Le opere di cinque famosi artisti d’arte moderna, per un totale di sei modelli in edizione speciale, sono state rielaborate nell’ambito della serie Museum Journey, Swatch X MoMA.
Swatch X Moma The Starry Night – Ref. SUOZ335 – cassa in plastica di 40 mm di diametro – quadrante blu/azzurro, lancette e indici gialli. Movimento al
quarzo. Funzioni: ore, minuti. Cinturino in silicone, fibbia in plastica. Impermeabile fino a 30 metri (3 bar). Prezzo al pubblico: 95 euro.
Ancora una volta Swatch rinnova il suo impegno con il mondo dell’arte “disegnando” un’intera collezione in edizione speciale con il MoMA di New York (The Museum of Modern Art), come parte della sua serie di viaggi nei musei. Il lancio mondiale è previsto per il 4 marzo 2021, momento in cui gli orologi saranno disponibili nei negozi Swatch di tutto il mondo e sul sito swatch.com nonché nei MoMA Design Store globali e sulla pagina store.moma.org.
È dedicato a Piet Mondrian, di cui riprende la Composition in Oval with Color Planes 1 (1914), uno dei sei modelli della nuova collezione Swatch X MoMa (Ref. GZ350). La cassa misura 33 millimetri. Prezzo al pubblico: 75 euro
Si tratta di sei creazioni uniche ispirate alle opere della collezione dell’iconico museo, che includono The Starry Night (1889) di Vincent van Gogh, Hope, II (1907-1908) di Gustav Klimt, The Dream (1910) by Henri Rousseau, Composition in Oval with Color Planes 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) by Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo. Gli orologi, disponibili in due diverse dimensioni – tre con cassa di 40 millimetri e tre con diametro di 33 millimetri – possono essere acquistati singolarmente o come intera edizione per collezionisti grazie a una confezione speciale concepita da Swatch e MoMA e ispirata alle Blade Stair, una delle caratteristiche più rilevanti del MoMA.
La speciale confezione per collezionisti ideata da Swatch e MoMA, è ispirata alle Blade Stair, le scale che collegano i piani del museo, visibili dall’ingresso sulla 53rd Street.
Una collaborazione ancora più importante quella tra le due realtà, in un momento come l’attuale in cui viaggiare e visitare musei, mostre, esposizioni artistiche, è diventato sempre più difficile. E allora, come sottolineato dallo stesso claim che accompagna i segnatempo, e come ben illustrato da Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel durante la presentazione ufficiale ai giornalisti, Swatch continua a portare l’arte verso le persone. Rendendo democratiche e fruibili opere attualmente non accessibili ma che possiamo sentire vicine se abbiamo la possibilità di indossarle tutti i giorni al polso. Rinnovando quella concezione anticonformista e rivoluzionaria che da sempre caratterizza la visione dell’orologeria Swatch, e la sua stretta relazione con l’arte, i cui esordi si ricollegano direttamente alle origini del brand.
La natura rigogliosa dell’opera The Dream (1910) by Henri Rousseau, che l’artista ha riprodotto pur non essendo mai uscito dalla Francia, è
protagonista di questa interessante versione (Ref. SUOZ333). Cassa di 40 millimetri e prezzo al pubblico di 95 euro.
Una sinergia consolidata
Il legame tra Swatch e MoMA risale agli anni Novanta, e gli orologi Swatch sono stati presentati in ben quattro esposizioni MoMA: Humble Masterpieces (2004), Architecture and Design: Inaugural Installation (2004-2005), Standard Deviations: Types and Families in Contemporary Design (2011-2012), e, più recentemente, Items: Is Fashion Modern? (2017-2018). MoMA dispone inoltre di tre orologi Swatch all’interno della sua collezione permanente, GB100 (1983), GK100 Jelly Fish (1985) e SFK100 Jelly Skin (1998).
Hope, II (1907-1908) di Gustav Klimt, veste dei suoi colori quadrante e cinturino della variante dedicata all’opera del celebre pittore austriaco. Mentre la cassa, di 33 millimetri, è in plastica trasparente (Ref. GZ349). Prezzo al pubblico: 75 euro.
Una relazione che si rinnova dunque con quest’ultima, importante, iniziativa, come sottolinea Robin Sayetta, Associate Director of Business Development del MoMA: «Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra MoMA e Swatch con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della collezione MoMA. L’impegno di MoMA nell’integrare il buon design nella vita di tutti i giorni è incarnato negli orologi Swatch». E come ribadisce ulteriormente Carlo Giordanetti: «Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il MoMA, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo. È un vero onore potere reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo».
La collezione Swatch X MoMA celebra anche artisti contemporanei molto quotati, come Tadanori Yokoo, con due segnatempo che riproducono parti di sue opere: The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) e New York (1968). Gli orologi misurano rispettivamente 40 millimetri e 33 millimetri.
Prezzo al pubblico: 95 euro e 75 euro.
Personalizzare? Si può
Ed è sempre Giordanetti a raccontare un altro aspetto del rapporto tra il colosso elvetico e il mondo dell’arte, anche questo nello spirito fondamentale di “sharing art” che prevede un coinvolgimento diretto tra chi acquista un segnatempo e l’artista di riferimento: «Siamo inoltre estremamente felici di inserire orologi disegnati basandosi sulle opere di artisti contemporanei molto quotati, come Tadanori Yokoo e Beatriz Milhazes. Quest’ultima entrerà nel nostro programma speciale Swatch X You».
Beatriz Milhazes, artista brasiliana, presta le sue vivaci e coloratissime opere per il programma speciale Swatch X You, attraverso il quale è possibile personalizzare il proprio Swatch. Questa è tratta dal libro Meu Bem, pubblicato nel 2008.
Secondo tale iniziativa sarà infatti possibile creare il proprio stile di orologio personalizzato sul sito Swatch.com e in alcuni negozi Swatch selezionati. La Casa ha poi collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione MoMA – Suculentas Beringelas (Succulent Eggplants) (1996), O Espelho (The Mirror) (2000), and Meu Bem (2008) – sulla piattaforma Swatch X You. Inoltre una tiratura limitata di ogni opera di Milhazes sarà disponibile al Design Store del MoMA a New York.