Proporzioni rinnovate, una cassa tonda dallo stile classico ispirato agli anni ‘50, e un inedito bracciale d’acciaio, definiscono le più recenti versioni maschili e femminili del Clifton Baumatic.

Baume & Mercier Clifton Baumatic – Ref. 10771 – cassa tonda in acciaio, diametro 39 mm, spessore 11,22 mm – fondello con vetro zaffiro – impermeabilità fino a 50 metri – quadrante blu sfumato con finitura laccata, indici a trapezio, lancette ore e minuti alfa, datario al 6 – movimento meccanico a carica automatica Baumatic calibro BM13-1975 A, 5 giorni di riserva carica (120 ore). Funzioni: ore, minuti, secondi, data – cinturino intercambiabile in pelle di alligatore blu, tripla fibbia pieghevole con pulsanti di sicurezza. Prezzo al pubblico: 3.550 euro.
Ispirandosi alla tradizione degli orologi da polso sottili e rotondi che hanno conquistato la scena negli anni ‘50, la collezione Clifton, il cui nome evoca l’eleganza cosmopolita dell’omonima località affacciata sull’oceano nei pressi di Città del Capo, preserva codici senza tempo, introducendo anche evoluzioni di stile e una maggiore versatilità. Con la nuova generazione, Baume & Mercier ne ha ulteriormente perfezionato l’estetica affinando proporzioni, dettagli e finiture, pur mantenendo intatte le caratteristiche che l’hanno resa così attraente. Una collezione pensata per gli amanti del bello e dei dettagli accurati, affascinati dal perfetto equilibrio tra ispirazione contemporanea e classica e che incarna lo stile del gentleman moderno: un esteta dal gusto raffinato, che riconosce nella collezione Clifton un segno di eleganza discreta, precisione e savoir-faire orologiero.

Particolarmente raffinato il Clifton Baumatic in oro rosa con quadrante écru e cinturino in pelle di alligatore marrone a squame quadre (Ref. M0A10802). Prezzo al pubblico: 8.900 euro.
Tra vintage e contemporaneo
I nuovi Clifton Baumatic compiono un ulteriore passo avanti nell’esprimere un lusso discreto e misurato: le linee sono state semplificate, e il diametro ridotto rispetto alla precedente generazione, incarnando l’apice della raffinatezza in uno stile elegante e curato. Nella versione maschile la nuova cassa da 39 mm, in acciaio o in oro rosa, spessa rispettivamente 11,22 mm e 11,54 mm (rispetto ai precedenti 12,2 mm e 12,6 mm), offre un profilo sottile e una vestibilità più confortevole, che incrementa la raffinatezza degli orologi e afferma un’estetica vintage e allo stesso tempo sempre più contemporanea. Mantenendo le consuete linee curve e armoniche e il vetro zaffiro bombato, antigraffio e con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Cassa e lunetta sono lucidate, i fianchi satinati, la corona è più sottile e integrata perfettamente nella carrure.

