La combinazione di colori del nuovo TAG Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition, primo smartwatch di lusso congiunto della Maison svizzera con la casa automobilistica tedesca, riprende la versione blu ghiaccio della Porsche Taycan, completamente elettrica.
TAG Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition – Ref. SBR8A82.EB0264 – cassa sabbiata in titanio grado 2 con trattamento DLC nero di 45 mm di diametro e 15,3 mm di spessore – impermeabilità fino a 5 atmosfere (50 metri) – fondello in titanio grado 2 con trattamento DLC nero – quadrante Porsche e interfaccia utente per le funzioni esistenti – Processore: Qualcomm® Snapdragon WearTM. Sistema operativo Wear2 by Google. App Sport per l’orologio: corsa, ciclismo, nuoto, fitness e golf, funzionalità Wellness. Altre micro app TAG Heuer: cronometro, timer, sveglia dedicata – cinturino in vitello nero effetto carbonio, base in caucciù nero – fibbia déployante in titanio grado 2 con trattamento DLC nero e due pulsanti di sicurezza. Prezzo al pubblico: 2.600 euro.
Creato in collaborazione con la Casa automobilistica di Stoccarda, il nuovo TAG Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition è uno smartwatch di lusso ispirato al design dell’iconica Porsche Taycan, completamente elettrica. L’orologio segue il lancio del TAG Heuer x Porsche Carrera Chronograph, che ha celebrato la ricca storia delle due società e l’inaugurazione, nel 2021, di una partnership globale. Un’alleanza frutto di un lungo legame, che racchiude in sé intenti comuni e un accordo strategico, e porterà, con il tempo, a una forte integrazione tra le diverse realtà, nei loro rispettivi ambiti.
Il TAG Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition è frutto della partnership tra due brand iconici e innovativi, ciascuno nel proprio settore.
Dal 2015 TAG Heuer produce orologi intelligenti di lusso. Il nuovo Connected Calibre E4 – Porsche Edition, primo smartwatch congiunto del marchio svizzero e dell’iconica casa automobilistica tedesca, offre ai proprietari e ai fan di Porsche l’accesso all’ecosistema in continua crescita di TAG Heuer. Praticamente un’estensione della propria auto di lusso al polso, insieme ad app dedicate a sport esclusivi, al benessere, ed eleganti quadranti.
I colori del segnatempo, blu ghiaccio e nero, rispecchiano quelli della carrozzeria dell’innovativa vettura da corsa elettrica di Weissach, che in questa stagione ha conquistato la sua prima vittoria in Formula E a Città del Messico con una storica “doppietta” firmata da Pascar Wehrlein e André Lotterer. Il design, audace e dirompente, è attrezzato per ottime prestazioni.
La lunetta in ceramica nera lucida presenta un’apposita scala 0-400 che richiama la velocità della Porsche.
La cassa da 45 millimetri, e con spessore di 15,3 millimetri, è realizzata in titanio nero di grado 2 rivestito in DLC e trattato con una finitura sabbiata. Mentre la lunetta in ceramica nera lucida riporta una speciale scala che va da zero a 400, un chiaro riferimento alla velocità dell’auto Porsche, che consente di leggere funzioni relative al veicolo o di visualizzare parametri quali la frequenza cardiaca. Nella parte inferiore la dicitura Porsche è evidenziata in blu congelato, come il “100” in alto. La corona, larga e sopraelevata per garantire maggiore accessibilità, i pulsanti e il cinturino sfoggiano la stessa tonalità dello straordinario blu elettrico utilizzato nella Porsche Taycan.
La cassa in titanio da 45 millimetri presenta una finitura in DLC sabbiata nera e una speciale incisione Porsche sul fondello.
L’orologio è sormontato da un vetro zaffiro piatto che protegge il display OLED. Soprannominato “Circuit”, l’esclusivo quadrante, disponibile solo per i possessori del segnatempo, è evidenziato in blu ghiaccio, e ispirato ai circuiti elettrici utilizzati sia nella Taycan che nello smartwatch, nonché ai circuiti da corsa. Il fondello è inciso con la dicitura “TAG Heuer x Porsche” intorno al sensore LED della frequenza cardiaca, utilizzato per le funzioni fitness. Il cinturino in vitello nero effetto carbonio con cuciture blu, intercambiabile come per tutti gli orologi TAG Heuer Connected, evoca colori, texture e struttura delle finiture in pelle degli interni dell’auto. La fodera in caucciù garantisce comfort e, insieme, sportività al polso. Disponibile anche un secondo cinturino in caucciù nero, incluso nella confezione.
