La più recente interpretazione del Pelagos FXD rende omaggio agli orologi Tudor che hanno accompagnato i subacquei della US Navy nelle loro missioni sottomarine.
Tudor Pelagos FXD – Ref. m25717n-0001 – cassa in titanio di 42 mm di diametro e 12,75 mm di spessore – lunetta girevole unidirezionale in titanio con disco graduato 60 minuti in ceramica – impermeabilità fino a 200 metri (20 atmosfere) – quadrante nero opaco, indici quadrati e lancette “Snowflake” con rivestimento luminescente Swiss Super‑LumiNova® Grade X – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura calibro MT5602. Funzioni: ore, minuti, secondi – riserva di carica di circa 70 ore – certificato di cronometro COSC – cinturino in tessuto con sistema di chiusura a strappo, color verde foresta con filo centrale rosso, cinturino addizionale in caucciù nero con motivo tessuto e fibbia ad ardiglione in titanio. Prezzo al pubblico: 4.190 euro.
Molte le novità in Casa Tudor nel mese di settembre, a partire dall’apertura della prima Boutique monomarca a Milano in un elegante palazzo in Via Manzoni 23 nel Quadrilatero della moda, per continuare con il lancio del nuovo Pelagos FXD, versione moderna dell’orologio militare subacqueo da sempre appannaggio del Marchio ginevrino. In particolare il modello celebra la collaborazione con la Marina statunitense che per decenni, sin dagli anni Cinquanta, ebbe in dotazione orologi subacquei Tudor.
Il Pelagos FXD è dotato di due cinturini, in tessuto color verde foresta con filo centrale rosso, e, addizionale, in caucciù nero motivo tessuto.
Tudor e la US Navy
Adottati dalle forze speciali SEAL sin dal 1962, anno in cui vennero commissionati, e fino agli anni Ottanta, i Tudor Submariner sono stati impiegati in ogni tipo di missione sottomarina e utilizzati dalle diverse unità incluse le forze speciali UDT, Seabees, e gli istruttori della scuola di immersione della Marina. Svolgendo anche un ruolo chiave nell’insegnamento dei principi fondamentali della subacquea presso l’Underwater Swimmers School, tanto che nella prima edizione del 1965 del manuale dell’Underwater Demolition Team, nel paragrafo dedicato agli orologi da immersione, si trova raffigurato proprio un Tudor Oyster Prince Submariner ref. 7928.
Nell’edizione del 1965 del manuale dell’Underwater Demolition Team, è raffigurato un Tudor Oyster Prince Submariner ref. 7928.
Nel 1973 il manuale di immersione della US Navy presenterà le referenze 7016 e 7021 come orologi subacquei “Navy‑approved”, ossia approvati dalla Marina, anche se le forniture non hanno seguito la prassi solitamente riservata ai modelli in dotazione alle forze armate secondo cui questi vengono incisi con specifici codici di inventario. Per questo motivo risulta oggi difficile individuare la provenienza militare di un determinato Tudor, anche se dagli archivi ufficiali si desume siano stati forniti in grandi quantità e varietà di referenze per numerosi decenni.
Caratteristica principale dell’orologio, che dà anche il nome al modello, è la presenza di barrette di attacco del cinturino fisse, estremamente sicure.
ll nuovo Pelagos FXD
Erede spirituale di quegli orologi, il Pelagos FXD si avvale delle barrette di attacco del cinturino fisse – FXD, dall’inglese “fixed” – particolarmente resistenti, e rappresenta la moderna interpretazione del famoso “Milsub” (abbreviazione di Military Submariner) del passato. L’estetica si rifà alla referenza 7016 del Tudor Oyster Prince Submariner di fine anni Sessanta, e oltre alle barrette fisse presenta ulteriori dettagli ispirati ad altre generazioni di orologi militari della Casa, come le spallette di protezione della corona a punta, tipiche dei primi Tudor Submariner.
Le spallette di protezione della corona sono a punta, come quelle dei primi Tudor Submariner. La lunetta girevole per il conteggio dei tempi d’immersione prevede un disco in ceramica sabbiato nero.
La cassa è in titanio satinato monoblocco di 42 mm di diametro e 12,75 mm di spessore, il fondello in acciaio, l’impermeabilità garantita fino a 200 metri (20 atmosfere). La lunetta è girevole unidirezionale in titanio con disco graduato 60 minuti in ceramica nera con rivestimento luminescente Swiss Super LumiNova® Grade X1, e nero opaco è anche il quadrante con indici delle ore applicati e lancette “Snowflake” rivestiti dello stesso materiale.
Il quadrante rispetta il “codice” degli orologi subacquei, che prevede un fondo nero sul quale risaltano fortemente gli elementi luminescenti.
I due cinturini in dotazione fanno anch’essi riferimento al passato e all’uso di cinturini in tessuto al posto di bracciali metallici presso i corpi militari: si tratta di un cinturino ad anello in tessuto con sistema di chiusura a strappo, color verde foresta con filo centrale rosso, realizzato dall’azienda Julien Faure; e di un cinturino addizionale ad anello in caucciù nero con motivo tessuto in rilievo.
Il cinturino in tessuto realizzato dall’azienda francese Julien Faure, si avvale di un sistema di chiusura a strappo, particolarmente indicato sopra la muta.
L’orologio monta il calibro meccanico a carica automatica di Manifattura MT5602, ad alte prestazioni, certificato come cronometro dal COSC, con spirale del bilanciere in silicio, bilanciere a inerzia variabile e autonomia di circa 70 ore. Ha rotore in tungsteno monoblocco satinato con dettagli sabbiati, ponti e platina con superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.