La serie TAG Heuer Aquaracer Professional si arricchisce dell’Aquaracer Professional 200, un orologio tecnico di lusso, ideale per tutti i contesti.
TAG Heuer Aquaracer Professional 200 – Ref. WBP2111.BA0627 – cassa in acciaio di 40 mm di diametro e 11 mm di spessore – impermeabilità fino a 200 metri (20 atmosfere) – quadrante blu leggermente fumé, spazzolato con effetto soleil, indici e lancette riempiti di SuperLuminova® bianca – movimento meccanico a carica automatica Calibre 5. Funzioni: ore, minuti, secondi, data – bracciale in acciaio a 3 maglie, fibbia pieghevole in acciaio con doppio pulsante di sicurezza, sistema di regolazione dell’estensione. Prezzo al pubblico: 2.600 euro.
L’Aquaracer Professional 200, il più recente ingresso nella rinata serie Aquaracer Professional di TAG Heuer, è un orologio che sarebbe riduttivo definire semplicemente “subacqueo”, pur vantando un dato d’impermeabilità fino a 200 metri, pari a 20 atmosfere. Come ci spiega il CEO Frédéric Arnault “L’Aquaracer è in tutto e per tutto una collezione che esprime il DNA TAG Heuer come il Carrera o il Monaco. I codici e la filosofia di cui sono espressione sono stati definiti decenni fa e continuano ad essere più attuali ed emozionanti che mai, soprattutto in questa stagione di nuovi inizi e di nuovi viaggi. L’Aquaracer Professional 200 è il compagno di una vita frenetica, indimenticabile, piena di avventure e di successi, una vita vissuta oltre il limite”. Ed è in particolare a uno stile di vita attivo ed energico, ma anche ad audaci competizioni sportive, che si rivolge il segnatempo, un modello robusto e insieme sofisticato capace di stare a proprio agio in un contesto metropolitano come nelle situazioni più challenging al polso di uomini e donne che amano mettere alla prova se stessi nella pratica di sport outdoor, sfide nella natura, sulla terraferma o in acqua, anche in condizioni estreme.
L’Aquaracer Professional 200 è progettato per essere indossato durante la pratica di sport avventurosi come lo speed-flying o lo sci su ghiaccio. Ma è anche ideale per tutte le attività quotidiane.
Una grande avventura
Il look sofisticato e allo stesso tempo audace dell’Aquaracer Professional 200 è il risultato di anni di ricerca e sviluppo in Casa TAG Heuer, volti a dare vita a un design unico nel suo genere, caratterizzato da una serie di adattamenti estetici che contribuiscono ad esaltare la personalità sportiva e versatile dell’orologio. Entrato a far parte della serie Aquaracer Professional come modello affine all’Aquaracer Professional 300 lanciato lo scorso anno, il segnatempo si fa riconoscere per alcuni dettagli che lo rendono adatto allo speed-flying come allo sci su ghiaccio, ma anche per passeggiare in città, pur attenendosi ai codici stilistici tipici di orologi da polso ad alta performance, fissati più di quarant’anni fa, esattamente nel 1978, da Jack Heuer con la referenza 844.
La versione automatica con cassa in acciaio da 40 millimetri e quadrante nero spazzolato effetto soleil, a righe orizzontali e con finiture leggermente fumé (Ref. WBP2110.BA0627). Prezzo al pubblico: 2.600 euro.
Il nome Aquaracer è stato aggiunto nel 2004 e ha ereditato i sei codici del design di famiglia: lunetta girevole unidirezionale; corona a vite; impermeabilità fino ad almeno 200 metri; markers luminosi; vetro zaffiro e doppia chiusura di sicurezza. La nuova serie, evoluzione delle icone del passato che oltre alla 844 comprende anche le linee 1000 e 2000, debutta con due modelli, per un totale di 11 declinazioni con cassa e bracciale in acciaio, il più grande dei quali ha un diametro di 40 millimetri e uno spessore di 11 millimetri, mentre il secondo presenta un diametro di 30 millimetri. Entrambi possono ospitare sia un movimento automatico che uno al quarzo.