Caratterizzato da una base in caucciù, sportiva e confortevole, il cinturino in pelle nera rifinito in carbonio è ispirato al design della Porsche Taycan.
E se il design dell’orologio attira decisamente l’attenzione, le specifiche tecniche sono altrettanto all’avanguardia. Processore Qualcomm® Snapdragon WearTM , display OLED da 1,39’’ 454 x 454 pixel (326 ppi). Compatibilità con Android 6 (e versioni successive), iOS 13 (e versioni successive). Impermeabilità garantita fino a 50 metri, connettività WiFi, Bluetooth 5.0. GNSS: GPS, GLONASS, BeiDou, QZSS, Galileo.
Sul quadrante, ispirato, come accennato in precedenza, al mondo dell’automobilismo, tre complicazioni in stile cronografo possono essere utilizzate per visualizzare informazioni dall’orologio direttamente sullo schermo, come contapassi e frequenza cardiaca, o informazioni tratte direttamente da modelli Porsche compatibili. Questi ultimi includono: Panamera (modelli G2 II dal 2022 in poi), Panamera (G2), 911 (modelli 992 dal 2022 in poi), 911, Cayenne (modelli E3 dal 2022 in poi), Cayenne (E2 II), 718, Macan II/III, Macan, Taycan.
I possessori di uno dei modelli Porsche compatibili, potranno collegare l’orologio alla propria auto e vedere le informazioni visualizzate in “complicazioni” sul quadrante. Per fare ciò, basterà semplicemente collegare l’orologio all’auto utilizzando l’esclusiva app Wear OS My Porsche sul proprio orologio.
La corona, larga e sopraelevata per garantire maggiore accessibilità, e i pulsanti di forma allungata, sono caratterizzati dalla stessa intensa tonalità di blu elettrico utilizzata nella Porsche Taycan.
Quattro le complicazioni attualmente disponibili: la prima mostra la percentuale di carica della batteria rimasta nell’auto e funziona sia con il modello Porsche completamente elettrico che con ibridi plug-in.
La seconda indica le informazioni sull’autonomia dell’auto (chilometri mancanti prima che la batteria o il carburante si esauriscano). La terza è un collegamento all’app Wear OS My Porsche che consente agli utenti di controllare rapidamente il riscaldamento e l’aria condizionata del proprio veicolo. L’ultima complicazione mostra il chilometraggio totale percorso in macchina. Per attivare queste funzioni, è necessario disporre di un ID Porsche, un abbonamento Porsche Connect e l’app My Porsche sull’orologio e sul telefono.
L’orologio garantisce una durata della batteria di un giorno intero e può caricarsi al cento per cento in meno di due ore. Dispone di sensori che rilevano la frequenza cardiaca e fungono anche da microfono, bussola, accelerometro, giroscopio, NFC, barometro. Il sistema operativo, Wear2 di Google, consente inoltre di accedere anche ad altre app, quali quelle esclusive di cronometraggio, sport e benessere .
«Sia per TAG Heuer che per Porsche, l’adrenalina al volante è parte integrante del nostro DNA e questo orologio omaggia lo spirito temerario di entrambe le Maison e sottolinea il cuore innovativo e sostenibile della Taycan. Questo orologio evoca molte delle passioni che ci accomunano: prestazioni elevate, innovazione tecnologica e amore per prodotti unici e incomparabili» (Frédéric Arnault, CEO TAG Heuer).
Il cofanetto che custodisce l’orologio contiene anche la base di ricarica con cavo USB-C, la presa di alimentazione, la guida rapida, il manuale di istruzioni e la garanzia internazionale TAG Heuer.
Potrebbe interessarti anche l’articolo sulla serie TAG Heuer Aquaracer Professional che nel 2022 si arricchisce dell’Aquaracer Professional 200, un orologio tecnico di lusso, ideale per tutti i contesti.