile meccanismo di salto istantaneo «Flash Calendar» che assicura un cambio data istantaneo alla fine di ogni mese. I medesimi punti di forza di quel meccanismo li ritroviamo oggi nel calibro HMC 812, che aggiunge la lancetta dei secondi fino a comprendere ben quattro sfere al centro: quelle di ore, minuti, secondi – le prime due curve e tridimensionali, divise in due parti e con inserti in Globolight®, un materiale innovativo a base di ceramica contenente Superluminova® – insieme alla piccola lancetta rossa per l’indicazione dei mesi. Questa, con la lancetta dei secondi e la sfera che segnala la riserva di marcia di 168 ore nell’apposito settore a ore 10, rievocano le linee degli indicatori presenti nei contatori delle auto o all’interno degli strumenti di misura. A ore 4, poi, è collocata una finestra di grandi dimensioni, allineata alla corona, sulla quale è possibile leggere la data grazie a due dischi sovrapposti che entrano in funzione uno dopo l’altro, da 1 a 15 e da 16 a 31, ed è posizionata ad una angolatura non usuale che necessita di un’inclinazione delle cifre a 26°. Come succedeva per il calibro HMC 341, infine, anche nel calibro HMC 812 la data cambia in un lampo a mezzanotte grazie al meccanismo di salto istantaneo «Flash Calendar», oltre a poter essere regolata in avanti o indietro in qualsiasi momento della giornata. Nell’ottica di una ricerca costante del “less is more”, poi, l’indicazione dell’anno bisestile è situata a lato del movimento e visibile attraverso il vetro zaffiro, che consente inoltre di apprezzare le finiture contemporanea del meccanismo, con le tradizionali “Côtes de Moser” orizzontali e il rivestimento in PVD grigio antracite sui ponti del bilanciere, degli ingranaggi, del bariletto, della placca di scappamento. La platina è invece microbigliata e rodiata in colore antracite.
Armoniosa e aerodinamica, la cassa presenta la consueta forma a cuscino tipica della collezione Stramliner, e si avvale di dimensioni generose con un diametro di 42,3 millimetri, e uno spessore che raggiunge gli 11 millimetri.
Lo Streamliner Perpetual Calendar sfoggia una cassa a cuscino dalle linee curve e stondate che richiamano alla memoria i primi treni a grande velocità degli anni Venti e Trenta rievocati nel nome. Di dimensioni generose, con un diametro di 42,3 millimetri e uno spessore pari a 11 millimetri, è realizzata in acciaio e sormontata da un vetro zaffiro leggermente bombato, tipo Glassbox. La corona avvitata a ore 4, decorata con la lettera «M» incisa, contribuisce a garantire un’impermeabilità fino a 12 Atmosfere. La lunetta presenta una rifinitura spazzolata soleil, mentre la cassa che alterna superfici lucide e spazzolate, con forme cave e satinate sui lati che richiamano le tradizionali sagome insolite tipiche delle casse Moser.
Protagonisti della straordinaria linearità armoniosa dell’insieme sono poi il quadrante fumé con logo H. Moser & Cie. in smalto trasparente, vero tratto distintivo del brand che sui quadranti puliti e essenziali ha costruito parte della sua reputazione, e il bellissimo bracciale in acciaio integrato, le cui linee curve sono l’ideale prosecuzione di quelle della cassa stessa. La sua conformazione, che parte da una progettazione estremamente complessa, si concretizza in un insieme fluido e malleabile ispirato a forme organiche in cui la totalità delle maglie forma un’onda continua e delicata che si esalta al meglio nell’alternanza di superfici spazzolate in verticale e superfici lucide.