Con il Tudor Black Bay 54 la Casa celebra la referenza 7922, il suo primo orologio subacqueo lanciato nel 1954.
Tudor Black Bay – Ref. 79000N-001 – cassa in acciaio inossidabile di 37 mm – lunetta unidirezionale graduata 60 minuti in acciaio inossidabile con disco in alluminio – impermeabilità fino a 200 metri (20 atmosfere) – quadrante nero, bombato – movimento meccanico a carica automatica calibro MT5400 di Manifattura. Funzioni: ore, minuti, secondi. Riserva di carica: circa 70 ore. Certificato di cronometro COSC. Bracciale a tre maglie in acciaio inossidabile, chiusura Tudor “T-fit”. Prezzo al pubblico: 3.840 euro.
All’interno della linea Black Bay, che rievoca molti degli orologi subacquei di Tudor, è recentemente approdato il Black Bay 54, orologio in cui si incarna in chiave moderna l’essenza del primo modello subacqueo della Casa lanciato nel 1954 con la referenza 7922. Il Marchio sceglie così di celebrare il suo primissimo esemplare con un segnatempo che risulti il più fedele possibile all’orologio degli anni Cinquanta, di cui riprende le proporzioni classiche a partire dalla cassa di 37 mm, ma lo interpreta in forma del tutto attuale dotandolo del calibro di Manifattura MT5400 e di un’impermeabilità pari a 200 metri (20 atmosfere).
Nel pieno rispetto dell’esemplare d’epoca, Oyster Prince Submariner referenza 7922, il Black Bay 54, esattamente come quel modello, è privo del triangolo rosso a ore 12.
Il Black Bay 54 è forse il segnatempo che più di ogni altro rielabora al meglio una referenza storica Tudor avvicinandosi così fortemente al suo spirito originario, tanto da mantenerne inalterate estetica e design. Lungi dall’essere una replica pedissequa dell’Oyster Prince Submariner referenza 7922, adottato sia dalla Marina francese che da quella statunitense, il nuovo segnatempo ne mantiene viva la personalità rispettando alcune delle sue caratteristiche più significative. Come, per esempio, l’essere privo dell’ormai emblematico triangolo rosso a ore 12 al pari dei primi esemplari che miravano a riprodurre questa referenza, contraddistinti anche da una corona di piccole dimensioni.
Il quadrante sfoggia dettagli moderni come la finitura nera satinata soleil, e li abbina a elementi che ricalcano in maniera assai fedele l’orologio del 1954, come la lancetta dei secondi del tipo “Lollipop”. Le lancette Snowflake di ore e minuti sono state adattate e presentano un moderno rivestimento luminescente in SuperLumiNova® Grado A.
Il quadrante presenta dettagli che ricordano molto da vicino l’orologio degli anni Cinquanta, in particolare la lancetta dei secondi di forma “Lollipop” che evoca quella del modello originale, mentre le lancette Snowflake di ore e minuti sono state adattate nelle proporzioni ma rimangono unite alla base, proprio come nel modello del 1954. A fondo nero con finitura satinata soleil e leggermente bombato, è percorso da dettagli dorati come la scala dei minuti/secondi perimetrale, i bordi di indici e lancette, il logo Tudor sotto il 12 e le scritte sopra il 6 relative all’impermeabilità e alla certificazione cronometrica del COSC che riguarda il movimento. Anche il bordo della lunetta è stato ripensato, con una rivisitazione in chiave moderna del motivo ergonomico della referenza 7922.
La versione del Black Bay 54 con cinturino in caucciù nero, Ref. 79000N-002, ha un prezzo al pubblico di 3.630 euro.
La cassa in acciaio inossidabile misura 37 mm, ha finitura lucida e satinata, ed è garantita impermeabile fino a 200 metri (20 atmosfere) contro i 100 metri (10 atmosfere) dell’orologio d’epoca. Presenta una lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti in acciaio inossidabile, con disco in alluminio nero privo di scala dei minuti che rievoca i primi anni Cinquanta e gli esordi delle immersioni subacquee, praticate dai pochi coraggiosi per i quali Tudor creò l’orologio. E si accompagna a un bracciale a tre maglie in acciaio interamente satinato con chiusura Tudor “T-fit” con sistema per la regolazione rapida della lunghezza facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, che permette di variare la lunghezza fino a un massimo di 8 mm.
Sia il bracciale a tre maglie in acciaio che il cinturino in caucciù adottano la chiusura Tudor “T-fit” con sistema per la regolazione rapida della lunghezza.
Il Black Bay 54 è disponibile anche con cinturino nero in caucciù, sempre dotato di chiusura Tudor “T-fit” e proposto in tre misure; può inoltre essere tagliato per adattarsi al meglio al polso di chi lo indossa. L’interno viene personalizzato dal motivo “Snowflake” che offre anche una presa ottimale.
Grazie alle sue dimensioni discrete, e al look vintage di grande fascino, l’orologio è adatto sia al polso maschile che a quello femminile.
Ad animare il segnatempo il Calibro di Manifattura MT5400 meccanico a carica automatica, movimento all’avanguardia con spirale antimagnetica in silicio e autonomia di marcia “a prova di week-end” pari a circa 70 ore. Ha frequenza di 28.800 alternanze orarie (4 Hz), bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite, 27 rubini, e misura 30,3 mm di diametro e 5 mm di spessore.