Il nuovo quadrante écru con finitura grainé e dettagli placcati oro 5N in si ispira ai quadranti chiari degli anni ’50. In questa versione, Ref. M0A10773, è abbinato a cassa in acciaio e cinturino in pelle di alligatore marrone a scaglie quadrate. Il prezzo è di 3.550 euro.
L’eleganza dei dettagli
Nel quadrante torna il numero arabo a ore 12, bilanciato dalla finestrella della data ora posizionata a ore 6 in una simmetria ideale valorizzata ancor di più dal motivo a mirino caratteristico dei modelli Clifton alimentati dal movimento Baumatic. Gli indici trapezoidali rivettati, più lunghi, la minuteria esterna e le lancette a forma di alfa, contribuiscono all’eccellente leggibilità. Tre le versioni disponibili, per un totale di sei orologi, ognuna delle quali offre una personalità unica.
Un luminoso quadrante color salmone opalino caratterizza il Clifton Baumatic Ref. M0A10778 in edizione limitata a 350 esemplari con cassa in acciaio. Due i cinturini in dotazione: in pelle di vitello nera e in pelle di vitello beige. Prezzo al pubblico: 3.550 euro.
Per l’acciaio, con cinturino in alligatore o con bracciale, il quadrante blu a effetto sfumato, che passa da un bordo più scuro a un centro più chiaro creando profondità e facendo risaltare i diversi elementi. E, raffinato omaggio agli anni ‘30 e ‘40, il quadrante salmone opalino, nel modello in edizione limitata a 350 esemplari completato da cinturino in vitello nero e cinturino aggiuntivo in vitello beige. Infine il nuovo quadrante écru con finitura grainé, per i modelli in acciaio, con cinturino o bracciale, e in oro rosa, solo con cinturino in alligatore, contraddistinto da indici trapezoidali placcati oro 5N per un raffinato look di ispirazione vintage.
Il nuovo bracciale integrato in acciaio, a finitura lucida e satinata, è adottato nelle versioni con quadrante écru grainé (Ref. M0A10793) e con quadrante blu sfumato laccato (Ref. M0A10792). Prezzo al pubblico: 3.700 euro.
Un bracciale inedito
Il Clifton Baumatic è progettato per garantire comfort e stile sia con cinturino che con il nuovo bracciale in acciaio lucido e satinato a tre file di maglie corte e semicircolari, dal profilo morbido e continuo. Ispirato ai codici dell’orologeria vintage reinterpretati in chiave contemporanea, si integra con equilibrio nella cassa, esaltandone l’armonia complessiva. Entrambi sono dotati di un pratico sistema che ne consente la rapida sostituzione, senza bisogno di strumenti particolari, e di una tripla fibbia pieghevole con pulsanti di sicurezza.

Il calibro Baumatic di Manifattura, BM13-1975 A, meccanico a carica automatica, viene impiegato sia nei modelli maschili, sia, per la prima volta in assoluto, nei nuovi Clifton Baumatic 34 mm.
Un calibro potente e affidabile
Alimentati dal movimento di manifattura Baumatic, meccanico a carica automatica calibro BM13-1975A, gli orologi vantano una riserva di carica di cinque giorni (120 ore), 28.800 alternanze/ora e una resistenza ai campi magnetici fino a 1.500 Gauss. Le finiture del movimento sono particolarmente accurate, con ponti perlati, una platina sabbiata e rifinita con motivi colimaçon e una massa oscillante placcata in oro e traforata con decorazione Côtes de Genève a finitura colimaçon.

Per la prima volta nella storia della collezione Clifton, il movimento Baumatic viene integrato in una cassa da 34 mm di diametro e 10,5 mm di spessore. Simile al maschile, l’elegante versione in acciaio con quadrante sfumato laccato e cinturino in alligatore, entrambi di colore blu (Ref. M0A10833). Prezzo al pubblico: 3.550 euro.
Il punto di vista femminile
Le novità della collezione Clifton non riguardano solo i modelli maschili: per la prima volta nella storia della linea e in quella della Maison, la collezione di arricchisce di una cassa da 34 mm di diametro, introducendo due nuovi segnatempo equipaggiati con il movimento automatico di Manifattura Baumatic, finora riservato esclusivamente alle versioni da uomo.
Le proporzioni compatte della cassa, realizzata in acciaio con finiture lucide e satinate, esprimono un’eleganza raffinata e tutta femminile, ma è perfetta anche per un uomo in cerca di segnatempo dalle dimensioni più contenute. Il movimento Baumatic BM13-1975A, lo stesso impiegato nei modelli da 39 mm, garantisce prestazioni elevate e un pregio tecnico ed estetico visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.

La sofisticata variante femminile in acciaio con quadrante écru grainé e cinturino in alligatore color tortora a scaglie quadrate (Ref. M0A10833). Il prezzo è di 3.550 euro.
Come per i nuovi modelli maschili, anche in queste versioni da 34 mm è stata rivisitata una moltitudine di dettagli, per accentuarne l’eleganza e la personalità distintiva. Il quadrante, proposto nelle inedite tonalità écru o blu sfumato, è impreziosito da una minuteria perlata appositamente disegnata per seguire armoniosamente il profilo della cassa.
Il cinturino in alligatore, disponibile nei colori tortora o blu con motivo a scaglie quadrate, è abbinato a una fibbia ad ardiglione in acciaio.
Come tutti i modelli dotati di movimento Baumatic, anche i Clifton da 39 mm e i nuovi Clifton da 34 mm beneficiano di un’estensione di garanzia di 6 anni, che si aggiunge ai 2 anni di garanzia internazionale standard.














