Quattro luminose versioni di Tressage catturano il fascino di orologi che brillano di luce per riaffermare l’identità più autentica della Maison francese.

Cartier Tressage – Ref. HPI01690 – cassa e bracciale in oro giallo e oro bianco rivestito di 466 diamanti taglio brillante (6,3 carati) – quadrante in oro bianco ornato di 156 diamanti taglio brillante (0,6 carati) – cinturino in pelle lucida beige e secondo cinturino in pelle liscia nera – movimento al quarzo. Funzioni: ore e minuti. Prezzo al pubblico: 83.000 euro.
Il periodo dell’anno che si avvicina al Natale, in cui la luce diventa protagonista e ogni dettaglio si fa prezioso, è per Cartier il momento migliore per parlare il suo linguaggio più autentico, come rivelano le parole di Marie-Laure Cérède, Direttrice Creazione Gioielleria e Orologeria a proposito di Tressage, tra i protagonisti indiscussi della produzione 2025 della Maison francese: «Se è vero che l’orologio Tressage rappresenta magnificamente il savoir-faire gioielliero di Cartier in orologeria, è altrettanto vero che non si tratta di un semplice gioiello che indica l’ora. Tale creazione, infatti, amplifica gli attributi classici di un orologio. I brancard, allungati e ingranditi, creano sensuali volumi intrecciati. Ben lontano dai concetti classici di bracciale rigido e di cinturino in pelle, l’orologio Tressage continua a esplorare quel territorio unico così caro a Cartier degli orologi di terza generazione, vera e propria fusione tra orologeria e gioielleria».

Cartier da sempre rende omaggio al pubblico femminile con le sue straordinarie creazioni di orologeria e gioielleria.
Eredità femminile e savoir-faire
Volumi pieni che si intrecciano con linee essenziali e superfici lisce che dialogano con la texture raffinata del pavé: Tressage celebra così il savoir-faire di una Maison che sin dai primi decenni del Novecento ha saputo distinguersi nella progettazione di orologi pensati al femminile unendo sapienza tecnica e arte gioielliera. Dalle forme morbide degli anni Venti agli iconici bracciali in oro intrecciato, Cartier ha concepito segnatempo che superano la funzione pratica per diventare simboli di eleganza e personalità. E incarnano l’eredità di Jeanne Toussaint, che nel 1933 assunse la direzione creativa della Maison, la cui sensibilità continua a ispirare un modo di lavorare la materia capace di generare suggestioni tattili e giochi di luce sempre nuovi.

Tressage incarna l’essenza della femminilità, la tradizione e il savoir-faire artigianale della Maison francese.
Creativo e raffinato, l’orologio si inserisce nel solco tracciato da creazioni come Maillon, Coussin e Reflection de Cartier: attraverso un sofisticato gioco di contrasti e armonie tra oro, pietre preziose, volumi insoliti e opposizioni materiche, la Maison dà vita a una vera e propria scultura da indossare al polso che unisce in modo armonioso solidità architettonica e movimento, elementi distintivi dello stile Cartier.

Come un vero e proprio bracciale di alta gioielleria, l’orologio segue il polso con la sua elegante curvatura.
Un bracciale morbido e avvolgente
La linea gioca sul concetto di “intreccio” – tresser in francese – un tema particolarmente caro a Cartier, trasformato in un motivo grafico e sensuale. Il bracciale avvolge il polso come un nastro prezioso, mentre il quadrante rettangolare, essenziale o opulento, rimane incastonato in modo naturale nella struttura. L’effetto è quello di un bracciale-gioiello dove due magnifici intrecci dalle linee morbide e generose si affidano alla luminosità spettacolare dell’oro, oppure alternano oro ai pavé di diamanti o diamanti e zaffiri assieme, creando uno straordinario contrasto con i profili netti dei brancard verticali. In un’estetica resa unica dai magnifici godron capaci, da soli, di catalizzare immediatamente l’attenzione.

Le quattro declinazioni del segnatempo.
Quattro creazioni eleganti e preziose
Realizzato in quattro varianti, ognuna delle quali rappresenta una scelta consapevole ma anche emozionante, Tressage invita a farsi trasportare di volta in volta dalla purezza dell’oro come dalla lucentezza sofisticata dei diamanti o dalla vivacità raffinata degli zaffiri blu. Con una cassa allungata di 56,2 × 25,7 mm, accolta e in qualche modo attorniata dal bracciale, che allo stesso tempo incornicia un quadrante percorso in maniera discreta da due minuscole lancette per le ore e i minuti.
Tra le versioni, quella scolpita in oro giallo e oro bianco propone una lettura sofisticata con un design che esalta l’alternanza dei colori e il contrasto tra i due metalli, arricchendosi di 466 diamanti taglio brillante per 6,3 carati nel bracciale, in parte funzionante anche da cassa. Il quadrante è in oro bianco ornato di 156 diamanti taglio brillante per 0,6 carati, il cinturino in pelle lucida beige, un secondo cinturino in pelle liscia nera.

La versione in oro giallo, Ref. HPI01689, incarna lo spirito originario della collezione. Dotata di due cinturini in pelle nera, ha un prezzo al pubblico di 44.000 euro.
Più essenziale e ricercata ma allo stesso tempo iconica ed elegantissima nella sua architettura completamente lucida, la versione d’oro giallo abbina una cassa e una fibbia nel metallo nobile a un intenso quadrante in lacca nera, per un effetto caldo particolarmente luminoso e un lusso mai eccessivo. In questo caso entrambi i cinturini in dotazione sono in pelle nera, in perfetta continuità con il quadrante, a finitura lucida o liscia da alternare secondo il gusto del momento.

Nel Tressage in oro bianco completamente pavé di diamanti, Ref. HPI01693, l’intreccio diventa una scultura luminosa. Prezzo al pubblico: 135.000 euro.
Due interpretazioni scelgono infine di vestirsi d’oro bianco per la cassa e il bracciale, compresa la fibbia ad ardiglione, e lo fanno sfoggiando una sontuosa incastonatura di pietre preziose luminosissime e splendenti. Ben 916 diamanti taglio brillante (12,2 carati), con quadrante in oro bianco ornato di 156 diamanti taglio brillante (0,6 carati), cinturino in pelle liscia blu navy e secondo cinturino in pelle lucida nera la prima declinazione. 570 diamanti taglio brillante (5,7 carati) e 330 zaffiri (5,9 carati), con quadrante in oro bianco rivestito di 156 diamanti taglio brillante (0,6 carati), primo cinturino in pelle lucida blu navy e secondo cinturino in pelle liscia blu navy, per l’altra, più colorata e sofisticata grazie alle pietre blu che donano un tocco ricercato.
Tutti i modelli sono animati da movimento al quarzo.










