Il nuovo Tudor Black Bay abbina un aspetto grintoso a una tecnologia avanzata, e per la prima volta un orologio del Marchio si avvale della certificazione Master Chronometer.
Tudor Black Bay Ceramic – Ref. 79210 CNU – cassa in ceramica nera di 41 mm – quadrante nero, bombato indici e lancette luminescenti color avorio – cinturino ibrido in cuoio e caucciù, nero – cinturino addizionale in tessuto nero con banda color crema – impermeabilità fino a 200 metri (20 atmosfere) – movimento meccanico a carica automatica calibro MT5602-1U – certificazione Master Chronometer del METAS. Funzioni: ore, minuti, secondi. Riserva di carica 70 ore.
Prezzo al pubblico: 4.510 euro.
Tudor ha appena presentato un nuovo modello, il Black Bay Ceramic, che oltre a farsi apprezzare per il deciso look total black dal carattere fortemente contemporaneo e dallo stile grintoso, fa parlare di sé per un importante balzo in avanti sul piano tecnologico. Si tratta infatti del primo orologio del Marchio a vantare la certificazione Master Chronometer rilasciata dal METAS, Istituto Federale di Metrologia, un organismo indipendente che finora ha lavorato in collaborazione con Omega. Oggi la certificazione viene adottata dal Black Bay Ceramic, un segnatempo che si caratterizza per la cassa e la lunetta realizzate in ceramica nera e per l’adozione di un nuovo movimento, il calibro automatico MT5602-1U.
L’orologio viene equipaggiato con un cinturino ibrido in cuoio e caucciù, di colore nero, ma nell’astuccio che lo contiene è inserito anche il cinturino addizionale in tessuto nero con banda color crema.
IL METAS, una garanzia
Il Black Bay Ceramic è stato sottoposto a una serie di prove severe al fine di conseguire lo status di Master Chronometer che testa il segnatempo nella sua interezza e riguarda le principali caratteristiche tra cui precisione, resistenza ai campi magnetici, impermeabilità e autonomia. Estremamente rigoroso il METAS richiede innanzitutto due prerequisiti essenziali per l’ottenimento della certificazione, ovvero che il movimento sia certificato dal COSC, l’organismo di Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri, e che la Manifattura svizzera che realizza l’orologio rispetti i criteri della designazione “Swiss Made”. Una volta appurati questi parametri si procede con una serie di test aggiuntivi i cui standard sono particolarmente elevati, a iniziare dalla precisione, verificata a due temperature, in sei posizioni diverse e a due livelli di autonomia distinti, 100% e 33%. La variazione di marcia giornaliera deve rientrare in un intervallo di 5 secondi (0 +5), ovvero 5 secondi in meno rispetto agli standard del COSC (-4 +6) e un secondo in meno rispetto allo standard che Tudor applica ai modelli del Marchio con movimento di Manifattura (-2 +4). La certificazione verifica e garantisce inoltre il corretto funzionamentodel segnatempo quando esposto a un campo magnetico di 15.000 gauss e che il dato d’impermeabilità dichiarato dal fabbricante, in questo caso fino a 200 metri, sia conforme alla norma ISO 22810.2010.
Un test riguarda anche l’autonomia del segnatempo, che in questo caso vanta una riserva di carica pari a 70 ore.
Il Black Bay Ceramic è un modello subacqueo a tutti gli effetti grazie a un grado d’impermeabilità pari a 200 metri (20 atmosfere), ma è anche perfettamente a proprio agio nella vita quotidiana, accostato a un abbigliamento ricercato.
Nero non per caso
Alla forte impronta tecnologica del segnatempo corrisponde un’impostazione stilistica decisa e risoluta che fa affidamento su dettagli indiscutibilmente contemporanei, pur nel rispetto della tradizione degli orologi subacquei di Tudor. A partire dalla finitura della cassa di 41 millimetri di diametro, un monoblocco in ceramica nera opaca con superfici sabbiate e bordi smussati e lucidati a specchio, per un effetto contrastante di sicura efficacia. Anche la lunetta girevole unidirezionale per il conteggio dei tempi d’immersione ha disco in ceramica nera (la parte esterna è in acciaio 316L trattato PVD nero), e viene rifinita satinata soleil con indici incisi dello stesso colore e opachi che ben armonizzano allo stile generale.
Sul quadrante nero bombato spiccano fortemente i corposi indici geometrici e le lancette “Snowflake”, tutti rivestiti di materiale luminescente color avorio.
Per un effetto totalmente monocromatico il quadrante è anch’esso nero su nero, con l’unica concessione degli indici delle ore in materiale luminescente di colore avorio, che migliorano la leggibilità notturna e sott’acqua. Le lancette, come gli altri modelli della linea Tudor Black Bay, sono del tipo “Snowflake” e riprendono la sagoma di quelle apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio nel 1969. Nero, infine, non poteva che essere anche il cinturino ibrido in cuoio e caucciù, con chiusura pieghevole in acciaio 316L e fermaglio di sicurezza in acciaio 316L con trattamento nero. È inoltre previsto un cinturino addizionale in tessuto nero con banda color crema e fibbia ad ardiglione in acciaio 316L con trattamento PVD nero.
Attraverso l’oblò in vetro zaffiro è possibile osservare il nuovo movimento che anima il Black Bay Ceramic, calibro di Manifattura MT 5602-1U, meccanico a carica automatica, cronometro svizzero certificato dal COSC e con certificazione Master Chronometer del METAS che interessa l’intero segnatempo.
Un nuovo movimento
Il fondello aperto in acciaio 316L con trattamento PVD nero è dotato di un ampio oblò in vetro zaffiro a vista sul movimento che anima il Black Bay Ceramic, il calibro di Manifattura MT 5602-1U, meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale, funzioni di ore, minuti e secondi e fermo dei secondi per un’impostazione precisa dell’ora. Presenta la finitura caratteristica di tutti i meccanismi Tudor, ma in questo caso specifico non poteva sottrarsi alla filosofia estetica generale del segnatempo, e per tale motivo è caratterizzato da una colorazione nera che riguarda il rotore in tungsteno, satinato e con dettagli sabbiati, i ponti e la platina, con superfici sabbiate e lucide alternate a decorazioni a laser.Dotato di bilanciere a inerzia variabile mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio, ha spirale antimagnetica in silicio, frequenza pari a 28.800 alternanze orarie (4 Hz), 25 rubini, dimensioni di 31,8 millimetri di diametro e 6,5 millimetri di spessore. L’autonomia di 70 ore è “a prova di weekend”, vale a dire che l’orologio può essere sfilato dal polso il venerdì pomeriggio e nuovamente indossato il lunedì mattina senza necessitare di una ricarica.