L’Orologeria Chanel quest’anno compie trent’anni. Anche se non sono tantissimi paragonati a quelli di altre marche del settore, quelli della Maison di Coco sono stati vissuti con una tale intensità e una così ottima produzione, anche nel campo delle complicazioni, che hanno legittimato un colosso del lusso ad accedere, in soli tre decadi, al mondo dell’alta gamma orologiera.

Chanel-vista-dall-alto-Place Vendôme_orologio-Premiere-Camelia-Scheletrato_A

Era il 1987 quando Chanel presentò al pubblico Première, un orologio innovativo per quell’epoca, primo perché realizzato appunto da una Maison Couture e poi perché creato appositamente per l’universo femminile.

Chanel-orologio-Premiere-Camelia-Scheletrato-fondo-black_B

Dimenticate le declinazioni su scala ridotta dei modelli maschili. Première nacque con un DNA in puro stile Chanel, una cassa a forma ottagonale che ricordava la bella Place Vendôme e contemporaneamente il tappo di un profumo, il celeberrimo Numero 5. Da allora spesso le sue versioni hanno custodito anche meccanismi complicati, ma mai uno di Manifattura.

L’occasione è stata questo anniversario e la cornice di Baselworld 2017: nascosto in una cassa dal design classico,  proprio quella del modello Première, ecco “sbocciare” il Calibro 2, il secondo prodotto in house, all’interno della Manifattura di Chatelain in Svizzera. Il verbo è scelto con cura e ben rappresenta l’idea nata nello studio creativo della Maison a Parigi e  consegnata poi nelle mani sapienti di 8 maestri orologiai svizzeri. In tributo al fiore preferito di Mademoiselle, realizzare cioè  i ponti del Calibro 2, semicircolari e sottilissimi, riproponendo così la forma dei petali della camelia.

Chanel Calibro 2. Camelia Scheletrato

Chanel Calibro 2. Camelia Scheletrato-fase-di-lavorazione
Chanel Calibro 2. Camelia Scheletrato-fase-di-lavorazione
Chanel Calibro 2. Camelia Scheletrato-fase-di-lavorazione

Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Numero di componenti: 107. Numero di rubini: 21. Frequenza di 28,800 alternanze all'ora (4Hz). Organo motore: 1 bariletto. Coppia della molla: 420 g.mm. Movimento scheletrato che riproduce il fiore camelia tridimensionale. Finiture di Alta Orologeria. ADLC (Amourphous Diamond Like Carbon) per le terminazioni nere e finiture rodiate. Sistema antiurto sul bilanciere. Inerzia variabile sul bilanciere.

Chanel-orologio-Premiere-Camelia-Scheletrato_fase-di-lavorazione

Il risultato, l’orologio Première Camelia Scheletrato, è un inno al volume e alla tridimensionalità che reinterpreta in maniera inedita la filosofia insita in un orologio scheletrato: l’obbiettivo qui non è la riduzione della struttura del movimento, bensì una particolare forma estetica e creativa.

Chanel – Orologio Première Camelia Scheletrato Cassa in oro bianco 18 carati (28.5 x 37mm) con 92 diamanti taglio brillante. Lancette con 17 diamanti taglio brillante. Lunetta in oro bianco 18 carati con 104 diamanti taglio brillante e 4 diamanti taglio baguette. Corona in oro bianco 18 carati con 24 diamanti taglio brillante. Cinturino in satin nero con doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati con 30 diamanti taglio brillante. Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Funzioni: ore, minuti. Peso totale dei diamanti: 5.53 carati. Edizione numerata.

Chanel – Orologio Première Camelia Scheletrato

Cassa in oro bianco 18 carati (28.5 x 37mm) con 92 diamanti taglio brillante. Lancette con 17 diamanti taglio brillante. Lunetta in oro bianco 18 carati con 104 diamanti taglio brillante e 4 diamanti taglio baguette. Corona in oro bianco 18 carati con 24 diamanti taglio brillante. Cinturino in satin nero con doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati con 30 diamanti taglio brillante. Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Funzioni: ore, minuti. Peso totale dei diamanti: 5.53 carati. Edizione numerata.

