Tra le prime novità dell’anno della Manifattura svizzera, il cronografo TAG Heuer Carrera ispirato all’iconico layout DATO, e in aggiunta una versione con movimento tourbillon.
TAG Heuer Carrera Chronograph – Ref. CBS2211.FC6545 – cassa in acciaio di 39 mm di diametro – impermeabilità fino a 100 metri – fondello in vetro zaffiro – quadrante verde petrolio con finitura spazzolata circolare – lancette e indici in acciaio – datario a finestrella smussato a ore 9 – movimento meccanico a carica manuale di Manifattura Calibro TH20-07, riserva di carica di 80 ore. Funzioni: ore, minuti, secondi, cronografo con contatore 30 minuti – cinturino in pelle di alligatore nero, fibbia in acciaio. Prezzo al pubblico: 6.450 euro.
Se c’è un colore che ha dominato gli anni più recenti in orologeria, quello è il verde. E se qualcuno pensava che il 2024 abbandonasse tale trend, è stato subito smentito dai primi mesi dell’anno, che lo hanno visto ancora protagonista, in particolare di quadranti, ma anche di cinturini e, talvolta, di movimenti. Per quanto riguarda TAG Heuer, l’accattivante tonalità è un tratto distintivo della collezione Carrera con l’edizione limitata TAG Heuer Carrera del 2021, seguita dai cronografi TAG Heuer Carrera nel 2023, e quest’anno da due nuovi modelli: il Glassbox ispirato al DATO e il Tourbillon. Il verde, per il Marchio, è legato al mondo delle corse e alla stagione d’oro degli sport motoristici che tanto hanno significato e continuano a significare nella storia della Casa, e in particolare la specifica tonalità verde petrolio, tra il verde e il blu, scelta per i due segnatempo richiama la sfumatura vintage delle auto da corsa durante l’epoca delle gare nazionali a colori, dagli anni Venti agli anni Sessanta. Una dimensione cromatica fresca e dinamica, destinata a diventare un segno distintivo duraturo della serie.
Il nuovo Carrera Chronograph trae ispirazione dal passato della collezione, e in particolare dal Carrera 45 Dato, con finestrella del datario collocata a ore 9.
Carrera Chronograph
Nata nel 1963, la collezione Carrera era originariamente sprovvista della data, indicazione che sarà introdotta tre anni dopo, dove appare a ore 12, dando vita al primo esempio di design “DATO”. Nel 1968 la finestrella viene spostata a ore 9, assumendo la configurazione dell’iconico layout cui si rifà l’interpretazione 2024, con la sua variante monocromatica verde. Che va ad arricchire in maniera sorprendente la serie appellata nel tempo con il soprannome “Cyclop”, in riferimento alla configurazione con un unico contatore. Del celebre modello del passato, Carrera 45 Dato, caratterizzato da un design del quadrante a forti contrasti bianchi e neri, l’orologio attuale mantiene l’iconico look vintage, ma ne migliora l’ergonomia della cassa, realizzata in acciaio e con diametro di 39 mm, garantita impermeabile fino a 100 metri. Tra le peculiarità del segnatempo, un rehaut profondamente curvo con scala di 60 secondi/minuti, la finitura spazzolata del fondo sul quale si dispongono indici e lancette rodiati completati da contatore dei minuti cronografici a ore 3, con decoro azuré, e il caratteristico vetro zaffiro a cupola Glassbox, omaggio agli analoghi cristalli di esalite a cupola degli anni Settanta, la cui curvatura incorpora il réhaut e magnifica la lettura delle indicazioni sul quadrante stesso.
Il calibro TH20-07, automatico di Manifattura, che anima il Carrera Chronograph.
Ad animare il segnatempo, il movimento automatico realizzato in-house TAG Heuer 02, nominato TH20-07, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, con 28.800 alternanze orarie e riserva di carica di 80 ore, personalizzato dal rotore a forma di scudo. Il cinturino è in pelle di alligatore nera di alta gamma, con fibbia in acciaio.
Il design sofisticato del TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon, con cassa in acciaio di 42 mm e quadrante spazzolato circolare verde petrolio, è completato dal cinturino in pelle di alligatore nero. Prezzo al pubblico: 23.700 euro (Ref. CBS5011.FC6566).
Carrera Chronograph Tourbillon
Per completare le novità, TAG Heuer ha presentato il Carrera Chronograph Tourbillon, entusiasmante aggiunta alla collezione Carrera con il medesimo quadrante spazzolato nell’armoniosa miscela di verde e blu, che rivela la gabbia del tourbillon alle 6, incorniciata da vetro. L’orologio, con cassa in acciaio di 42 mm impermeabile fino a 100 metri, come il precedente conserva l’iconico design Glassbox, con il cristallo zaffiro che offre una vista panoramica del tourbillon dalle diverse angolazioni, ottimizzandone la visibilità complessiva.
Cuore pulsante dell’orologio, la gabbia del tourbillon a ore 6 è custodita in una cornice in vetro.
E ne ricalca l’impostazione di quadrante negli elementi di scala sul rehaut, indici e quadrantini, sottolineato dal logo TAG HEUER stampato in argento e dalle parole “SWISS” e “CARRERA”, al 6 e al 12. Ad alimentare il Carrera Chronograph Tourbillon è l’Heuer 02 – TH20-09 – realizzato dal Direttore Movimenti TAG Heuer Carole Forestier-Kasapi e dai team tecnici della Maison. Movimento che garantisce un meccanismo di carica automatica bidirezionale, una riserva di carica di 65 ore, 28.800 alternanze orarie e 33 rubini, oltre a un alto livello di finitura. A completarne il design impeccabile e raffinato, il cinturino in pelle di alligatore nero, fissato da una fibbia pieghevole in acciaio finemente spazzolato e lucidato con doppi pulsanti di sicurezza, personalizzata con lo scudo di TAG Heuer.
Entrambi gli orologi sono coperti da una garanzia quinquennale.