La nuova collezione Tonda PF Sport di Parmigiani afferma la sua identità contemporanea con elementi originali che sottolineano la sua vocazione di orologio sportivo casual.

Parmigiani Tonda PF Sport Cronografo – Ref. PFC 931-2 020001-400182 – cassa in oro rosa lucido e satinato di 42 mm di diametro, spessore 12,9 mm – impermeabilità fino a 100 metri (10 atmosfere) – quadrante color argento e nero a finitura clou guilloché triangolare, indici e lancette in oro rosa rivestiti di SuperLumiNova nero – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura calibro PF070 – riserva di carica di 65 ore – Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, data e cronografo – Certificato COSC – cinturino in caucciù nero, fibbia déployante. Prezzo al pubblico: 51.200 euro.
La nuova collezione Tonda PF Sport si nutre degli spunti progettuali della Tonda PF, a sua volta discendente della Tonda GT, rivelando, contemporaneamente, un temperamento leggermente più sportivo e una maggiore presenza al polso. Giocando con le texture e rielaborando alcune caratteristiche della Tonda GT, la collezione 2023 si declina in due versioni, Cronografo e Automatico, entrambe disponibili in oro rosa o acciaio inossidabile, per un totale di quattro modelli. Che rivelano la visione sofisticata, sobria e sorprendentemente elegante dell’orologio sportivo di lusso secondo Parmigiani.

Il Tonda PF Sport Automatico, disponibile nelle versioni in acciaio (Ref. PFC930-1020001-400182) e oro rosa, ha cassa di 41 mm, quadrante argentato a finitura clou guilloché triangolare con indici e lancette in oro, rodiati e trattati con SuperLuminova nero. Costa 21.700 euro.
La collezione Tonda PF Sport
A prima vista, il cambiamento estetico più evidente è il nuovo cinturino in caucciù trattato con Cordura, realizzato e cucito a mano, e chiuso da fibbia déployante. Morbido e confortevole, si adatta perfettamente tra le anse e intorno al polso, ed è coerentemente in linea con lo spirito più sartoriale perseguito dal marchio.

Il nuovo cinturino in caucciù trattato con Cordura, realizzato e cucito a mano, è chiuso da fibbia déployante personalizzata realizzata nello stesso metallo della cassa.
La lunetta zigrinata è, per così dire, meno zigrinata: invece delle 225 incisioni presenti sui modelli Tonda PF, i Tonda PF Sport ne hanno infatti 160, caratteristica che, come sottolinea la Maison, permette alla lunetta stessa di giocare più con la luce conferendo all’orologio uno spirito particolarmente audace. Un’altra modifica al design riguarda la corona a vite, leggermente ingrandita per adattarsi alle nuove dimensioni della cassa e offrire una presa migliore.
I nuovi Tonda PF Sport includono diverse modifiche al design, tra cui una lunetta zigrinata, come il Tonda PF, ma realizzata con 160 tacche anziché 225, e un quadrante argentato con finitura clou guilloché triangolare, che sostituisce il caratteristico motivo guilloché a mano grain d’orge del Tonda PF.
Nel quadrante, poi, il caratteristico motivo guilloché a mano grain d’orge del Tonda PF è sostituito da un motivo clou guilloché triangolare, l’estetica generale è stata rielaborata, e viene utilizzato il SuperLumiNova nero sugli indici e sulle estremità delle lancette di ore e minuti. Come nel Tonda PF, infine, sotto al 12 è applicata la placca ovale in oro con il logo del brand.
Sportiva ed elegante, la versione in acciaio del Tonda PF Sport Cronografo mette in risalto il quadrante color argento con contatori neri ed elementi ricoperti di SuperLuminova nero. Il prezzo: 29.500 euro (Ref. PFC931-1020001-400182)
Tonda PF Sport Cronografo
Il quadrante in stile panda del nuovo Parmigiani Tonda PF Sport Cronografo è direttamente ispirato ai modelli GT e presenta uno sfondo argento con tre contatori neri. Gli indici in oro (rodiati sul modello in acciaio) sono applicati sulla superficie e, come le lancette in oro scheletrate a forma di delta, trattati con SuperLumiNova nero per un tocco di sportività. Il logo ovale PF è collocato sotto al 12 e il datario, dalle dimensioni più discrete, è alle 4:30, con sfondo nero e numeri bianchi. La cassa in acciaio (con lunetta in acciaio e non in platino come nei Tonda PF) o in oro rosa, impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri di profondità) ha diametro di 42 mm, anse e pulsanti a goccia e finiture spazzolate e lucidate. L’altezza è di 12,9 mm, più sottile quindi del GT (oro 14,3 mm, acciaio 13,7 mm) ma leggermente più spessa del PF (12,4 mm).

Il calibro automatico di Manifattura PF070, con Certificato COSC, presenta finiture accurate, come ponti satinati lavorati a giorno, bordi smussati a mano, e rotore in oro rosa 22 carati ̧ scheletrato, lucido e sabbiato.
Il fondello in zaffiro mette a vista il calibro PF070, un cronografo automatico integrato con ruota a colonne e innesto verticale. Il movimento di 315 componenti, tra cui 42 rubini, è caratterizzato da un diametro di 30,60 mm, uno spessore di 6,95 mm, una frequenza di 36.000 alternanze/ora (5Hz ) e una riserva di carica di 65 ore. Cronometro certificato dal COSC, presenta finiture accurate, con ponti satinati lavorati a vista, bordi smussati a mano, e un rotore in oro rosa 22 carati scheletrato, lucido e sabbiato, ispirato alla forma del volante della leggendaria Ferrari 250 GT degli anni Sessanta.

Atmosfera classica e raffinata per il Tonda PF Sport Automatico in oro rosa (Ref. PFC930-2 020001-400182), abbinato a quadrante argentato decorato con motivo clou guilloché triangolare, e con rehaut sottile, indici applicati e lancette in oro trattati con SuperLumiNova nero. Prezzo al pubblico: 38.900 euro.
Tonda PF Sport Automatico
Il secondo modello, il Tonda PF Sport Automatico con data e ora, ha diametro di 41 mm e spessore di 9,8 mm, e sfoggia tacche più pronunciate sulla lunetta. Realizzato, come il Cronografo, in acciaio inossidabile (con lunetta in acciaio) o in oro rosa 18 carati , è impermeabile fino a 10 atmosfere. Il quadrante argentato è decorato con motivo clou guilloché triangolare, il rehaut è sottile e gli indici sono trattati con SuperLumiNova nero. Anche le lancette scheletrate a forma di delta hanno punte riempite di SuperLumiNova nero e il logo PF ovale in oro è collocato al 12, mentre in corrispondenza del 6 trova posto il datario, di dimensioni ridotte e con sfondo nero.

Il fondello in zaffiro mette a vista il calibro automatico di Manifattura PF770, con rotore scheletrato e sabbiato in oro rosa che riprende lo stile del volante di una Ferrari GT degli anni Sessanta.
Il movimento, visibile attraverso il vetro in zaffiro del fondello, è il calibro PF770, lo stesso utilizzato all’interno del Tonda PF da 36 mm. Un movimento automatico di Manifattura di 179 componenti, con 29 rubini, che batte a 28.800 alternanze/ora (4Hz), ed è caratterizzato da due bariletti montati in serie che offrono una riserva di carica di 60 ore. Come nel Cronografo, il rotore scheletrato e sabbiato in oro rosa ha lo stile del volante di una Ferrari GT degli anni Sessanta. Il movimento è decorato con finiture raffinate come bordi smussati e Côtes de Genève.