Nel primo modello la camelia in oro è stata rivestita con l’ADLC (Amourphous Diamond Like Carbon) e rifinita con rodio placcato, assumendo il colore nero. In un gioco di contrasti, le lancette di ore e minuti sono impreziosite con piccoli diamanti, risaltando all’interno del quadrante per la loro luminosità. La cassa dell’orologio Première Camelia Scheletrato ha tutte le sembianze di un gioiello: i diamanti incastonati, a taglio brillante e baguette ( per un totale di 5,53 cts), sono i protagonisti di riflessi e bagliori che la rendono così preziosa.

Chanel – Orologio Première Camelia Scheletrato Cassa in oro bianco 18 carati (28.5 x 37mm) con 47 diamanti taglio baguette. Camelia scheletrata con 246 diamanti taglio brillante. Lunetta in oro bianco 18 carati con 42 diamanti taglio baguette e 52 diamanti taglio brillante. Corona in oro bianco 18 carati con 16 diamanti taglio baguette e 11 diamanti taglio brillante. Cinturino in satin nero con doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati con 30 diamanti taglio brillante. Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Funzioni: ore, minuti. Peso totale dei diamanti: 7.82 carati. Edizione numerata.

Chanel – Orologio Première Camelia Scheletrato

Cassa in oro bianco 18 carati (28.5 x 37mm) con 47 diamanti taglio baguette. Camelia scheletrata con 246 diamanti taglio brillante. Lunetta in oro bianco 18 carati con 42 diamanti taglio baguette e 52 diamanti taglio brillante. Corona in oro bianco 18 carati con 16 diamanti taglio baguette e 11 diamanti taglio brillante. Cinturino in satin nero con doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati con 30 diamanti taglio brillante. Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Funzioni: ore, minuti. Peso totale dei diamanti: 7.82 carati. Edizione numerata.

Chanel-Laura-canepa-Blaser-indossa-orologio-Premiere-Camelis-Scheletrato

I maestri dell’atelier di alta orologeria di Chatelain, una manifattura costituita nel 2011, hanno compiuto un ulteriore virtuosismo nel secondo modello presentato a Baselworld. La platina in oro è stata interamente incastonata con una estrema abilità tecnica, date le sue dimensioni extra sottili, con piccolissimi diamanti. Una gioia per gli occhi, il Première Camelia Scheletrato, in tutte le versioni, possiede il fondello trasparente, per apprezzare ancora di più il design del movimento  e la meccanica di un tempo ritmato in tutta la delicatezza di un fiore.

Chanel – Orologio Première Camelia Scheletrato Edizione limitata a 12 pezzi. Cassa in oro bianco 18 carati (28.5 x 37mm) con 47 diamanti taglio baguette. Camelia scheletrata con 246 diamanti taglio brillante. Lunetta in oro bianco 18 carati con 42 diamanti taglio baguette e 52 diamanti taglio brillante. Corona in oro bianco 18 carati con 16 diamanti taglio baguette e 11 diamanti taglio brillante. Cinturino in oro bianco 18 carati con 282 diamanti taglio baguette e doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati con 254 diamanti taglio brillante. Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Funzioni: ore, minuti. Peso totale dei diamanti: 22.66 carati.

Chanel – Orologio Première Camelia Scheletrato

Edizione limitata a 12 pezzi. Cassa in oro bianco 18 carati (28.5 x 37mm) con 47 diamanti taglio baguette. Camelia scheletrata con 246 diamanti taglio brillante. Lunetta in oro bianco 18 carati con 42 diamanti taglio baguette e 52 diamanti taglio brillante. Corona in oro bianco 18 carati con 16 diamanti taglio baguette e 11 diamanti taglio brillante. Cinturino in oro bianco 18 carati con 282 diamanti taglio baguette e doppia chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati con 254 diamanti taglio brillante. Movimento meccanico a carica manuale (autonomia di funzionamento 48 ore). Funzioni: ore, minuti. Peso totale dei diamanti: 22.66 carati.