Presentato alla 27° edizione del Salone di Alta Orologeria di Ginevra, l’orologio Bouton d’Or aggiunge un nuovo tocco di luce alla collezione di alta gioielleria di Van Cleef & Arpels.
Il calore e l’energia dell’oro giallo. Il bagliore dei diamanti. Positività, equilibrio, grazia.
Queste le prime emozioni davanti al nuovo nato in casa Bouton d’Or, la linea di alta gioielleria che Van Cleef & Arpels ha lanciato la scorso anno, in occasione dell’arrivo della primavera.
A completare la collezione (vedi Bouton D’Or – La nuova collezione di Van Cleef & Arpels) l’orologio Bouton D’Or, presentato a gennaio al SIHH di Ginevra, richiama nelle forme morbide e sinuose l’estetica del motivo “paillette”, creato da Van Cleef & Arpels alla fine degli anni Trenta. In quel periodo la fine della Guerra, la riscoperta della pace e della libertà coincidono infatti con il ritorno dell’oro giallo in ogni forma creativa, associato a pietre di colore come rubini, diamanti e pietre dure come i turchesi.

Van Cleef & Arpels – Orologio Bouton d’Or: Cassa in oro giallo di 20 mm di diametro. Quadrante in oro giallo serti neige con diamanti rotondi, bracciale in oro giallo, diamanti rotondi. Movimento al quarzo.

Scheda di un bracciale Paillettes - 1944, archivi Van Cleef & Arpels
Negli anni Quaranta e Cinquanta i bracciali semplici o incrociati, gli anelli bombati nella tonalità più solare dell’oro e le collane doppie dialogano elegantemente con il design della Haute Couture che la Maison è maestra nell’interpretare. Parallelamente diventano famose le creazioni “su misura” che le regine e le principesse sono solite commissionare alla famiglia Van Cleef & Arpels. In una parola, qualcosa di unico che le rappresenti ma che possa anche farle sognare. Tributo all’astrazione geometrica e alla joie de vivre degli anni del dopoguerra, le paillettes giungono a posarsi anche sui tutù preziosi delle spille “Ballerina” che la Maison crea negli Stati Uniti. Un motivo che ha saputo viaggiare attraverso il tempo, prestandosi sempre a nuove declinazioni, come ci svelano le meravigliose gouaches custodite negli archivi della casa parigina.

Scheda di una spilla Paillettes - 1948, archivi Van Cleef & Arpels
Nell’orologio Bouton d’or possiamo davvero andare alla scoperta della minuziosa lavorazione dell’oro giallo realizzata dai maestri di Van Cleef & Arpels.
Ogni piccola e delicata pastiglia, ricurva o bombata, viene ripresa a mano. È infatti indispensabile preservare la forma del motivo durante le fasi di lucidatura di ogni elemento. Ognuno di essi è assemblato agli altri con un gioco di sovrapposizione centrale per regalare la massima flessibilità e morbidezza al bracciale dell’orologio. Ogni paillette è ornata da un diamante incassato a castone ribattuto e la scelta delle gemme è come sempre estremamente selezionata. I diamanti che illuminano l’orologio Bouton d’Or sono infatti di tipo D, E o F per il colore, da IF a VVS per la purezza. E l’ora è svelata tra i segreti dei Mestieri d’Arte che la rendono ancora più preziosa.