Nuovo quadrante scheletrato in vetro zaffiro per l’orologio Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo interpretato in due versioni, con cassa in oro rosa o in oro bianco.
Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo Open Face – Ref. 4020T/000R-B654 – cassa in oro rosa di 41 mm di diametro e 10,7 mm di spessore – fondello in vetro zaffiro – impermeabilità fino a 30 metri – quadrante scheletrato in vetro zaffiro – movimento meccanico a carica automatica calibro 2460 QCL/2 – funzioni: ore, minuti, calendario completo (giorno, data, mese), fasi lunari di precisione – Punzone di Ginevra – cinturino in pelle di alligatore Mississippiensis grigia, fibbia ad ardiglione in oro rosa. Prezzo al pubblico: 47.600 euro.
La più recente declinazione del Traditionnelle Calendario Completo di Vacheron Constantin rivela un sofisticato quadrante aperto sugli elementi del calibro 2460 QCL/2 con triplo calendario e fasi lunari di precisione. Già disponibile in un’interpretazione più classica con quadrante pieno, sia in oro rosa che in oro bianco (e in platino, nella serie Collection Excellence Platine), l’orologio propone una nuova variante nelle stesse versioni di cassa in oro, che grazie al quadrante openface scheletrato in vetro zaffiro consente di osservare l’intero disco delle fasi lunari e i dischi per le indicazioni del giorno e del mese. Il Traditionnelle Calendario Completo Open Face apporta dunque un’estetica contemporanea alla collezione della quale mantiene, però, il classicismo e l’eleganza di fondo, eredi della grande tradizione orologiera ginevrina del XVIII secolo.
La raffinata versione in oro bianco (Ref. 4020T/000G-B655) sposa alla perfezione con il cinturino in pelle di alligatore Mississippiensis di colore grigio. Prezzo al pubblico: 47.600 euro.
I due segnatempo esaltano i tratti distintivi della linea Traditionnelle a partire dalla cassa, perfettamente tonda e lineare, di 41 millimetri di diametro e 10,7 millimetri di spessore, con anse parallele e a gradini, fondello scanalato, lunetta sottile. La finitura lucida le dona un’eleganza speciale che contrasta piacevolmente con il dinamismo del quadrante, in cui elementi classici come la minuteria chemin de fer, le lancette sfaccettate Dauphine e gli indici bâton in oro, si alternano a dettagli spiccatamente moderni.
Il quadrante in vetro zaffiro è suddiviso in tre parti, e consente la visione degli elementi del movimento.
Circondato da una finitura opalina grigio ardesia sulla quale una lancetta centrale nera con terminale a mezzaluna indica la data lungo la circonferenza esterna, nella parte superiore il quadrante in vetro zaffiro presenta un’accurata e approfondita finitura guilloché, nella stessa tonalità grigio ardesia. Suddiviso in tre parti, sovrasta i dischi in vetro zaffiro che indicano i giorni e i mesi tramite un’apertura, mentre nella zona inferiore è collocato il disco delle fasi lunari con le due rappresentazioni realistiche del nostro satellite, rivestito da una maschera in vetro zaffiro traslucido.
Il colore grigio antracite del calibro 2460 QCL/2 a carica automatica è ottenuto mediante un trattamento galvanico NAC. La trasparenza totale di entrambi i lati dell’orologio esalta la natura tecnica delle complicazioni.
Il calibro 2460 QCL/2
Perfettamente visibile su entrambi i lati dell’orologio e caratterizzato da un colore grigio antracite ottenuto con un trattamento NAC che ne esalta la potenza meccanica, il calibro 2460 QCL/2, con i suoi 312 componenti di cui 27 rubini, è un’evoluzione del calibro 2450, il primo movimento a carica automatica interamente progettato e sviluppato da Vacheron Constantin. Dotato di un meccanismo di arresto dei secondi, oscilla a 28.800 alternanze orarie (4 Hz) e ha una riserva di carica di circa 40 ore. Oltre al triplo calendario, fornisce un’indicazione di precisione delle fasi lunari che richiede solo una correzione ogni 122 anni. Presenta tutte le finiture tipiche di Alta Orologeria, come la platina perlata, i ponti anglé e il motivo Côtes de Genève. Ed è certificato con il Punzone di Ginevra.
Il Traditionnelle Calendario Completo Open Face in oro rosa combina i tratti classici della collezione con un approccio estetico all’avanguardia.
Impermeabili fino a 30 metri, i Traditionnelle Calendario Completo Open Face sono equipaggiati con un cinturino in alligatore Mississippiensis a squame quadrate di colore grigio, foderato in pelle di vitello e con impunture tono su tono, serrato da fibbia ad ardiglione lucida in oro rosa o in oro bianco a forma di mezza croce di Malta.
La variante in oro bianco si caratterizza per un piglio dinamico unito a un’atmosfera particolarmente sofisticata.
Leggi qui l’articolo sulla monografia curata da Nicholas Foulkes, edita da Thames & Hudson, sulla storia dell’orologio Chanel J12.