Le nuove collezioni Pre Fall 2018 preannunciano una stagione all’insegna della magia, per merito dell’eleganza del tulle. Come in una favola, gli abiti più belli e immaginati si trasformano in realtà grazie al savoir faire delle case di moda più illustri.

Tulle, un passato avanguardista.

Questo tessuto, nato dalle mani dei più sapienti tessitori, nella città omonima al Sud Ovest della Francia, intorno al 1700, continua ancora oggi a conservare le stesse sensazioni di un tempo: evanescenza, leggerezza, tenuità. Un magico incontro tra fibre capace di dare vita a creazioni spettacolari e principesche sospese in una dimensione tra il reale e l’immaginario.

Fin dalla notte dei tempi alcuni dei brand più famosi, da Christian Dior, a Carolina Herrera hanno impiegato il tulle nelle proprie collezioni.

Tutta la femminilità e il romanticismo rivivono nella sua delicata trama di finissimo tessuto a velo la cui evanescenza vaporosa, proprio come nuvole candide, risplende in un continuo gioco di vedo/non vedo, chiaroscuri e fantasie infinite.

Dalla mano creatrice di Mariagrazia Chiuri nasce la collezione in tulle ricamato Pre Fall 2018 di Dior.

Un guizzo poetico che incanta gli occhi e il cuore, e che sfocia in lunghi abiti preziosi decorati con file e file di paillettes. Proprio come la rugiada del mattino, queste piccole gocce di luce si posano e impreziosiscono le creazioni.

tre abiti in tulle rosa di Christian Dior Pre Fall 201 - credits Dior
Christian Dior Pre Fall 201 - credits Dior

Carolina Herrera ricorda i fasti del passato e propone abiti da sera colorati.

Come fuochi d’artificio queste morbide creazioni in tulle raccontano un’epoca. Impreziositi da corpetti in cristallo, l’incontro scontro tra cromie differenti donano allegria mixata a un pizzico di nostalgia verso gli anni d’oro di quella che è stata la sua carriera.

abito in tulle colorato di Carolina Herrera Pre Fall 2018 - credits Carolina Herrera
Carolina Herrera Pre Fall 2018 - credits Carolina Herrera

Manhattan, il suo skyline e gli abiti poetici di Oscar De La Renta.

Un mix visivo emozionante, la cui alchimia si cela nel movimento ondeggiante delle lunghe gonne in tulle. Le creazioni impreziosite da ricami e applicazioni seguono le linee del corpo in un moto circolare. L’evanescenza del tessuto incontra quella forte del ricamo verso un’opera visiva estroflessa.

abito in tulle bianco con applicazioni nere di Oscar De La Renta Pre Fall 2018 - credits Oscar De La Renta
Oscar De La Renta Pre Fall 2018 - credits Oscar De La Renta

“Ciò che caratterizza le grandi passioni è l’immensità degli ostacoli da superare e l’oscura incertezza dell’evento.”

Stendhal

Questa famosa citazione di Stendhal, tratta da uno dei suo romanzi più illustri, Il rosso e il nero, riassume la collezione firmata Valentino.

La forza vibrante del rosso cremisi e l’eleganza più assoluta del tulle nero vengono sintetizzate in un incontro contrastante ed essenziale, che divampa come un fuoco ed illumina la notte più oscura. I lunghi abiti con corpetto o le maniche a sbuffo sono ripresi dai modelli anni ’90. Un gioco di opposti che si ritrovano complementari. Questa è l’essenza della vita.

due abiti in tulle, rosso e nero, di Valentino Pre Fall 2018 - credits Valentino
Valentino Pre Fall 2018 - credits Valentino

Le linee estetiche e vibranti di Delpozo sono riconoscibili anche in questa collezione Pre Fall 2018.

Il blu elettrico e il tulle rosa carne regalano emozioni uniche. Frutto di un incontrastante gioco di colori vivaci e allegri risplendono nei lunghi abiti enfatizzati dalla morbidezza e sofficità proprio come le piume di un perroquet.

abito in tulle di Delpozo Pre Fall 2018 - credits Delpozo
Delpozo Pre Fall 2018 - credits Delpozo