La Maison Chanel apre le porte dell’appartamento parigino di Coco per la campagna del Première Édition Originale, affidata al volto della musa Lily-Rose Depp.
Foto dietro le quinte dell’attrice e ambasciatrice della Casa Lily-Rose Depp che indossa l’orologio Première Édition Originale nell’appartamento di Gabrielle Chanel, al 31 di rue Cambon a Parigi.
Lily-Rose Depp, attrice a ambasciatrice della Maison parigina, interpreta la campagna Chanel per l’orologio Première Édition Originale, realizzata da Inez & Vinoodh. Il film è girato nel mitico appartamento di Gabrielle Chanel, al 31 di Rue Cambon a Parigi, e vede la musa indossare al polso il segnatempo come fosse un gioiello, muovendosi elegantemente nello spazio in stile barocco della casa-museo della stilista, diventata monumento storico nel 2013. Tra porcellane, enormi librerie, chandelier in cristallo, un bestiario di animali dorati e i mitici Coromandel, pannelli di legno laccato di ispirazione cinese che funzionano da separé tra gli ambienti.
Lily-Rose Depp presta il suo bellissimo volto alla Maison Chanel dal 2016, quando fu scelta come musa da Karl Lagerfeld.
“Meraviglioso, delicato, chic, classico. Penso che sia un orologio che solo Chanel poteva creare!” ha dichiarato l’attrice, scelta quando aveva soli 16 anni come nuova musa Chanel da Karl Lagerfeld, che su di lei affermava: “Lily-Rose è meravigliosa, è una giovane ragazza della nuova generazione con tutte le caratteristiche di una star”. Figlia d’arte di Johnny Depp e Vanessa Paradis – quest’ultima a sua volta per molti anni volto del Marchio francese – Lily-Rose Depp indossa l’iconico segnatempo nella inedita e tanto attesa campagna svelata il 1° settembre, dove è protagonista la nuova versione dell’orologio simbolo della Maison, il primo, quello con il quale nel 1987 Chanel ha fatto il suo ingresso nell’universo delle lancette.
Il Première Édition Originale celebra lo spirito Chanel ereditando i codici del primo esemplare del 1987, ora rivisitato in chiave moderna e contemporanea, pur mantenendo intatta l’allure delle origini. Il prezzo del segnatempo, Ref. H6951, è di 6.100 euro (© Chanel Horlogerie).
È nato così il Première Édition Originale, recentemente tornato alle origini grazie a un’attenta e puntuale rivisitazione ad opera di Arnaud Chastaingt, Directeur du Studio de Création Horlogerie de Chanel, che gli ha donato un look ancora più audace e contemporaneo. Fedele ai codici della Maison, questo modello rievoca la forma del tappo del flacone del profumo N°5, a sua volta ispirato alla pianta di Place Vendôme, con una cassa ottagonale in acciaio placcata oro giallo 18 carati (0,1 micron), di 26,1 x 20 x 7,6 mm, abbellita da una corona con cabochon in onice.
Tra le caratteristiche del segnatempo, l’elegante quadrante nero laccato, caratterizzato da una grafica essenziale e pulita (© Chanel Horlogerie).
Il quadrante nero laccato, completamente privo di cifre, si accosta con ricercatezza alla cassa nel più classico degli abbinamenti Chanel, quello tra l’oro e il nero – tra i colori più amati da Mademoiselle – e viene percorso da lancette dorate che ne sottolineano l’essenzialità e lo spirito libero. Sormontato da uno spesso vetro in zaffiro sfaccettato, ospita due sole scritte, essenziali: Chanel a ore 12 e Swiss a ore 6.
Il bracciale dell’orologio è composto da una catena con pelle intrecciata, come quelle delle classiche borse della Maison (© Chanel Horlogerie).
Infine, il morbido bracciale con pelle intrecciata richiama la catena delle classiche borse Chanel e contribuisce a dare vita a un orologio femminile e senza tempo, da indossare con disinvoltura di giorno come di sera. Disponibile in quattro misure, S, M, L, XL, ha chiusura a forma di lettera “C” di Chanel, e fibbia di sicurezza ad ardiglione resa più spessa rispetto al modello originario.
Il movimento è al quarzo ad alta precisione e l’impermeabilità garantita fino a 3 atmosfere.