Un design fortemente contemporaneo e un’eredità che nasce dal patrimonio storico della Casa si uniscono a una versione evoluta del movimento più rinomato della Manifattura: il nuovo calibro El Primero 3600.
Zenith Chronomaster Sport – Ref. 03.3100.3600/69.M3100 – cassa in acciaio di 41 mm di diametro – fondello in vetro zaffiro – quadrante bianco opaco con tre contatori colorati applicati, indici e lancette rodiati, sfaccettati e rivestiti di Super-LumiNova SLN C1. Calibro 3600 a carica automatica. Funzioni: ore, minuti, secondi, data, cronografo con precisione di lettura al 1/10 di secondo. Riserva di carica: 60 ore. Bracciale in acciaio, fibbia déployante. Impermeabile fino a 100 metri (10 bar). Prezzo al pubblico: 9.700 euro
Per Zenith il 2021 è l’anno del Chronomaster, e il grande clamore suscitato dalla sua uscita sul mercato pochi giorni fa ne è la conferma. La LVMH Watch Week, organizzata insieme ai marchi Bvlgari e Hublot del Gruppo LVMH, che dopo l’appuntamento di Dubai dal vivo del 2020 quest’anno si è svolta principalmente online attraverso una serie di presentazioni virtuali e fisiche e meeting one-to-one in 15 paesi, ha avuto tra i protagonisti proprio il Chronomaster. In particolare lo Zenith Chronomaster Sport, con la versione migliorata del calibro El Primero in grado di garantire una misurazione del tempo al 1/10 di secondo nel modo più leggibile possibile. Sull’importanza di questo lancio, Julien Tornare, CEO di Zenith, dichiara: “Io e il mio team siamo lieti di poter finalmente condividere il progetto su cui lavoriamo da molto tempo – una vera e propria evoluzione di un pezzo iconico Zenith! Chronomaster Sport stabilisce nuovi standard di precisione, performance e design per il classico cronografo automatico Zenith. Non vediamo l’ora di presentare questo orologio sui mercati, per farvi toccare, sentire e provare personalmente uno dei lanci più significativi del 2021”. E allora andiamo a conoscerlo meglio, partendo, per una volta, proprio dal movimento, la nuova interpretazione del leggendario El Primero di Manifattura Zenith: il calibro El Primero 3600.
Il nuovo calibro automatico El Primero 3600, evoluzione del classico El Primero, è posto a vista attraverso il vetro zaffiro del fondello, che lascia osservare le finiture dei componenti ed elementi caratterizzanti quali la ruota a colonne colorata di blu e il rotore di carica traforato, con la stella Zenith
L’evoluzione di El Primero
Tramite lo scappamento da 5 Hz con una frequenza oscillatoria pari a 36.000 alternanze/ora, il calibro automatico El Primero 3600 è in grado di offrire una precisione a 1/10 di secondo leggibile direttamente sulla lunetta e sul quadrante. In che modo? La lettura dei tempi trascorsi avviene integrando le indicazioni della lancetta cronografica al centro del quadrante, che compie un giro in 10 secondi e la cui scansione è seguibile direttamente sulla lunetta in ceramica – graduata, appunto, con le tacche ai decimi di secondo – con quella del contatore dei secondi a ore 3. Evoluzione del classico El Primero che nel 2019 ha festeggiato i suoi primi 50 anni, il calibro El Primero 3600 conta un minor numero di componenti – 311 in totale – pur incrementando le prestazioni, e tra le innovazioni prevede l’utilizzo del silicio per la ruota di scappamento, che riduce ulteriormente gli attriti, mentre il treno di ingranaggi che alimenta la sfera dei secondi cronografici è stato ridisegnato. L’autonomia è resa inoltre più efficiente con una riserva di carica che passa da 50 a 60 ore. E anche dal punto di vista dell’estetica le novità non mancano: il vetro zaffiro del fondello consente infatti la visione della ruota a colonne di colore blu e del rotore di carica con la stella Zenith, completamente traforato, attraverso il quale è possibile osservare le componenti sottostanti. Oltre alla forma e alla moderna finitura dei ponti, che gli donano un aspetto decisamente contemporaneo.
I modelli del passato di Zenith che hanno ispirato il nuovo Chronomaster Sport.
Un’ispirazione che nasce da lontano
Il ricco patrimonio di cronografi automatici di cui può vantare la gamma Zenith ha fornito lo spunto per la nuova collezione Chronomaster Sport, che in un solo orologio ha riunito un’eredità unica ed esclusiva, a partire dallo spirito dell’A386 delle origini, del 1969, dal quale ha tratto ispirazione per il quadrante, con i tre contatori di colori diversi leggermente sovrapposti, e per la posizione della finestrella della data a ore 4 e 30. Per la lunetta ci si è riferiti al De Luca, del 1988, che all’epoca segnò il rilancio del calibro El Primero dopo un periodo di oblio seguito alla crisi del quarzo. I “dots” presenti sulla stessa provengono dall’A277, del 1968, e la scala a 1/10 di secondo fa riferimento a un’altra scala, quella tachimetrica, già prevista nell’El Primero Rainbow Chronograph del 1992. Mentre l’utilizzo della lunetta in ceramica, grande novità del segnatempo attuale, si riscontra già in un esemplare del 2012, il modello El Primero Stratos Striking 10th. Tutti questi particolari sono condensati in un orologio che adottando elementi del passato li ripropone oggi in una chiave nuova e fortemente attuale, in linea con le esigenze del segnatempo moderno.
La versione con quadrante nero opaco abbinato a lunetta in ceramica dello stesso colore, graduata con le indicazioni a 1/10 di secondo. Il bracciale è in acciaio satinato e lucido (Ref. 03.3100.3600/21.M3100). Prezzo al pubblico: 9.700 euro
Uno stile sport-chic
Dal punto di vista del design, i dettagli iconici del Chronomaster hanno trovato una sintesi perfetta con il calibro El Primero e la sua eredità. A partire dal quadrante estremamente raffinato con i contatori nei tre colori blu, antracite e grigio chiaro, leggermente rialzati e che prevedono i 60 secondi cronografici a ore 6 e i 60 minuti cronografici a ore 3, oltre ai secondi continui a ore 9, perfettamente leggibili grazie allo spostamento della scala a 1/10 di secondo sulla lunetta, cosa mai avvenuta prima. Leggibilità ulteriormente esaltata dall’adozione di indici e lancette rodiati, sfaccettati e rivestiti di Super-LumiNova SLN C1.
Zenith Chronomaster Sport è disponibile anche con cinturino in caucciù testurizzato effetto “Cordura”. La versione con quadrante bianco opaco
sceglie una moderna tonalità blu (Ref. 03.3100.3600/69.C823). Prezzo al pubblico: 9.200 euro.
La cassa tonda in acciaio, di 41 millimetri di diametro e garantita impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri), ricalca pienamente l’estetica della collezione Chronomaster alternando una lavorazione satinata e lucida ripresa anche dal bracciale integrato, dal comfort ottimizzato, nel tipico stile Gay Frères, azienda che nel passato ha fornito moltissimi bracciali a Zenith. Inoltre, è disponibile anche l’opzione con cinturino in caucciù testurizzato effetto “Cordura” dotato di fibbia déployante in acciaio. Due al momento le referenze previste, con quadrante dal fondo bianco o nero, per un totale di quattro modelli che prevedono l’adozione di bracciale in acciaio o cinturino tipo Cordura rispettivamente blu o nero.