Al Tokyo Metropolitan Teien Art Museum, si celebra il centesimo anniversario dell’esposizione di Parigi con 250 gioielli e oggetti d’arte.

Tokyo Metropolitan Teien Art Museum. Esterno
Cento anni dopo l’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Parigi del 1925, la città di Tokyo ospita una mostra che restituisce l’incanto di un’epoca. Timeless Art Deco with Van Cleef & Arpels High Jewelry apre le porte del Tokyo Metropolitan Teien Art Museum dal 27 settembre 2025 al 18 gennaio 2026, trasformando l’ex residenza del Principe Asaka in un percorso dedicato alla luce e alla materia.

Annex Gallery 1, Tokyo Metropolitan Teien Art Museum 02 © Van Cleef & Arpels
La mostra riunisce oltre 250 creazioni provenienti dalla collezione Van Cleef & Arpels e da archivi privati, insieme a sessanta documenti storici. È un viaggio nelle origini del linguaggio Art Déco. Dalle prime creazioni premiate all’Esposizione del 1925 come il celebre Bracciale Fleurs enlacées roses rouges et blanches fino ai capolavori degli anni Cinquanta, ogni gioiello è testimonianza di un esemplare equilibrio tra tecnica e sensibilità.

Collaret, 1929, platinum, emeralds, diamonds © Van Cleef & Arpels
Nel cuore dell’allestimento, curato dallo studio Tetsuo Nishizawa Architects, il visitatore attraversa quattro capitoli tematici. Si parte dagli albori dello stile Art Déco, con le rose stilizzate e i sautoir ispirati all’ikebana, per arrivare all’evoluzione verso uno stile distintivo, dove diamanti e platino costruiscono un’architettura tridimensionale della luce. Seguono le sezioni dedicate al Modernismo e alla Funzionalità, con la Minaudière Camélia e l’orologio Cadenas, simboli di una femminilità moderna e indipendente.

Fleurs enlacées, roses rouges et blanches, 1924, platinum, emeralds, rubies, onyx, yellow diamonds, diamonds © Van Cleef & Arpels
Il percorso si chiude nel Giardino dei savoir-faire, omaggio alle tecniche che ancora oggi definiscono l’identità della Maison: dal Serti Mystérieux alla celebre Collana Zip, capace di trasformarsi in bracciale con un semplice gesto.

Sautoir, 1924, platinum, emeralds, rubies, sapphires, onyx, enamel, diamonds © Van Cleef & Arpels
Il Teien Art Museum, costruito nel 1933 in autentico stile Art Déco da Henri Rapin e René Lalique, diventa così parte integrante della narrazione: non solo luogo che ospita l’esibizione ma vero e proprio protagonista.

Orologio Cadenas, 1943 © Collezione Van Cleef & Arpels
Con il sostegno dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut français du Japon, l’esposizione è una riflessione sulla immortalità della bellezza come forma di pensiero.










