Dior Maison ha presentato la nuova collezione Toile de Jouy: una versione in blu intenso del celebre motivo senza tempo caro alla Maison, rivisitato da Maria Grazia Chiuri, direttore artistico Dior.

Dior Maison Toile de Jouy Collection
Il motivo Toile de Jouy che Dior ha reso celebre trae ispirazione dai tessuti di cotone stampato tipici della Francia tra XVIII e XIX secolo: il nome deriva da Jouy en Josas, un paese alle porte di Versailles, dove l’imprenditore Christophe Philippe Oberkampf fu uno dei primi a creare questi tessuti piuttosto ruvidi con decorazioni monocrome, solitamente rosse e blu con scene bucoliche, fiori, contadini impegnati in numerose attività.
Tale tessuto ebbe enorme successo in Francia divenendo un elegante trend non solo nelle home collection ma anche per oggetti e capi di alta moda.

Alcuni elementi che compongono la nuova collezione Dior Maison
Già nel 1947 Christian Dior aveva fatto decorare da Victor Grandpierre le pareti del suo atelier in Avenue Montaigne 30 con una riproduzione del tessuto.
La rivisitazione grafica firmata Dior con l’inserimento di animali selvatici e piante grasse è presente da alcuni anni sia nella collezione Dior Maison che in capi di vestiario.
Per la collezione tableware Dior 2022 Maria Grazia Chiuri trae da qui ispirazione proponendo i nuovi pezzi che si tingono di blu intenso, colore amato da Christian Dior.

Dior Maison Toile de Jouy Collection
Realizzati da stampo in porcellana di Limoges extra bianca, ogni pezzo è lavorato a mano, dalla smaltatura alla meticolosa verniciatura che richiede estrema delicatezza, poiché la decorazione è realizzata applicando sottili lamine colorate.

Dior Maison Toile de Jouy Collection
Simbolo della Maison e particolarmente caro a Christian Dior, il motivo Toile de Jouy viene costantemente reinterpretato e utilizzato per decorare le creazioni Dior come tributo al suo fondatore.
Piatti da portata e dessert, caratterizzati da un bordo con filetto dipinto a mano e dal motivo Toile de Jouy si uniscono a tazze da caffè o tè, zuccheriera e teiera: anche su questi pezzi prevale il celebre motivo dipinto a mano mentre i volumi degli oggetti sono definiti come i piatti da un bordo con filetto blu continuo.

Craedit: Dior Maison
Accanto alla porcellana, anche tovaglie di lino bianco e jacquard rivisitano questo motivo unico. Tutti gli elementi che compongono la nuova collezione contribuiscono a rendere raffinata e preziosa l’arte dell’ospitalità cara a Dior.