La lunetta girevole unidirezionale presenta una scala graduata di 60 minuti, ed è completamente metallica anziché possedere un inserto in ceramica, come accade invece nell’Aquaracer Professional 300.
“L’eliminazione dei cavalieri ha contribuito a dare agli orologi Aquaracer Professional di nuova generazione una chiara identità di prodotto”, Guy Bove, Direttore Creativo di TAG Heuer.
Versatilità totale
In particolare la collezione da 40 millimetri si compone di due modelli automatici, animati dal Calibre 5, e due al quarzo, mentre per quella da 30 millimetri sono disponibili due esemplari automatici che ospitano il Calibre 9, e cinque al quarzo. Dalla scelta del movimento dipendono sia il design che la funzionalità dell’orologio, con gli automatici che si distinguono per la sfumatura fumé dei quadranti, la presenza di una finestra del datario a ore 6 e della lancetta centrale dei secondi in Super-LumiNova®, oltre che per indici dei minuti più dettagliati. Gli esemplari al quarzo sono invece sprovvisti di datario e caratterizzati da un look più essenziale.
La versione al quarzo da 30 millimetri si fa riconoscere per uno spirito dinamico grazie agli indici e alle lancette riempiti di SuperLuminova® bianca. Prezzo al pubblico: 1.850 euro (Ref. WBP1411.BA0622, quadrante argentato; Ref. WBP1415.BA0622, quadrante azzurro spazzolato effetto soleil).
Come sottolinea Guy Bove, Direttore Creativo di TAG Heuer: “Sia nella versione automatica che in quella al quarzo, abbiamo giocato sul tema dell’eleganza, dando all’orologio una lunetta più stretta, indici più lunghi e una marcatura più forte alle 3, 6, 9 e 12. È più un orologio da strada, nel senso che è più elegante e raffinato, un oggetto che si tenderebbe ad abbinare più a un abito. Ecco perché, ad esempio, abbiamo dato agli automatici un quadrante fumé”.
Coniuga eleganza e preziosità questa declinazione dell’Aquaracer Professional 200 al quarzo da 30 millimetri illuminata da 46 diamanti taglio brillante VS incastonati sulla lunetta, per un totale di 0,552 carati, mentre il quadrante in madreperla bianca sfoggia 12 indici in diamanti, per 0,117 carati totali (Ref. WBP1417.BA0622). Prezzo al pubblico: 4.550 euro.
La serie da 30 millimetri prevede anche versioni vivaci ed eleganti arricchite da pietre preziose e con quadranti colorati. È composta da tre modelli al quarzo con quadranti soleil nei toni argento chiaro, azzurro o nero; un modello al quarzo con quadrante in madreperla bianca con sfumature diamante; un modello al quarzo con quadrante in madreperla bianca con sfumature diamante e lunetta con diamanti incastonati. I due modelli automatici hanno quadrante nero o blu fumé con sfumature diamante.
Lo spirito di esplorazione che anima l’orologio è svelato dal fondello con incisione a rilievo di una bussola/rosa dei venti.
Comune a tutti i nuovi TAG Heuer Aquaracer Professional 200 il design del retro, con incisa una bussola/rosa dei venti al posto del classico casco da palombaro a forma di scafandro presente dal 2002 sul fondello dell’Aquaracer (e dei suoi predecessori), e sfondo decorato con il motivo esagonale dell’Aquaracer Professional 300.
L’Aquaracer Professional 200 è il protagonista della campagna firmata da Thierry Donard, dedicata alle emozionanti avventure di atleti che si cimentano in ambienti estremi e inesplorati.
Una campagna speciale
È stato scelto il leggendario regista Thierry Donard, Direttore della celebre serie di film sugli sport estremi “Nuit de la Glisse”, per la campagna di presentazione dell’Aquaracer Professional 200. TAG Heuer si è avvalsa ancora una volta della sua collaborazione al fine di esaltare le caratteristiche dell’orologio, protagonista di imprese affascinanti e avventurose, con immagini che riguardano essenzialmente lo speed-flying, lo sci su ghiaccio e l’arrampicata su ghiaccio, e atleti che lo indossano al polso in alcuni dei luoghi naturali più selvaggi e reconditi del mondo.
Approfondisci qui la collezione di orologi Riviera Baume & Mercier