Le due nuove versioni Oystersteel dell’Oyster Perpetual GMT-Master II di Rolex presentano una lunetta Cerachrom bicolore graduata 24 ore in ceramica grigia e nera, e sono dotate di bracciale Oyster o Jubilee.
Rolex GMT – Master II – Ref. m126710 – cassa Oyster in acciaio Oystersteel di 40 mm di diametro – lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore con disco Cerachrom bicolore grigio e nero in ceramica, numeri e graduazioni scavati – corona a vite con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock – fondello a vite – impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri) – quadrante nero laccato, visualizzazione ad alta leggibilità Chromalight con materiale luminescente blu a lunga durata – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura calibro 3285, Certificazione Cronometro Superlativo. Funzioni: ore, minuti e secondi centrali, visualizzazione 24 ore, funzione GMT, data istantanea – riserva di carica di 70 ore – bracciale in acciaio Oystersteel Oyster (3 file) o Jubilee (5 file) – fibbia di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm. Prezzo al pubblico: 11.200 euro (bracciale Oyster Ref. 79200); 11.400 euro (bracciale Jubilee Ref. 69200).
Ci sono anni in cui le novità Rolex si concentrano su sottili differenze di colori o materiali più che su cambiamenti sostanziali, ma ciò non deve stupirci. Una gamma come quella della Manifattura ginevrina può tranquillamente affidarsi alla propria tradizione per continuare ad innovare sapendo di contare su una serie di evergreen che sono tra i protagonisti della storia dell’orologeria. Così, la nuova versione del GMT-Master II targata 2024 opta per una variazione cromatica sulla lunetta bicolore, oggi pensata con un discreto accostamento tra grigio e nero di sicura efficacia, che il nuovo esemplare in acciaio Oystersteel ha mutuato dalle due introduzioni del 2023: gli esemplari GMT-Master II interamente in oro giallo o in Rolesor giallo (abbinamento tra acciaio Oystersteel e oro giallo) entrambi, appunto, caratterizzati da lunetta in Cerachrom nera e grigia e bracciale Jubilee. Modelli che rappresentano un aspetto di quell’allure vintage tanto caro alla Maison, dimostrando che un moderno GMT-Master II può ancora possedere quel fascino. Ma non finisce qui. Oltre agli esemplari dello scorso anno, il nuovo GMT-Master II guarda alla referenza 116710LN del 2007, dotata di lancetta GMT verde, che ha inaugurato e chiuso la saga dei GMT-Master II con lunetta Cerachrom in un’unica tinta. L’edizione 2024 riprende infatti il colore verde sia nella lancetta GMT che nella dicitura “GMT-Master II” sul quadrante, sopra al 6. Il nuovo Oyster Perpetual GMT-Master II attinge così a numerose tappe della storia del GMT-Master, iniziata nel 1955, presentando tutti i segnali per diventare un altro, importante successo per il marchio di Ginevra.
Novità del 2024 per il GMT-Master II, l’adozione della lunetta in Cerachrom bicolore nelle due tonalità grigia e nera, in abbinamento all’acciaio Oystersteel.
La lunetta Cerachrom bicolore graduata 24 ore in ceramica grigia e nera ha numeri e graduazioni modellati e incassati rivestiti di platino tramite una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition), e si accompagna a due diverse varianti: la prima, dotata di bracciale Oyster, la seconda di bracciale Jubilee. Grazie alle tradizionali lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, alla lancetta delle 24 ore con punta triangolare e alla lunetta girevole bidirezionale la cui rotazione è agevolata dal bordo finemente zigrinato per offrire un’ottima presa, il GMT-Master II permette di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari: l’ora locale e un’ora di riferimento, o l’ora locale e l’ora di un altro fuso. La data è sincronizzata con l’ora locale.
Sul quadrante laccato nero, ampiamente leggibile grazie alla visualizzazione Chromalight, la scritta “GMT-Master II” in verde è intonata al colore della lancetta delle 24 ore con punta triangolare, elemento che caratterizza fortemente il design del modello.
Il quadrante laccato nero reca la scritta “GMT-Master II” in verde, che riprende il colore della lancetta delle 24 ore con punta triangolare. E, come tutti gli orologi professionali Rolex, offre un’ottima leggibilità grazie alla visualizzazione Chromalight, con lancette e indici rivestiti di una sostanza luminescente a lunga durata.
Robusta e affidabile, la cassa Oyster da 40 mm è impermeabile fino a una profondità di 100 metri, e caratterizzata da corona di carica Triplock e fondello avvitato ermeticamente.
La familiare cassa Oyster in acciaio Oystersteel da 40 mm è garantita impermeabile fino a una profondità di 100 metri. La carrure è realizzata da un unico solido blocco di Oystersteel e il fondello, bordato da sottili scanalature, è avvitato ermeticamente con uno strumento speciale che consente solo agli orologiai Rolex di accedere al movimento. La corona Triplock è a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione e protetta da alte spallette laterali, e il vetro in zaffiro antigraffio, con rivestimento antiriflesso, presenta una lente Cyclops a ore 3 per una facile lettura della data.
Interamente sviluppato e prodotto da Rolex, il calibro automatico 3285 è caratterizzato da scappamento Chronergy, spirale blu Parachrom e dispositivo antiurto Paraflex realizzati e brevettati da Rolex.
Il GMT-Master II è alimentato dal calibro automatico 3285, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Lanciato per la prima volta nel 2018, funziona a una frequenza di 28.800 alternanze orarie (4 Hz) e vanta una riserva di carica di circa 70 ore. Ha scappamento Chronergy brevettato, spirale blu Parachrom, prodotta da Rolex in lega paramagnetica, dispositivo antiurto Paraflex ad alto rendimento, anch’esso messo a punto e brevettato da Rolex. Come tutti gli orologi della Casa, l’Oyster Perpetual GMT-Master II si fregia della certificazione di Cronometro Superlativo, garantendo una precisione entro -2/+2 secondi al giorno. Questa certificazione attesta che ogni orologio ha superato una serie di test condotti da Rolex nei propri laboratori secondo criteri specifici, successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).
Il GMT-Master II in acciaio Oystersteel con inserto della lunetta in Cerachrom grigio e nero è montato su bracciale Oyster a tre maglie o bracciale Jubilee, caratterizzato da 5 file di maglie, entrambi in acciaio Oystersteel.
L’orologio è dotato di bracciale Oyster o bracciale Jubilee, in acciaio Oystersteel. Sviluppato alla fine degli anni Trenta, il primo, con la sua struttura a tre maglie, risulta robusto e insieme confortevole. Il bracciale Jubilee, flessuoso e comodo da indossare e caratterizzato da cinque file di maglie, è stato creato appositamente per l’Oyster Perpetual Datejust, lanciato nel 1945. Entrambi sono dotati della chiusura pieghevole di sicurezza Oysterlock, che impedisce l’apertura accidentale, e di maglia di estensione comfort Easylink, che consente di regolare facilmente la lunghezza di 5 mm.